Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Bocchini di cristallo o in ebanite?

  1. #1

    Bocchini di cristallo o in ebanite?

    Ragazzi, mi avete fatto ricordare che anch'io ho avuto un bocchino di cristallo ignoto e come tale è defunto.
    Era prima della glaciazione......
    Perchè viene preferito il cristallo ad altri materiali?
    Ho sentito dire che il cristallo scalda prima. Non credo che sia solo per quello.
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  2. #2

    Re: Bocchini di cristallo o in ebanite?

    Mah, veramente non mi risulta che il cristallo venga preferito, piuttosto ho notato come sia molto suscettibile alla "moda" del momento, nel senso che appare e letteralmente scompare a periodi :roll:
    Per quanto riguarda le peculiarità sonore, a quanto ne so io, tende ad offrire un suono più centrato ma più chiuso (inteso come più direzionale, con meno spazialità) per via del materiale che assorbe parte delle vibrazioni armoniche, ciò a molti non piace perchè il suono è meno "ricco"
    Questo diciamo in linea teorica perchè credo che nessuno abbia mai realizzato due becchi identici per notare dette differenze
    Molto dipende dalla forma del baffle e della camera ecc, non è detto che un becco abbia un suono più caldo solo perchè è di cristallo.
    Viceversa, anche un becco in cristallo può avere un suono più brillante...
    detto questo, per quanto mi riguarda ben vengano i becchi in cristallo a patto che siano ben bilanciati e ugualmente "suonabili" , spesso si attribuisce al becco in cristallo una "durezza" maggiore ma questo non è dato dal materiale bensì dal facing (curva magari troppo corta, infatti allungandola un pò il becco diventa più facile) :zizizi))

  3. #3

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Bari, Brindisi
    Messaggi
    345

    Re: Bocchini di cristallo o in ebanite?

    Anche io credo che il cristallo abbia delle caratteristiche sonore particolari e distinte dall'ebanite ma d'altra parte tutti i bocchini sono diversi: anche due esemplari dello stesso modello...e anche le più piccole caratteristiche geometriche e dimensionali secondo me influiscono sul suono molto più della differenza tra ebanite e cristallo.

    Detto ciò se posso scegliere tra due bocchini con caratteristiche simili in tutto preferisco il cristallo all'ebanite perchè è chimicamente inalterabile, posso sterilizzarlo in acqua bollente, è più igienico, non si consuma e tenerlo in bocca per ore non comporta nessun rischio per la salute mentre l'ebanite contiene zolfo e altri additivi che non sono esattamente un toccasana soprattutto quando l'ebanite smette di essere perfetta...

  4. #4

    Re: Bocchini di cristallo o in ebanite?

    Personalmente, se voglio suonare senza fare troppa fatica uso un Vandoren B45 in ebanite.
    Se mi serve un timbro più scuro e decisamente "sinfonico", invece, prediligo il mio Pomarico in cristallo.
    Clarinetto Sib Buffet-Crampon Prestige BC 1187
    Sax Contralto Yamaha YAS-25
    Sax Tenore Alysee T818L
    Sax Baritono Grassi Professional 2000 disc.

  5. #5
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Bocchini di cristallo o in ebanite?

    scusate l'intromissione, mi è venuta voglia di riprendere il clarinetto, ho un semplice (e vecchio, circa 30 anni) yamaha in resina, volevo metterci un bocchino decente al posto del classico 4c, ovviamente più aperto e sonoro, oltre a cambiare le ance, mi date qualche consiglio?? questo perchè non ho preparazione nei setup per clarinetto, mentre sul sax ho due Guardala e un ottolink inimitabile, tutti bocchini mediamente e più aperti, sul clarinetto non dico che lo vorrei così largo ma vorrei dare un pò di suono a questo cosetto così umile e chiuso...
    grzie, daniele
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  6. #6

    Re: Bocchini di cristallo o in ebanite?

    6 OT :lol:
    beh in generale si potrebbe andare sul B40 lyra oppure sul 5jb che è uno dei becchi più aperti
    Sul discorso volume c'è da dire che, per quanto riguarda il clarinetto, l'apertura del becco non è direttamente proporzionale al volume come in tanti si tende a credere, vedi i becchi per classica, la maggior parte molto chiusi (1mm o anche meno!), eppure il clarinetto si sente...
    Per quanto riguarda la mia esperienza su vari clarinetti e becchi mi sono dovuto in buonissima parte ricredere: il "volume" è dato prima di tutto dalla preparazione sullo strumento, a seguire sulla qualità del clarinetto e poi dalla scelta del setup più "redditizio"
    Purtroppo, e questo vale per tutti e per tutti gli strumenti, non si possono raggiungere certi risultati (e il volume è uno di questi) suonando molto saltuariamente :zizizi))

  7. #7

    Re: Bocchini di cristallo o in ebanite?

    Effettivamente, nel clarinetto, l'apertura del bocchino più che aumentare il volume, "schiarisce" il timbro.
    Clarinetto Sib Buffet-Crampon Prestige BC 1187
    Sax Contralto Yamaha YAS-25
    Sax Tenore Alysee T818L
    Sax Baritono Grassi Professional 2000 disc.

  8. #8

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Bari, Brindisi
    Messaggi
    345

    Re: Bocchini di cristallo o in ebanite?

    Non sono proprio d'accordo:
    per quella che è la mia esperienza un' apertura maggiore non schiarisce il suono a parità degli altri parametri (in primis l'ancia) anzi lo scurisce ... il problema è che spesso si associa ad un bocchino aperto un'ancia più debole vanificando in parte il vantaggio di un'apertura maggiore.

    E' vero che il volume non è direttamente proporzionale all'apertura del bocchino ma è anche vero che con un bocchino aperto e un'ancia dura lo si può aumentare sensibilmente (diciamo che con geometrie tradizionali è direttamente proporzionale alla fatica :lol: ). I bochini chiusi non sono scuri sono solo più tappati, afoni, poco sonori.

    Se dovessi scegliere ora o consigliare un bocchino cercherei qualcosa di molto aperto (da 1.3 mm in su) di stampo sassofonistico tipo i vari ottolink, meyer, bari, runyon (con e senza spoiler) derivati da modelli per sax.

  9. #9

    Re: Bocchini di cristallo o in ebanite?

    Citazione Originariamente Scritto da alerar

    Se dovessi scegliere ora o consigliare un bocchino cercherei qualcosa di molto aperto (da 1.3 mm in su) di stampo sassofonistico tipo i vari ottolink, meyer, bari, runyon (con e senza spoiler) derivati da modelli per sax.
    in effetti devo dire che quando suonavo solo il clarinetto mi orientavo così:
    bocchino aperto ancia di durezza minore
    bocchino chiuso ancia di durezza maggiore
    per quanto riguarda l'apertura in se in effetti suonando anche il sax ora a volte il passaggio su bocchini molto chiusi mi è più difficile tant'è che provando ad esempio dei vandoren al di sotto del B40 facevo un pò fatica (sarà lo studio, o ormai il fatto che suono sempre di più solo il sax)

    quotando anche Madcat anche io suonando con il cristallo che avevo facevo più fatica rispetto a quello classico in ebanite (B45) anche se sinceramente è cmq difficile fare una sorta di paragone se i becchi non sono completamente uguali
    Clarinetto Sib Buffet RC
    B40_Vandoren 56 RueLepic 3
    Tenore Yamaha YTS 275
    JJ HR 6*_A.R. 3,5
    Contralto Grassi AS460
    A17_Marca 3
    Soprano grassi professional2000
    s80 E

  10. #10

    Re: Bocchini di cristallo o in ebanite?

    Potete farmi dei nomi di costruttori di becchi in cristallo, che producano roba seria?
    Un'altra faccenda, l'apertura deve essere valutata alla stregua dei becchi in ebanite o ci sono tabelle comparative in giro?
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  11. #11

    Re: Bocchini di cristallo o in ebanite?

    io ti consiglio POMARICO...sul sito pomarico trovi anche delle tabelle di comparazione dei becchi....
    Clarinetto Sib Buffet RC
    B40_Vandoren 56 RueLepic 3
    Tenore Yamaha YTS 275
    JJ HR 6*_A.R. 3,5
    Contralto Grassi AS460
    A17_Marca 3
    Soprano grassi professional2000
    s80 E

  12. #12

    Re: Bocchini di cristallo o in ebanite?

    Ti ringrazio molto.
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  13. #13

    Re: Bocchini di cristallo o in ebanite?

    di nulla...ti dico io conosco solo quelli e da quel poco che so e che ho provato sono fatti davvero molto bene sia per clarinetto che per sax....
    Clarinetto Sib Buffet RC
    B40_Vandoren 56 RueLepic 3
    Tenore Yamaha YTS 275
    JJ HR 6*_A.R. 3,5
    Contralto Grassi AS460
    A17_Marca 3
    Soprano grassi professional2000
    s80 E

  14. #14

    Re: Bocchini di cristallo o in ebanite?

    Che tipo di suono fanno: scuro, brillante, ecc, la risposta all'attacco è buona?
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  15. #15

    Re: Bocchini di cristallo o in ebanite?

    guarda quell che avevo io che poi è andato in mille pezzi era della vecchia produzione, ma penso che come fattura anche quella odierna sia ottima....da quello che mi ricordo il suono era molto dolce e pieno, l'unico problema è che facevo molta fatica soprattutto nel registro senza portavoce, mentra dal portavoce in su andava in maniera stupenda (però ripeto secondo me dipendava più dalla mia scarsa esperienza e dal fatto che il bocchino era abbastanza chiuso..uno C se non sbaglio)
    Clarinetto Sib Buffet RC
    B40_Vandoren 56 RueLepic 3
    Tenore Yamaha YTS 275
    JJ HR 6*_A.R. 3,5
    Contralto Grassi AS460
    A17_Marca 3
    Soprano grassi professional2000
    s80 E

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Bocchini Morgan in ebanite, qualcuno li conosce o li usa?
    Di David Brutti nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 3rd November 2017, 15:04
  2. Bocchini in metallo: vantaggi rispetto all'ebanite?
    Di kazako nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21st July 2014, 11:33
  3. Bocchini in cristallo quali modelli e per quali tagli di sax
    Di Chopin75 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12th March 2012, 09:13
  4. Bocchini Theo Wanne ebanite
    Di guidoreed nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 1st February 2011, 17:59
  5. sax tenore...bocchino di cristallo, ebano,o classica ebanite
    Di dragon14 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 5th February 2010, 15:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •