Di produttori contemporanei del crstallo non penso che ce ne siano molti, anzi... ma a quanto ne so non sono mai stati molti
Quando ci sono su ebay americano dei becchi in cristallo o vetro della Selmer oppure O'Brien secondo me vanno attenzionati perchè suonano bene, assicuratevi di poterli vedere e valutare bene per rotture alterazioni ecc ecc stesso discorso come per quaando si compra un becco usato insomma
Recentemente ho avuto modo di prendere uno Zinner in cristallo, c'è scritto made in Germany ma non so se sono fatti direttamente da loro
Il becco suona mediamente bene e per via della curva medio-corta preferisce delle ance che abbiano un taglio più sottile così da non soffrire di "durezza" nelle articolazioni soprattutto
Per quanto riguarda i Pomarico non ho nulla da aggiungere a quanto detto precedentemente salvo ribadire che questi becchi dalla "fatica" ormai proverbiale hanno come caratteristica una curva abbastanza corta, il che fa sì che gradiscano molto delle ance con un taglio assai diverso da quelle che vanno bene con dei becchi dalla curva più lunga e meno "brusca" vicino alla punta.
Il motivo fondamentale che rende l'emissione più difficile è questo, mai riscontrato su tutti i Selmer/O?Brien che ho, i quali hanno un altro tipo di curva
Il fatto che poi bisogna sceglierne tra parecchi è un altro discorso, sembra proprio che non ci sia omogeneità nella produzione... da qui la scelta del suonatore del becco "più facile" da suonare, magari tra qualche decina di pezzi