Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Quale è la nota più "problematica"?

  1. #31

    Re: Quale è la nota più "problematica"?

    il sol in questo momento mi fa penare ma anche fa e fa diesis.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  2. #32

    Re: Quale è la nota più "problematica"?

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    @seethorne: per i problemi su Sib basso, Si basso sei sicuro che tutto chiude bene? A volte il problema e' quello.

    Per le note acute sopra al Do#, e' un problema che io avevo da principiante, e che mi si e' ripresentato recentemente su un particolare sax con un particolare set up. Tenderei a pensare che un setup diverso potrebbe favorirti... anche se quello che vedo in firma mi sembra adeguato... :BHO:

    Ciao reminore :)
    Escludo che i problemi sulle note bassissime siano dovute ad una incorretta chiusura dei tamponi, ho avuto un problema una volta con una molla che era andata fuori posto e oltre ad un suono peggioratissimo le note sotto il fa erano parecchio problematiche... quindi secondo me non è il sax.
    Anche sulle note più alte non credo la colpa sia del setup, con cui attualmente mi trovo molto bene.

    Il mio problema principale è che sono poco costante con lo studio, quindi certi piccoli problemini a volte si sistemano ma poi tornano. :)
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  3. #33
    ciao, io ho sentito che le note più problematiche sono il RE ( basso e centrale ) e il SI basso.
    A me personalmente viene male il SI basso mentre il SIb basso non ha problemi...suono il contralto

  4. #34

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...sempre in tema di sax tenore con l'YTS62 di note ostiche personalmente ne riscontro solamente una, il re centrale che definirei un tantino spento e privo di volume se confrontato a tutte le restanti...con il Custom Z invece il sol# alto di tanto in tanto non ha un attacco immediato e sfarfalla leggermente prima di prendere la giusta intonazione... nessun problema con il Buescher del '39 per il quale lamento solamente un leggero calo di volume sulle ultime tre note del registro più basso... ho comunque notato che quando in fortunata coincidenza o situazione mi ritrovo ad avere un perfetto abbinamento ancia bocchino i problemi quasi si annullano, mentre al contrario riscontro maggiori difficolta di intonazione dopo un periodo prolungato di attività, magari mi cede il labbro e non ci "chiappo" più bene...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  5. #35
    Col mio nuovo yas 62 niente problemi sul re centrale, davvero sonoro. Nessun problema neppure sul si del registro basso. Indegno, invece, il soffiatore. Ps: il do basso è imprendibile col bocchino di serie. Preciso e profondissimo con SD20 e Vandoren (non mio)
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  6. #36
    Se le note centrali tipo quelle citate, suonano male significa che c'è qualcosa da aggiustare; non ultima l'imboccatura e il labbro.
    Per ciò che concerne le note gravi Si e Sib in effetti sono di difficile esecuzione soprattutto magari saltando verso esse da note superiore; nel legato vanno via bene.
    Di certo le si usano poco e sono veramente rare nelle parti scritte per i saxes

  7. #37
    Ciao a tutti,
    considerato che suono da un anno e gli estremi sono ancora instabili se non sono ben consapevole della respirazione, la nota più problematica per me è il sol/sol# con il portavoce: mi parte spessissimo una selva di armonici superiori. Mi sembra di capire che il problema stia nella posizione del cavo orale che tendo ad aggiustare in anticipo, infatti la cosa è molto più ostica scendendo dagli acuti che salendo. Un esercizio che ho trovato molto utile per capire cosa fa soprattutto la lingua in questi casi è proprio quello degli armonici, partendo dal sib.
    Buona domenica!

  8. #38
    in genere è il sol aperto con il portavoce, ma a volte la difficile emissione può essere un problema del bocchino ... io l ho risolto cosi ;)

  9. #39
    Forse il sol sovracuto

    Inviato dal mio KFSOWI utilizzando Tapatalk
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  10. #40

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Sib e Si gravi, sia su soprano che su contralto.
    I sovracuti sopra il Mib possono essere difficili, nel soprano, con alcune ance e non con altre.

    Paolo

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ance Fibracell: quale rapporto tra Premium e le "vecchie"?
    Di zard nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19th November 2013, 00:43
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 4th January 2012, 19:18
  3. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  4. Che bella sensazione. La prima "nota"
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28th May 2010, 16:28
  5. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26th November 2009, 02:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •