Ribadisco: noi li utilizziamo con soddisfazione pur avendo a disposizione service normalmente di eccellente livello e che potrebbero montare quasi qualsiasi microfono da noi richiesto. Non sono un talebano del 58: quando suono in situazioni diverse (tipo con la Rebel e altro) chiedo normalmente microfoni diversi. Ma in situazioni tipo quartetto sono secondo me la soluzione migliore.

Il problema spie, ripeto, se il palco è grande e si è distanti e se si suona musica "complessa" con incastri ritmici difficili si ha la necessità di averle belle presenti. Ma forse per capire certe robe occorrerebbe suonare in quartetto almeno una volta... Ripeto: le sensazioni di suonare sul palco senza una ritmica vera e propria danno esigenze completamente diverse a livello di monitor e spie. Io non sono un fonico ma sinceramente un pò d'esperienza ce l'avrò...

Normalmente regoliamo le spie in modo che gli strumenti abbiano livelli differenti: ad es io che sono lontano dall'alto ho necessità di un volume maggiore rispetto al tenore che è vicino a me e che lo sento alla perfezione.