Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ho provato un BA (ovvero, quanto mi piace il mio sax!)

Ho provato un BA (ovvero, quanto mi piace il mio sax!)

ieri sono passato in un negozio di Roma, ho visto un balanced alto usato e l'ho provato...
    era un po' da sistemare, ma bel suono...suonato per un minutino e non mi dispiaceva.
    Poi ho preso il mio mark vi per fare un confronto, ho messo sul kiver e fatto una (una!) nota...
    son proprio contento del mio sax, non sono mai stato un fanatico del cambio strumenti. Quando ho scelto questo ne ho provati un po' ed era quello che mi convinceva di piu', poi me lo sono tenuto. Dopo Quarna (dove ho provato un bel po' di roba) e altri confronti recenti devo dire che il mio mi piace proprio =)

Cosi', tanto per condividere...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Re: Ho provato un BA (ovvero, quanto mi piace il mio sax!)

Bhe, il balanced action e uno strumento assai particolare dipende molto dal periodo di costruzione dalla messa a punto dello strumento dall imboccatura.
    E uno strumento a differenza del mark vi che suona solo con determinate imboccature che suona se e tutto a posto e le aperture sono fatte precisamente e uno strumento che deve essere settato misurando le aperture.
    Strumento totalmente diverso dal mark vi,canta molto di più del mark vi ha molti più colori ed e molto più scuro del mark vi tipico strumento degli anni 30 che suonato molto slabbrato.
    E uno questione di eseginze e gusti personali di suono.
    Almeno sul tenore.
    Che negozio era?
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

yourmusic...
    lo strumento era da settare bene e non chiudeva bene in basso, ma si capisce lo stesso le potenzialità che ha (almeno secondo me).
    Avevo già provato un altro BA e mi ha dato le stesse impressioni che hai detto...cantava benissimo, soprattutto in alto...ed era piu' scuro del mio.
    Sono strumenti differenti, ma era soprattutto per dire che sono felice del mio sax =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

:-) si si scusa era solo per un ulteriore chiarimento sui balanced che spesso vengo sottovalutati
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

Eh come ti capisco Koko..prima dei mk6 contralti che ho ora, ho suonato per sei anni su un balanced contralto 21xxx..era un gran sax devo dire che ho suonato sempre in tutte le situazioni sia solista jazz e sia ensamble e funk e mai avuto problemi..mi serviva solo un filo di presenza in più..poi dopo aver provato vari mk6 (che erano molto più poveri e scontati come suono rispetto al BA) ho trovato il mk6 per me TOTALE che è il mio 78xxx..Dico totale perchè c'è in uno solo strumento tutto quello di cui c'è bisogno e cioè un pò di mondo BA( suono ricco,grosso pieno di colori) e un pò di mondo di un mk6 molto spinto, proiettivo e chiaro che appartiene all'altro mio muletto mk6 168xxx..In sostanza è l'equilibrio perfetto tra le cose e infatti il mk6 (quello giusto e uscito bene) è quello che è per questo motivo!
    Sop: Mark VI 267xxx- Yamaha 62R
    Alto: Mark VI 133xxx - Mark VI 220xxx
    Ten: Mark VI 163xxx- Mark VI 189xxx
    Bar: Selmer Mark VI 168xxx
    As: Meyer NY 5M ( '60)-Selmer long F ('65)
    Ts: F.Gregory MkII - Guardala vintage Studio e MB2- B.Evans 1AO

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)