Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: informazioni accoppiata Theo Wanne e R&C R1Jazz

  1. #1

    informazioni accoppiata Theo Wanne e R&C R1Jazz

    Ciao a tutti!
    Come da titolo cerco pareri da chi ne ha avuto esperienza in merito all'accoppiata bocchini Theo Wanne con sassofoni R&C R1Jazz..
    Premetto che al momento sono molto soddisfatto del mio Wartburton LA,e credo che difficilmente me ne separerò se non per qualcosa di estremamente straordinario...
    Ovviamente chiedo informazioni a tutto tondo,su tutti i tagli di sax e modelli di bocchini provati di questi due marchi..
    Mi sono spinto a chiedere pareri in quanto le ance che preferisco,le fibereed,hanno fatto una specie di sodalizio con T Wanne,il quale ha realizzato una versione denominata Tandra che sembra essere cucita appositamente per queste ance in fibra...e questa cosa mi stuzzica e non poco..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  2. #2
    Dipende da quello che cerchi...
    Il fun factor per i Wanne è passato da circa 3 anni... perchè il ciclo di prodotto era pensato per svilupparsi molto rapidamente (e "invilupparsi" altrettanto rapidamente)...

    Dipende da quello che devi fare... e cosa stai cercando.

  3. #3
    Grazie dell'interesse Alessio. .
    Come detto sono molto soddisfatto del mio Warburton LA,che tralaltro conosci bene. .
    In realtà il mio bocchino ha molto di ciò che cerco. .omogeneità su tutti i registri, grande potenza,versatilità e..confort...
    Quello che credo gli manchi è invece un pò di "risonanza"..
    Caratteristica che mi sembra di udire nei vari sample di bocchini tipo Drake ed appunto i wanne. .(forse più "contemporanei" come pensiero di suono)..
    Molto probabilmente l'acciaio è un po "pesante" come materiale. .è lo sviluppo degli armonici è un pò smorzato. .
    Da quando ho l'R1 Jazz godo nel provare la "sensazione tattile" con il flusso d'aria che scorre nello strumento..capito il canneggio largo,non trovo nessuna difficoltà ad immettere "molta aria" nello strumento con il Wartburton,ed il suono derivante mi piace..
    Come detto più volte essendo un tecnico del suono di professione da tanti anni ho un orecchio molto allenato e.."Pignolo"..nel mio lavoro cerco di ottenere sempre il massimo con i mezzi a disposizione nell'ottimizzare sistemi. .vorrei fare lo stesso con il mio setup - strumento. ..
    Forse non ho ancora fatto tutte le prove possibili...infatti devo ancora sperimentare altre combinazioni di ance e legature prima di farmi riprendere dalla GAM. .
    Comunque resto curioso..
    Ah!!
    Riguardo alla domanda : "cosa ci devi fare?"
    Niente di che. .Intrattengo il mio condominio da quando ho ripreso a suonare,purtroppo non ho più una band e non ne potrò avere prossimamente visto lo scarso tempo a disposizione nel riposo post lavoro. .comunque pretendo il meglio per me è per chi mi ascolta
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  4. #4
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    Ciao Saxfoh io ho il Rampone e lo suono normalmente con il Theo Wanne Gaia e ovviamente a me piace tanto . Si suona bene senza fatica e ovviamente ha molto corpo in basso un suono pulito e carico.
    Chi aveva il sax prima di me che è un professionista suonava con il Theo Wanne Durga ed otteneva un suono più chiaro ma egualmente molto interessante .
    Esiste una scuola di pensiero che dice che uno strumento come il rampone +Theo Wanne non vada bene , il sax chiede troppa aria ed il bocchino è a camera larga per cui risulterebbe una difficile accoppiata.
    Io ho chiuso al momento con la Gam e la Gas e uso il rampone col Gaia , altri passati da casa mia lo hanno provato con bei risultati e soprattutto belle sensazioni da parte di chi lo suonava.

  5. #5
    conosco il gaia in metallo che considero uno dei bocchini più equilibrati tra quelli che ho provato.
    è anche vero che se si è abituati a stringere non si riesce a suonare al meglio infatti oppone pochissima resistenza.
    l'omologo in ebanite è solo un po più scuro è facile (assorbe un morso eccessivo in maniera migliore quando invece con il metallo partono i fischioni).
    detto questo il rampone è vero che ha un canneggio largo ma questo dal mio punto di vista in questo caso non è per nulla un limite.

    dal mio punto di vista il problema è inverso quando cioè sei abituato a bocchini (o meglio a setup) che tendenzialmente sono squilibrati .
    tipo il guardala brecker , il sugal liebamn o bocchini analoghi.

    o ancora quando sei al limite delle tue possibilità e il canneggio del sax fa superare questo limite.

    è anche vero che poi la tecnica e l'abitudine risolvono ogni cosa.

    ps: ad esempio oggi provavo ad utilizzare il mio vecchio setup con un sax che chiedeva tanta aria , a stento riuscivo a suonare tutto il sax sino in basso.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
    Forse non ho ancora fatto tutte le prove possibili...infatti devo ancora sperimentare altre combinazioni di ance e legature prima di farmi riprendere dalla GAM. .
    Comunque resto curioso..
    Se il bocchino è timbricamente quello che cerchi... allora basta evitare le Fiberreed e magari risolvi la questione.
    Se il bocchino non è "timbricamente" quello che cerchi... allora probabilmente ti serve materiale di altro tipo...

    Non penso ci sia molto altro da aggiungere... di significativo.

    Da notare invece che sui Wanne in metallo Professional Line (http://theowanne.com/products/professional-line) la legatura genera tutta una serie di problemi.
    Problema meno evidente sui modelli "Core Sound Series" (che per altro sono più performanti e meno estremi da suonare!).

    Indicativamente poi c'è da fare un salto di apertura verso l'alto... altrimenti:
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    (... con il metallo partono i fischioni).

  7. #7
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    Per la precisione il mio è in ebanite e confermo quello che dice fcoltrane sul morso e sui fischi , va suonato con il labbro inferiore molto lasco se no fischia subito. Oltretutto quando avevo provato tutte le ance sintetiche le Fiberred era quella che mi piaceva di più il modello più scuro poi però sono tornato alla canna la preferisco come suono.
    Se devo aggiungere qualcosa confermo che la legatura anche nel modello in ebanite è un punto debole anche a me piace abbastanza poco per il suo non ottimo funzionamento e per il fatto che bisogna stringere molto con la vite che non è neanche comodissima da far girare perché oltre a una certa forza tende a scivolare fra le dita.
    Quando avevo la Gam i becchi li provavo io e li davo al mio maestro e anche per lui il Gaia è il migliore fra quelli che ho provato in passato e ne ho provati tanti.
    Ma ovviamente Degustibus

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da ARVIDAX Visualizza Messaggio
    Per la precisione il mio è in ebanite e confermo quello che dice fcoltrane sul morso e sui fischi , va suonato con il labbro inferiore molto lasco se no fischia subito.
    È un problema di facing... legato all'apertura.
    È una cosa che può diventare molto limitante... con il tempo.
    Con un refacing si risolve la cosa in modo definitivo!

  9. #9
    Fermi tutti. .
    Non ho problemi di morso;ne fischi ne tanto meno fatica. ..
    Il Wartburton mi piace molto,la domanda sui wanne nasce per il semplice fatto che nei vari sample che ascolto ha qualcosa di "originale "che mi piace. ..e probabilmente una questione di materiale...
    Le fiberreed mi danno un suono 10 volte migliore rispetto a qualsiasi ancia in canna,inoltre sono indeformabili e mi danno due volte il volume e i pianissimo sono sublimi.
    Il canneggio largo dei rampone non è un limite ma un pregio per me e l'aria non mi manca fortunatamente. .da bambino 4-5 anni i miei zii si divertivano a farmi esplodere palloni nel più breve tempo possibile. .
    Detto questo. .
    Trovo molto interessante il punto di vista di ARVIDAX il quale ha una esperienza diretta con quello che ho chiesto io..
    Se possibile chiederei di non divagare in altri discorsi. .
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
    Fermi tutti. .
    Non ho problemi di morso;ne fischi ne tanto meno fatica. ..
    Il Wartburton mi piace molto,la domanda sui wanne nasce per il semplice fatto che nei vari sample che ascolto ha qualcosa di "originale "che mi piace. ..e probabilmente una questione di materiale...
    Perchè tutti i sample audio che propone Wanne sono tutti perfettamente mixati e "masterizzati"... quel "qualcosa di originale" è un buco sui medi... molto evidente sui modelli in metallo Professional Line (http://theowanne.com/products/professional-line) e meno evidente sui modelli in ebanite Professional Line (http://theowanne.com/products/professional-line).
    Il materiale non c'entra un cazzo.

    Sui modelli a Core Series Line... il problema non c'è.
    Questo è a monte delle caratteristiche sonore...
    Se usi un Yamaha o un Mark VI... può essere una cosa piacevole: strumento con suono europeo (o "europeano") + Wanne a camera enorme = suono quasi da strumento americano.
    Strumento con suono americano + Wanne a camera enorme = suono tipo porta-aerei.


    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
    Le fiberreed mi danno un suono 10 volte migliore rispetto a qualsiasi ancia in canna,inoltre sono indeformabili e mi danno due volte il volume e i pianissimo sono sublimi.
    Dipende per che tipo di sonorità...
    Ancia sintetica ti fa perdere "connessione" e "mediosità"... se vuoi un suono smooth jazz (quasi tamarro) va bene... e pure un Wanne sufficientemente brillante in metallo diventa eccellente.

    Se vuoi (per dire...) suoni hard bop (anni '60... o anche anni '70)... allora né Wanne né robaccia sintetica sono soluzioni razionali.

  11. #11
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    Magico Alessio ...ti voglio bene.... appena ho visto il titolo della discussione ridevo pensando a te ......
    Saxfoh ero stato vago a dire che a qualcuno non piace l'accoppiamento Rampone + Theo Wanne e Alessio è il re dei non apprezzatori del binomio........

    Sostanzialmente Alessio valuta un buco sui medi del becco per cui su uno Yamaha che è uno strumento "medioso" il Gaia sarebbe compensato mentre su un rampone che è più "basso" somma basso a basso proponendo dei super bassi , un buco sui medi , e dei buoni alti (spero).

    Ne discutiamo da anni col risultato che io suono sempre quello e Alessio altro per cui siamo su un binario tipo treno che non si incontrerà mai.
    Io ho visto diversi professionisti che usano o hanno usato per tanto tempo il Rampone con i Theo Wanne per cui siamo sempre a valutazioni di gusto personale.
    Io ho anche altri becchi ma nessuno arriva al Gaia .....sullo Yamaha quando lo avevo io usavo l'Ambika che è ancora più scuro del Gaia mentre sul Rampone e troppo cupo e basso non mi piace.
    Io apprezzo molto i Theo Wanne se non si era capito anche se sono usciti una marea di becchi dopo, io ho trovato il mio equilibrio d'altra parte il mio maestro suona con la Slant di decenni fa .................per esempio a me Jody Iazz , Navaro , Drake , Aizen non mi piacciono più di tanto anzi alcuni proprio poco.
    Ovviamente si parla di valutazioni personali e io ho espresso le mie valutazioni.
    Alessio vuoi che a uno che ha un avatar "da idiota" non possa piacere il suono da "tamarro"...accoppiata vincente !!

  12. #12
    Ok..
    Mi prendo il "Tamarro" per l'ancia fatta di "robaccia",ma non per il suono che ne tiro fuori...sicuramente non privo di medi,ma non nasale;con un registro acuto bello pieno e dei bassi "enormi"..
    Negli ultimi tempi ho provato ance Rico (Arancioni,Royal,jazz,Plasticover,LaVoz, Grand riserve,Hemke):Rigotti gold, Marca jazz;Vandoren (Blu,Java verdi,Zz,V16),ecc.ecc...
    Nessuna di queste si avvicina lontanamente alla "Robaccia" ed alla resa delle Fiberred. ..
    Sarà. .ma il mondo è bello perché vario. ..
    Comunque "Io" sono "Io",la mia struttura ossea e muscolare è diversa da quella di chiunque altro, la mia voce ha "un suono",il mio modo di respirare è diverso ...come cambiano i miei stati d'animo e ciò "influenza il mio suono" più di qualsiasi altro mezzo. .
    Pensate che non ancora finisco di confessarmi per le Madonne che buttai quando a 18 anni dopo l'intervento di rinoplastica il mio suono cambiò completamente!!!...
    Vabbè. .
    Prendo entrambe le campane come validi consigli e a questo punto dovrò trovare un posto o l'occasione di provare questi becchi di persona. .
    Da una parte "il preziosissimo" e preparato Alessio;dall'altra parte "un Tamarro Mascherato " alias ARVIDAX!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  13. #13

  14. #14
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  15. #15
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    Cambio subito firma Tamarro Mascherato è mondiale!!!
    Saxfoh siccome so che sei una persona seria (ho avuto delle referenze dall'alto ) se vuoi ti mando il Gaia e il Durga apertura 8 in prova per 15 giorni tanto adesso il mio maestro mi sta facendo suonare con un altro becco veramente terribile e chiusissimo perché stiamo facendo un po' di classica a scopo didattico.
    Fammi sapere senza problemi cosi ci dai la tua opinione sono curioso di sapere una volta suonati per 10 gg cosa ne pensi e se aderisci o eviti il Tamarro club :laughung:
    A prte gli scherzi Alessio oltre a essere preparato sa anche suonare bene per cui quello che dice va preso sul serio ma sul Gaia la vedo diversamente ahhh. dimenticavo ......il Gaia lo suono preferibilmente con le Vandoren ZZ Jazz da 3 per cui Tza ti prego metti il bambino che piange e viene consolato perché usa le Vandoren mi fa impazzire........

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •