Come ho scritto in precedenza... l'obiettivo degli Aizen è quello di fornire un suono molto equilibrato con una facilità nel suonare superiore alla media dei bocchini industriali... e in linea con altri bocchini "artigianali" di fascia alta.
Ovviamente non ho fatto confronti Aizen vs. bocchini originali... però anche solo a occhio qualcosa di diverso c'è.
"Diverso" non equivale a dire "peggiore".
Per certe cose gli Aizen risultano in qualsiasi caso più semplici da suonare degli originali, anche il suono è leggermente diverso.
Non ho notato invece nessun problema di intonazione né io sul R&C, né miei amici che usano Aizen per alto e tenore su semplici Selmer Serie I/II.
Personalmente ho verificato che, a meno di problemi di volume della camera del bocchino ridotti dall'imbocco del chiver (quando il bocchino è innestato sul chiver), l'intonazione non dipende dal bocchino.
Per quanto riguarda le "riproduzioni esatte"... bisogna specificare a cosa ci si riferisce: suono o geometria e dimensioni (esterno, interno o facing).
Penso che pochi produttori abbiamo interessi a creare una riproduzione micrometricamente fedele a un altro bocchino (che spessa costa più di 1000€).
L'obiettivo principale è quella di fornire dei bocchini che abbiamo un suono che si avvicina al suono di bocchini vecchi, senza i limiti che un bocchino vecchio ha.
C'è anche da dire che bocchini molto vecchi nonostante fossero rifiniti a mano, erano comunque inizialmente lavorati con macchine molto meno precise di quelle attuali. Quindi trovate dei Tone Edge Slant Signature (o dei Tone Edge Early Babbitt) che possono essere non poco diversi tra loro per quelle che sono le dimensioni interne (e sul facing idem).
Su alcuni bocchini moderni molto costosi, non si più niente a mano.
Perchè? Perchè la macchina è più precisa. Il problema diventa quello di dire alla macchina cosa fare. Ovviamente anche la prototipazione ha la sua importanza.
Copiare un Yamaha 4C mi pare che abbia poco senso, visto che l'originale costa 30€ e che comunque è costruito con tolleranze dimensioni piuttosto aleatorie (tra un esemplare e l'altro).![]()