Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Quale sax? Corsi in dvd o altro?

Visitatore

Quale sax? Corsi in dvd o altro?

salve a tutti mi chiamo Davide ho 24 anni è sono un bassista e appassionato di musica in generale.
    ho intenzione di studiare il sax perchè è sempre stato il mio sogno fin da piccolino e mi piacerebbe suonarlo in modo decente
    al momento non posso prendere lezioni da maestri, quindi vorrei iniziare da autodidatta quindi vi chiedo a voi esperti come comincio? quale sax prendere? alto tenore soprano baritono, metodi con CD o DVD ecc.. ecc. insomma un po tutto
    premetto che come unico strumento a fiato che sò suonare è il flauto dolce mentre sono un discreto bassista.
    grazie a tutti in anticipo :)

Re: consiglio :)

Per prima cosa se non ti sei gia presentato nell'apposita sezione ti consiglio di farlo.
    Di solito si comincia a studiare dal sax contralto,perche tra i vari tagli è quello "piu semplice", in giro trovi vari metodi per autodidattaanche con cd..tipo "ascolta leggi e suona"personalmente dovresti cercare un metodo progressivo, magari chiedendo al Nous o agli altri del forum che hanno una attività coomerciale che si occupa appunto di musica e sax....buon divertimentoe buono studio
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

Visitatore

ok ho scritto nella presentazione.. io parto da zero con il contralto quindi prendendo ascolta leggi e suona è buono?
    ho visto anche sassofonista autodidatta lo conosci? a me serve qualche metodo per partire proprio da zero non ho nessuna conoscenza del sax delle impostazioni soffio diteggiatura ecc...

Ciao,
    se cerchi nelle vecchie discussioni troverai un sacco di consigli per i neofiti del sax. Ad ogni modo, credo la combo migliore sia Yamaha Contralto + maestro che ti segua almeno agli inizi. Il metodo ascolta leggi e suona è carino per iniziare, ma il problema rimarrebbero tutte quelle cose che un libro non può darti (controllo impostazione, respirazione, suono etc). Putroppo gli strumenti a fiato sono poco abbordabili da autodidatti. Io senza il mio maestro sarei perduto :D
    Tienici aggiornati! Il sax è uno strumento strepitoso!
    Simone

Tenore Conn Transitional, Drake Bergonzi MS 8

Chi di notte coltiva la passione del sax sappia che i condomini non masticano il Jazz
    (S. Caputo)

Visitatore

vabene grazie per i consigli vi terrò aggiornato buona musica :)

io ti consiglierei invece di prender delle lezioni... da privati... in scuole di musica o perchè no iscriverti ad una banda musicale che magari non ti fanno neanche pagare il corso o comunque ti prendono una quota mensile che spesso è minima..... ;)
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare

Anche io sono passato dal basso al sax! All'inizio non studiavo molto, e i risultati scarseggiavano.
    Da quando mi sono messo sotto e ho iniziato col maestro, i risultati si sentono.... Me lo dicono anche i vicini....
    Buono studio!
    Pavl
    Soprano dritto R&C Super
    Ottolink 6*
    Legere Signature 2

Alto Yamaha YAS 32
    Meyer 6
    Legere Signature 2,75

Benvenuto, secondo me è meglio con un maestro
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

Buona Musica!

Visitatore

vabene vi ringrazio per i consigli utili :)

Re: Quale sax? Corsi in dvd o altro?

non preoccuparti per il maestro, non a tutti serve, anzi per essere piu' precisi, a tutti quelli che essendo giovani e con pochi eurelli in tasca non possono spendere per le lezioni, il maestro non serve affatto.
    Quello che serve davvero sono la passione e un po' di tempo, per il resto, con i metodi, i filmati su youtube, (cerca sax lesson bergonzi) e il forum :) ci si arrangia benissimo

auguri
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

Per il sax quoto chi ti consiglia lo Yamaha.
    Per il maestro, quoto chi ti consiglia caldamente di averne uno. Se non riesci, per ragioni economiche o di tempo, ad averne uno che ti segua ogni settimana, prendine uno che ti ascolti 1/2 volte al mese. Certo che sei giovane e puoi guardarti tutti i filmati che vuoi, ma avere al tuo fianco qualcuno che ti corregge è ottimo. Da solo, all'inizio (ma anche nel corso del tempo), rischi di non accorgerti di errori di impostazione, o di intonazione.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Visitatore

bè credo che allora dovrò prendere qualcuno anche 2 volte al mese minimo,

Sassofonista autodidatta ce l'ho io, amio avviso e molto buono, poi pero dopo un sei mesi devi passare a qualcosa di progressivo, quel metodo ti da le basi per suoanre qualche pezzo anche non particolarmente facilissimo!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Visitatore

finalmente ho preso il mio primo sax un contralto yamaha yas275 suona benissimo e gia in questi primi giorni ho imparato a suonicchiare gia un pochino :) è una cosa stupenda il sax!!! mi sono innamorato.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)