Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Discussione: Alternativa al Selmer S80D per un suono caldo?

Re: Consiglio SetUp Bocchino

:fischio: :fischio: :fischio:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

mi hanno parlato bene di questo bocchino
    Otto Link Sax Alto in Ebanite
    qualcuno di voi lo conosce ?
    Sax Alto Selmer Mark Vi 118...
    Sax alto Rampone & Cazzani Performance
    sax soprano yamaha 62r
    Becco Meyer New York usa
    Ancia Quel che capita basta che suoni
    Legatura selmer

... meglio il Meyer (dell'Ottolink, sul sax alto)!

Ho sempre suonato sull'Ottolink HR (ebanite) sul contralto, per anni... ma per un solo motivo... ero troppo giovane quando lo comprai (13 anni) e non avendo molta esperienza mi fidai ciecamente di quel pirlone che me l'ha venduto... peraltro era un 7* (90 apertura) e ricordo che dovevo suonarlo con ance piutt. morbide xchè troppo aperto, con ance + dure avevo difficoltà a suonarlo...risultato: la mia intonazione era sempre piuttosto critica, persino in banda!!!

Solo ora capisco quanti errori ho fatto in passato...e come dovessi suonare maluccio all'epoca...

dunque L'Otto Link ebanite è un becco a camera larga, dal suono interessante, piuttosto caldo e vintage; ha un baffetto dietro il ciglio che facilita un po' il controllo e la potenza all'emissione; in generale, sebbene piuttosto diffuso, non è uno standard x sax alto; di solito si prendono i Selmer o i Meyer.
    Il "problema" se così si può dire è proprio questo della camera, le camere larghe sull'alto si usavano fino agli anni 50, poi sono state usate solo x determinate esigenze, il suono del contralto è cambiato, si è fatto + potente e chiaro.

Un becco a camera larga sull'alto poi (come ho letto da alcuni topic) può dare qualche problema di intonazione se non è ben fatto (e opportunamente studiato) a mio avviso... il che è quel che mi succedeva tempo fa. Avendo un suono tendezialmente scuro e cercando di intonarlo sulle note centrali è possibile avre acuti crescenti.
    Poi secondo me dato che i nuovi becchi non hanno + i piani lunghissimi di una volta (anni 30-40) bisognerebbe stare su buone aperture x sfruttarne le caratteristiche.. il che ti porta ad usare ance + morbide con tutto ciò che ne consegue.

Insomma io dopo averci suonato x anni mi sento caldamente di sconsigliartelo. Prendi sempre un camera media sul contralto, nè + ne meno. Il Meyer ha camera media o medio-larga a essere pignoli ma prorio un pelino, nemmeno si nota..è un punto di riferimento assoluto.

Fidati chiappa un Meyer 6 MM. Se proprio no ti dovesse piacere e tra qualche anno devi rivenderlo sono stra sicuro che lo venderesti anche con + facilità di un Vandoren o di un Jody Jazz.

ciao
    VOGLIO IL SAX BASSO !

OPINIONI, suono l'alto da una vita ( e pure il tenore), per me sull'alto, sarò della vecchia scuola, si suona(va) jazz soltanto con i seguenti bocchini ....Meyer, Berg Larsen, Ottolink....ora se parliamo degli Ottolink di adesso, ok, ma se becchi un vecchio ottolink di ebanite (tipo early babbitt), è fantastico....come pure il Meyer ed il Berg....poi sono gusti, ma questa triade era (è) il top per l'alto.
    Riguardo all'apertura, per me ( e non soltanto per me, molti professionisti suonano così) va tra i 0.75/0.80, ovvero 6/6*, il Berg 0,05 in più (0.80/ 085) per avere la stessa apertura......su questi moderni non so..(Jody, Aizen, Lebayle etc.), però so che un bocchino buono è fatto di ebanite...ed oggi non ne fanno quasi più ........ :mha...:

Forse l'Early Babbitt è un'eccezione è vero, ma in ogni caso consiglierei un Otto Link in ebanite solo per il tenore, non sull'alto.

Poi se uno si trova bene è un altro discorso, ma non credo sia un becco da consigliare come prima scelta.
    VOGLIO IL SAX BASSO !

Re: Alternativa al Selmer S80D per un suono caldo?

Con un Meyer 6M vai sul sicuro... o con qualsiasi altro bocchino Meyer style!

Sul significato "filologico" di camera larga e sulla superiorità dell'ebanite su altri materiali che 40/50/60 anni fa' non esistevano o non venivano utilizzati per la produzione di bocchini si potrebbero scrivere pagine e pagine e alla fine ognuno sarebbe convinto soltanto della sua verità... mentre su un Meyer siamo tutti d'accordo.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)