Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Tabelle delle gradazione ance, sono discordanti?

Tabelle delle gradazione ance, sono discordanti?

Mi è sembrato in tutta onestà che le varie tabelle comparative sulla durezza delle ance siano tutte discordanti fra loro...
    Non mi resta da chiedere a chi le abbia usate un parere fra ZZ, LaVoz, Marca e Rico. A me pare a occhio e croce di poter fare una similitudine per esempio 3-M-2,5-2,5...
    O no?

Moderatore L'avatar di Isaak76

Re: Sulla gradazione ance

I dati che si trovano in rete sono discordanti perchè nella produzione di serie non si avrà mai la certezza matematica che cento ance prodotte abbiano la stessa identica durezza, quindi ognuno valuterà a suo modo, però bene o male (centesimo più centesimo meno) le tabelle servono per dare un'idea su ciò che vorremmo acquistare.

Qua puoi trovare la Tabella di comparazione durezza delle ance redatta da Saxforum.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

La tabella del forum rispetto alla maggior parte delle tabelle in rete qualche errore effettivamente ce l'ha... (poi secondo me la tabella conveniva farla in orizzontale).

Comunque... grosso modo una ZZ n° 3 corrisponde a una Marca Jazz n° 3 e a un Rico Royal n° 3... e una LaVoz diciamo M (in realtà sarebbe tra M e MH).
    C'è da considerare però che le LaVoz e le Vandoren ZZ sono unfiled quindi ha un po' più materiale sul dorso (perchè non hanno il taglio) e hanno un po' di più resistenza, almeno per quanto riguarda l'attacco... e poi tutte e 4 le ance hanno un taglio differente quindi la resistenza "effettiva" dipende anche dall'abbinata con il bocchino: alcuni bocchini gradiscono una certa ancia, altri bocchini preferiscono un'altra ancia.

Grazie,
    sono alla ricerca di una "mia" ancia e devo dire che in commercio ce n'è veramente troppe per poterle provare tutte...
    L'ultimo tentativo con una Marca Jazz non mi ha soddisfatto: suono discretamente ovattato (imho, ovviamente)...
    Vorrei adesso avere un incontro ravvicinato con le Rico Jazz, ma fra 2S, 2M, 2H, 3S, 3M... non saprei quale prendere di corrispondente a una RR 2,5. Un aiutino?...

Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice

Re: Tabelle delle gradazione ance, sono discordanti?

Non esiste una tabella esatta, noi abbiamo cercato di comparare tra loro più tabelle possibile per stilarne una che abbia il minor margine di errore e le marche più utilizzate. Ripeto quanto detto da Isaak, non è matematica.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

Moderatore L'avatar di Isaak76

Alla fine guardando bene in rete non ne esiste nessuna una uguale e assolutisticamente perfetta!
    http://www.doctorsax.biz/reed_comp.htm
    http://www.saxophon-service.de/shop/z_57.htm
    http://tamingthesaxophone.com/saxophone-reeds.html
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Grosso modo la tabella più attendibile per le ance Rico, è proprio la tabella Rico...

È però effettivamente difficile (se non impossibile) fare una tabella attendibile perchè la durezza effettiva/reale/rilevabile... molto dipende dal bocchino, dall'apertura del bocchino e dal facing del bocchino.

Rico Royal 2.5 = +/- Rico Jazz 3M
    Io pero mi trovo meglio con le Rico Jazz 3H achese con il bocchino piu aperto (ora ho un Selmer S80 D) faccio un pelo piu fatica, ma e questione di abitudine

Le stesse ance le usavo su un Yamaha 4C, e forse con il Selmer D sonoun pelo meglio (le sto provando) le La Voz M, mentre le Ms le trovo un po piu mollicce, ma ripeto, quaestione di abitune e ....di quanto mordi!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

No... quello è un dato molto discordante.

Ho a casa un Rico Jazz Select filed n° 3M, una Rico Jazz Select unfiled n° 3M... e una Rico Royal n° 3,5: la durezza è simile.

Quella è una sensazione tua perchè hai un bocchino con un facing molto molto corto (oltre al fatto che il bocchino è chiusissimo) e la Rico Royal ha la punta più sottile ma il dorso più spesso, mentre le Rico Jazz hanno una parte lavorata più lunga, una punta più spessa e un dorso più sottile (in proporzione... si intenda).

All'altezza del punto di stacco dalla tavola: è più che probabile che la Rico Royal abbia (in quel punto specifico) un maggior spessore rispetto alla Rico Jazz Select, ergo la senti più dura, però ti accorgi anche che le risposte delle 2 anche nei vari registri sono piuttosto diverse.
    È un caso limite... :zizizi))

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)