Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 33

Discussione: Consigli come far "emergere" un tenore

  1. #16

    Re: Consigli come far "emergere" un tenore

    O si spendono tanti soldi per plexiglass e armenicoli vari... ;)

  2. #17

    Re: Consigli come far "emergere" un tenore

    Citazione Originariamente Scritto da docmax
    Aggiungo che la chicca, in termini di volumi mostruosi, che mi è capitata è stato di suonare live con le casse dietro di noi e non davanti come si fà: motivo? Così ci sentiamo meglio!
    :shock: E i larsen?
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  3. #18

    Re: Consigli come far "emergere" un tenore

    ... i larsen se ci sono te li tieni...
    Altrimenti si suona a chiappe strette tutto il tempo, tentando di stare il più attaccati possibile al microfono (e restando il più davanti possibile al microfono in modo da "coprirlo").

  4. #19

    Re: Consigli come far "emergere" un tenore

    Come faccio a spiegarvelo: domenica ho suonato completamente attappato... ve l'immaginate il modo di intonare un soprano solo per via transossea?
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  5. #20

    Re: Consigli come far "emergere" un tenore

    Questo è IL PROBLEMA della musica in Italia, la totale mancanza di maturità dei musicisti elettrificati, che scambiano il volume per una qualche virtù sessuale.
    L'unica è dare degli aut aut, o si abbassano o te ne vai, se ho ben capito non sei un pivello che deve fare gavetta, quindi se vogliono un sax e i toni gravi fanno il piacere di abbassarsi.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  6. #21

    Re: Consigli come far "emergere" un tenore

    Citazione Originariamente Scritto da zkalima
    ... la totale mancanza di maturità dei musicisti elettrificati, che scambiano il volume per una qualche virtù sessuale.
    Se hai a che fare con dei professionisti... il problema non si pone (di solito)!

  7. #22

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Provincia Di Palermo
    Messaggi
    866

    Re: Consigli come far "emergere" un tenore

    :mha...: il sistema va a rotoli ...
    1° Sax Tenore Prestige Yamaha 4C , ance quello che capita... (Sax da Battaglia).

    2° Sax Tenore Yamaha 275, Claude Lakey 6*3 , ance Rico 2

    3° ... chissà cosa sarà ...

  8. #23

    Re: Consigli come far "emergere" un tenore

    il sistema non va affatto a rotoli,anzi. E' il sogno di tanti,ma ancora non è stato scalfitto..
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  9. #24

    Re: Consigli come far "emergere" un tenore

    E' un problema che ho riscontrato specialmente negli ambienti meno favorevoli al sistema, c'è una ragione precisa che mantiene questi ambienti in un ghetto inefficace, che tendono a riprodurre il sistema.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  10. #25

    Re: Consigli come far "emergere" un tenore

    tipicissimo caso di incoerenza,come un anarchico che fuma marlboro...
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  11. #26

    Re: Consigli come far "emergere" un tenore

    Eh, anch'io ho o meglio avevo lo stesso identico problema con la differenza che sono l'unico fiato del gruppo.... non sai quanto odio il mio chitarrista ma da un pò di tempo a questa parte è lui che odia me.... la cosa che più mi fa incaxare in assoluto è che, pur suonando a volumi mostruosi, poi se ne esce con un 'se abbasso non mi sento!'. Di cambiare i chitarristi non ci riusirebbe nemmeno il Cristo in persona, è un problema ch ho riscontrato in tutti i gruppi che conosco cosi come il fatto he devono sempre suonare con disorsioni pesantissime, rassegnati! da quando suono con ochini tipo Dukoff o ultimamente Guardala Studio (come concezione siamo li!) in sala prove non ho più assolutamente bisogno di microfoni, riesco a sentirmi ed a farmi sentire in acustico senza nessun problema, anche nel registro baso... e ti dirò di più, per assoluta sete di vendetta mi sono messo dietro il chitarista ad un metro rivolto verso di lui e certe volte suono fortissimo, lui non ha la faccia di lamentarsi perchè appena mi dice qualcosa prendo lui e lo butto fuori dalla finestra assieme alla chitarra e all'amplificatore! il mio consiglio è questo ui, seproprio non ne vogliono sentire di abbassare e per te suonare deve essere una sofferenza allora molla tutto sena rimpianti se no prenditi un beco che ti garantisca molta 'punta' e ti garantiso che la situazione cambierà radicalmente, fidati! ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  12. #27

    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Barlassina (Monza-Brianza)
    Messaggi
    100

    Re: Consigli come far "emergere" un tenore

    vedo che è un problema già noto ai più.. :muro((((

    comunque una buona notizia.. ieri sera andava tutto molto meglio, abbiamo speso un po' più di tempo per le regolazioni e si sentiva tutto davvero meglio.. la cosa strana è che questo lavoro avevamo già provato a farlo altre volte ma non sempre si ha lo stesso risultato.. avrò fatto in totale una decina di prove con loro e solo un paio di volte (pur regolando i volumi) si è ottenuta una buona qualità di suono nell'insieme..

    Il resto del gruppo è comunque gente "professionale" (non professionista.. la musica è per tutti noi solo un divertimento!!) di 50 e passa anni che suona da una vita e sono disposti a cedere qualche decibel in favore della qualità..

    .. ma non sempre si riesce ad ottenere lo stesso effetto pur non toccando dei livelli che la volta prima andavano bene!! E' una cosa risaputa e in cui ci si imbatte pure questa??

    Ciò non toglie che devo spingere sempre molto quando suono sulla prima ottava.. ieri andavo un po' più sulla seconda e sulla terza ottava e li riesco ad avere margine per fare un po' di dinamiche.. il problema sostanzialmente è quello di riuscire ad ottenere tale margine anche sulla prima ottava..

    @SalVac: il becco che uso è un dukoff.. in fatto di "punta" penso si difenda bene hehe! infatti è quello che comunque mi permetteva di essere presente in suono anche nelle sere sfigate in cui mi tocca spingere per due ore.. ieri invece come ho detto, con dei bilanciamenti buoni , suonarlo era una goduria.. acuti e medi brillanti e bassi potenti (peccato capiti così raramente)..

    @docMax: il repertorio che facciamo va dal prog rock dei van der graff generator (theme one, refugees), peter gabriel (sledgehammer), pfm (impressioni di settembre).. al rock della dave matthews band (#41, don't drink the water), dei chicago (25 or 64) poi al rock-blues di clapton (crossroads), i classici del soul di james brown (I got you) e sam&dave (hold on I'm coming), dei blues brothers (sweet home chigago, gimme some loving).. guarda un sacco di altra roba.. facciamo veramente di tutto .. ho un sacco di robe da imparare, di tutti i brani in repertotrio ne conoscevo forse 5 o 6.. spesso il sax neanche c'è nelle versioni originali ma ce lo mettiamo comunque!

    :saxxxx)))
    A: R&C Super
    T: R&C Super
    T: Selmer SA80 Serie1

    Becco A: Meyer Medium - Beechler Bellite 7
    Becco T: Brancher B29 - Jody Jazz HR7*

    Ance A: Rico Royal 2,5 - Vandoren V16 2,5
    Ance T: Rico Royal 2,5

  13. #28

    Re: Consigli come far "emergere" un tenore

    Molto noto ai più, ci sono solo due atteggiamenti possibili:
    :muro(((( oppure :D-:
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  14. #29

    Re: Consigli come far "emergere" un tenore

    sagge parole quelle di tzadic.. mi pare che in questo qruppo ognuno suoni per i fatti propri cercando di farsi sentire più degli altri...vince chi ha l'amplificatore più potente. risultato: chi ascolta sentirà orrenda confusione e i vostri timpani ne piangeranno le conseguenze. bisogna regolare gli strumenti in base alle parti del brano, ma non solo anche in base all'ambiente alla disposizione delle casse e delle spie.. fai capire ai tuoi amici che ogni strumento è importante nel suo insieme e non perchè si sente di più. vi ci vuole un buon mixer e il suo controllo affidato ad un tecnico che non sia uno di voi.
    contralto Yamaha YAS 475 / Selmer s80
    tenore Mogar Marque Deposee 130750
    Yamaha 4c/cristallo Coutry 4

  15. #30

    Re: Consigli come far "emergere" un tenore

    Credo sia un problema di tutti i fiatisti: il fiatista da solo a meno che non si trovi in contesti di grande cultura musicale tipo jazz, è sempre discriminato , il fiatista per gli altri è un elemento più visivo e coreografico che da suono, come hanno detto in molti è questione di maturità , io aggiungo è questione di cultura musicale
    buona fortuna
    il mio set up è in evoluzione e lo sto ancora cercando :
    "la ricerca del suono può durare una vita"

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 8th July 2014, 18:31
  2. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  3. Consigli becco per "funky e jazz" (sax alto)
    Di carlopetra nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26th February 2011, 20:23
  4. Metodi post "Orsi" consigli?
    Di Chopin75 nel forum Libri e metodi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21st March 2010, 15:41
  5. Info su Sax Alto "Huller" e Tenore "Desidera"
    Di mario nel forum Generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17th July 2009, 16:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •