Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Comprare sax su ebay

  1. #1

    Comprare sax su ebay

    salve volevo sapere se qualcuno di voi ha mai comprato un sassofono su ebay, e quanto sono le varie tasse della dogana. grazie

  2. #2

    Re: Comprare sax su ebay

    Le tasse alla dogana corrispondono all'IVA sull'imponibile + una piccola comissione per "lo sdoganamento" (per poste Italiane per esempio è di 5,5€).

    Attenzione che l'imponibile è il valore dichiarato sul foglio di spedizione (non il totale costo sax+costo spedizione).

  3. #3

    Re: Comprare sax su ebay

    Per completare quanto detto da Tzadik aggiungo che alla dogana caricano esattamente il 20% di IVA. A me è capitato che invece quest'ultima fosse calcolata sul prezzo totale (ovvero oggetto + spedizione :muro(((( ) . Una bella fregatura ma visto che la spedizione mi è costata 'solo' 25 dollari (in pratica ho pagato in più il 20% di 25 dollari = 5 dollari) ho preferito lasciar perdere eventuali ricorsi, proteste ecc ecc Inoltre, non so come funziona esattamente ma al posto di pagare 5,5 euro di 'commissione di sdoganamento' io ho pagato 10 euro di diritto di contrassegno (contrassegno riferito alle tasse doganali e NON all'oggetto che ho ovviamente pagato prima con paypal) ma il venditore non ha utilizzato le poste bensi un corriere (FedEx NDA). Infine penso che tu lo sappia ma se compri l'oggetto nei paesi della comunità europea (occhio! comunità europea e NON Europa, per esempio dalla Svizzera paghi dogana!) non sei soggetto ai dazi doganali, per tutto il resto del mondo invece si :zizizi))
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  4. #4

    Re: Comprare sax su ebay

    A me e' capitato spesso che la tassa tutto incluso corrispondesse al 28% comprendendo anche la spedizione es. 1.000 euro compreso spedizione, 278 pagate al corriere frazionata in piu' voci ma nella sostanza quella era la percentuale, l' ultimo arrivo per un valore piu spedizione di $ 2900 ho pagato 575 euro mi pare attorno al 26 27% .......credo sia un' anomalia tutta Italiana senza fare niente lo stato Italiano guadagna piu' di chiunque altro......poi dovremmo essere competitivi con i prezzi...con questo costo di spesa pubblica e questa pressione fiscale saremo destinati a essere competitivi in nulla, qualsiasi cosa vorremmo produrre o commercializzare, alla fine del ciclo di un qualsiasi prodotto e' stato calcolato che oltre il 70 % delle vendite rientra nelle casse dello stato sotto forma di tasse e balzelli vari....addio sviluppo.

  5. #5

    Re: Comprare sax su ebay

    Si, in effetti funziona così, non è mai uguale,26/27 %, dipende chi si trova ed in quale dogana finisce il bene, può essere Fiumicino, Milano etc... fermo restando che parliamo di acquisti in USA, nella comunita Europea non c'è nessuna tassa da pagare.
    Tenore: Selmer Mark VI 73XXX
    Tenore: Selmer Super Balanced Action 49XXX
    Tenore Conn 30M
    Soprano: Selmer Mark VI 248XXX
    Freddie Gregory Mark II 7**

  6. #6

    Re: Comprare sax su ebay

    Io compro abitualmente su ebay, ormai anche le scarpe. Ho comprato anche dei degli strumenti musicali, tra cui un sax.
    Se compri fuori dall'europa, considera che quando arriva il corriere dovrai dargli circa il 25% del valore della merce (20 per l'iva e circa 5 per dazi e oneri doganali..). Esiste anche la formula "gift", merce inviata ipropriamente come regalo, per non pagare Iva e altro, ma te lo sconsiglio, non puoi assicurare la merce e il rischio che non arrivi esiste (proprio perchè non è assicurata) ..

    Oggi è molto conveniente comprare in Inghilterra.
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  7. #7

    Re: Comprare sax su ebay

    Ma come si fa a comprare un sax su ebay ........se prendi un professionale, rischi che magari non suona come pensi tu, se prendi qualcosa che costa poco, dove è il risparmio.......a meno che non sia un' affare, o prendi un vecchio vintage a poco prezzo, ma non sai cosa ti arriva, in che condizioni è, e soprattutto come suona.
    Personalmete di affari non ne ho mai fatti, e poi l'anello al naso ormai non lo ha più nessuno.......per cui, occhio .......

  8. #8

    Re: Comprare sax su ebay

    Inoltre, capita non di rado che il sax arrivi dagli USA in 3 giorni e poi si fermi in dogana (Varese è la più terribile) per settimane!
    Clarinetto Sib Buffet-Crampon Prestige BC 1187
    Sax Contralto Yamaha YAS-25
    Sax Tenore Alysee T818L
    Sax Baritono Grassi Professional 2000 disc.

  9. #9

    Re: Comprare sax su ebay

    Ovviamente non puoi provare il sax (cosa non da poco), ma hai l'opportunità di comprare in tutto il mondo (altra cosa non da poco). Vuoi uno Yanagisawa del 70 subito? Dove vai a trovarlo se non su ebay?
    Vuoi un SML rev.D o un Buescher Aristocrat? In 5 minuti lo trovi..
    Se ti rivolgi a venditori con migliaia di feedback positivi alle spalle difficilmente prenderai una vera e propria "sola". Certo che non proverai il sax...
    Se poi compri usato, che difficilmente si svaluta per un passaggio di mano, puoi sempre ricavarci quel che l'hai pagato. Compro un bocchino usato Berg Larsen a 100 €, lo provo, non mi piace, lo rivendo per la stessa cifra. A volte farai qualche euro in meno, a volte qualche euro in più. Io ho scoperto il fascino di comprare usato e rivenderlo su ebay...
    Chiaro che non è un modo tradizionale di gestire l'acquisto, l'acquisto durevole, di cui sei soddisfatto e che si fa una volta per sempre.
    Ma nulla è per sempre :ehno:
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  10. #10

    Re: Comprare sax su ebay

    Allora... facciamo un po' di ordine... Spedire "as gift" non significa che la merce non può essere assicurata né che la spedizione non sia tracciabile. "Gift" significa che in teoria la spedizione non è a carattere commerciale, ovviamente che lo sia o che non lo sia alla dogana importa poco e infatti si riservano di applicare o non applicare iva e/o oneri doganali. La tracciabilità della spedizione dipende da che formula di spedizione si sceglie non dalla natura della spedizione e per l'assicurazione idem.

    Pocchissimi negozi online (io ne ho trovato soltanto uno... e guarda caso è il solito WWBW) gestisce lo sdoganamento nel paese di destinazione a monte tramite convenzione con il corriere, sostanzialmente quando si compra la roba si paga immediatamente anche la dogana... e così la roba arriva MOLTO prima perché lo sdoganamento diventa una pura formalità... e tra l'altro c'è un anche risparmio notevole perché (per qualche tipo di convezione) si paga soltanto l'iva nel paese di destinazione... come è giusto che sia.

  11. #11

    Re: Comprare sax su ebay

    Credo he questo link possa essere utile

    http://recensioni.ebay.it/Come-tracciar ... 0002613914

    ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  12. #12

    Re: Comprare sax su ebay

    stiamo pasticciando.
    Di legge gli oneri possono variare al variare del paese di origine e/o del prodotto, per cui se non si specifica da dove si compra e cosa....per es ci possono essere accordi bilaterali o dazi protezionistici da applicare solo su alcuni prodotti

    Inoltre non bisogna confondere Iva con Dazio doganale.

    per esempio se si acquista da usa, e' dovuta sia l'iva (20%) sia il dazio (varia da prodotto a prodotto, dazi tra il 4/6% sono normali).

    il tutto si applica al valore della merce franco dogana, quindi trasporto e altri oneri sono compresi (non l'assicurazione).

    Questo e' il "dovuto" in teoria, la realta' puo' essere diversa, se un pacco non viene fermato (cosa che si fa a campione) puo' anche evitare tutto, viceversa se un pacco viene fermato, e il valore e' "non congruo" con quello dichiarato (cosa comune sopecie con i venditori orientali che dichiarano un decimo del prezzo reale, cosi da essere pu' competitivi ), in attesa di chiarimenti (di solito dichiarazioni o copie di fatture o altro) il pacco e' parcheggiato in deposito e ci si puo' trovare addebitati anche gli oneri di magazzinaggio/deposito/handling

    Se acquisti come privato, all'interno della cee, l'iva non e' dovuta (la si paga gia al momento dell'acquisto ed e' quella del paese da cui si acquista, p.es da UK mi pare sia il 16 e non il 20 e nemmeno il dazio

    in sostanza ci vuole un po di culo
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  13. #13
    L'avatar di juzam70
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    San Giuliano Milanese/Roccella Jonica
    Messaggi
    745

    Re: Comprare sax su ebay

    Una piccola precisazione, la dogana può anche riservarsi di contestare il valore dichiarato, esempio se tu dichiari che il sax lo hai pagato 1000 dollari, loro potrebbero bloccartelo e dirti che il dichiarato non è congruo al valore dell'oggetto, chiedendoti dei documenti che provino che sia così veramente. A me è successo con un guantone da baseball, l'ho trovato nuovo in super offerta a 50 dollari spedito ( qua in Italia si aggirava intorno ai 200 euro). La dogana mi ha bloccato il pacco, mi ha mandato una raccomandata, dicendomi appunto che il valore dichiarato non è congruo all'oggetto.Ho dovuto inviare le ricevute di pagamento con la carta di credito , il sito dove ho acquistato e specificare il più possibile che io ho speso quei soldi... con COMODO me l'hanno sdoganato, facendomi pagare euro 5,50 di "tassa presentazione dogana" che ancora oggi mi chiedo che diavolo sia.
    Tenore: SELMER SA 80 II 1988, Drake Son of Slant 7* M , legatura Francois Louis ultimate xl, Vandoren ZZ JAZZ 3
    PROVARE, PRIMA DI PARLARE

  14. #14

    Re: Comprare sax su ebay

    Citazione Originariamente Scritto da gene
    Ma come si fa a comprare un sax su ebay ...
    Devi mettere un numero abbastanza alto dove vedi scritto "Fai un'offerta"! :saputello
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  15. #15

    Re: Comprare sax su ebay

    Io ho comprato quasi tutti i miei strumenti su ebay pagandoli prezzi ridicoli ed evitando in qualche caso, per puro culo, di pagare la dogana! Mai avuto problemi...
    Alto Buescher The New Aristocrat/Conn Chu Berry
    Lakey 5*3+Vandoren ZZ 2.5/Forestone 4
    Baritono R&C R1 Jazz
    Pillinger "R" 8*+Vandoren ZZ 3/Forestone 4

    clarinetto basso Leblanc
    clarinetto contralto Noblet
    flauto traverso Jupiter DeMedici

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Mark VI su ebay
    Di davidbova nel forum Baritono
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 22nd December 2010, 13:45
  2. DVD su Ebay
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 9th February 2009, 00:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •