Per completare quanto detto da Tzadik aggiungo che alla dogana caricano esattamente il 20% di IVA. A me è capitato che invece quest'ultima fosse calcolata sul prezzo totale (ovvero oggetto + spedizione :muro(((( ) . Una bella fregatura ma visto che la spedizione mi è costata 'solo' 25 dollari (in pratica ho pagato in più il 20% di 25 dollari = 5 dollari) ho preferito lasciar perdere eventuali ricorsi, proteste ecc ecc Inoltre, non so come funziona esattamente ma al posto di pagare 5,5 euro di 'commissione di sdoganamento' io ho pagato 10 euro di diritto di contrassegno (contrassegno riferito alle tasse doganali e NON all'oggetto che ho ovviamente pagato prima con paypal) ma il venditore non ha utilizzato le poste bensi un corriere (FedEx NDA). Infine penso che tu lo sappia ma se compri l'oggetto nei paesi della comunità europea (occhio! comunità europea e NON Europa, per esempio dalla Svizzera paghi dogana!) non sei soggetto ai dazi doganali, per tutto il resto del mondo invece si :zizizi))