Ciao Flavio,
io sono sopranista e non ti consiglio di iniziare con questo strumento "faticoso"...Il contralto è sicuramente il più adatto...
Una cosa fondamentale è l'utilizzo del diaframma. Nelle tue condizioni ma per tutti dovrebbe essere così,(ti sono vicino per questo e spero che il tuo problema si possa risolvere nel più breve tempo possibile) studiare correttamente la respirazione usando il diaframma, è fondamentale. Come già saprai con il solo utilizzo del diaframma incrementi il tuo fiato del 30%, visto che senza utilizziamo solo il 70% dei nostri polmoni. Questo magari non ti aiuterà molto, ma già passare da 5 secondi a 6 o 7 non sarebbe male no? E poi ricordati che essendo un muscolo (che spinge) ti aiuta non solo nel suonare ma anche nel evitare i problemi di carico che possono incorrere non utilizzando a dovere questo organo per noi fondamentale...
Pensa che io soffro di asma allergica dalla nascita e utilizzando il saxofono per anni e anni, usando il diaframma in modo corretto mi sono ritrovato a fare, con un po di allenamento, in apnea statica (quella disciplina che ti fa ritrovare immerso nell'acqua, con la testa nell'acqua senza bombole e senza alcun movimento) 6minuti e 14 secondi... tanto vero? Lo è stato anche per me, davvero una sorpresa...
Ironia della sorte mia madre ha un enfisema polmonare...la sto giusto aiutando con l'utilizzo del diaframma...
Non prendere mai un sax qualsiasi, con un setup qualsiasi e provare a suonare, non lo fare...soprattutto con i tuoi, aimè, problemi...un setup facile per una persona potrebbe essere difficile per te...affidati ad un maestro professionista delle tue zone che ti possa guidare in modo corretto, insegnarti la respirazione con il diaframma e seguirti passo passo per poterti trovare il tuo e solo tuo setup e seguire negli esercizi idonei al tuo caso.
Procedi con calma e pazienta...vedrai che riuscirai a suonarlo...
Mille super auguri sinceri