Flavio benvenuto tra noi! La tua presentazione forse sfugge ad una lettura veloce del tuo argomento.
Auguri innanzitutto per la tua salute e per il prossimo tuo importante progetto... coraggio!
In quanto al sax, cosa meno importante ma non per questo da buttare via -se ti piace suonare-, diciamo che è molto importante che tu trovassi e utilizzassi un giusto setup: esso ti deve consentire di divertirti senza fare troppo sforzo e senza mettere in atto meccanismi che affatichino il sistema cuore-polmoni; in genere è sufficiente prendere un sax intermedio (contralto) che non abbia difetti, riferirsi ad aperture non estreme (C*) e ad ance non troppo dure (2-2,5) suonando soft e senza fare apnee prolungate.
Senti sempre il parere del tuo cardiologo (io non posso esserti molto utile bisogna che sia lì e sfogliare un pochine delle tante scartoffie che di sicuro avrai) ma io non credo che ti sia di nocumento suonare soft e divertirti con il sax: anzi oserei dire che potrebbe essere una buona pratica per rinforzare la tua capacità polmonare... ma di più non voglio dire.
Sono a tua disposizione.
Max