Non è detto che Dutchstein sia compente sui Guardala... guadagna soldi rivendendo Guardala originali a prezzi molto alti.

Probabilmente il turco (che costruisce i Guardala in Germania, i Guardala "tedeschi") ha deciso di cambiare il nome del modello: quello che un volta si chiamava King (o Super King, dipende dalla larghezza della "restrizione" sulla camera) ha cominciato a chiamarlo MB-II (forse per uno stock limitato di bocchini forse no).
Decisione opinabile probabilmente dovuta ad motivi economici... Da quando Dave Guardala ha cominciato a commercializzare bocchini marchiati MB-II il design interno è sempre stato baffle dritto e lungo, nessun restrizione sulla camera.
Tutti i rivenditori dei Guardala "tedeschi" hanno la coda di paglia se affermano che i Guardala MB-II tedeschi laser trimmed (con il design del King/Super King) suonano come i laser trimmed fatti da Dave Guardala (o eventualmente come i veri Guardala americani moderni).

Sostanzialmente il turco ha fatto come la Fiat... ha chiamato con lo stesso nome modelli diversi di epoche diverse: nessuno mi dirà che la nuova Croma è uguale alla vecchia Croma, no!? O che la Punto prima serie è uguale alla punto quarta serie, no?

In questo modo... un acquirente (che vuole un Guardala tedesco) è "costretto" a comprare il modello handmade (che ha il design del classico MB-II, rifinito senza "spigoli" vivi) che suona ovviamente più scuro (meno resistente e più grasso) del Guardala MB-II (tedesco) LT (che non è altro che un King/Super King).
La differenza tra laser trimmed e handmade è sempre stata solo e soltanto la rifinitura finale, il turco probabilmente vuole spingere la gente a comprare i modelli
I laser trimmed sono placcati senza essere finiti a mano, gli handmande sono primi rifiniti a mano (dentro e fuori) e poi placcati: il semilavorato di partenza è sempre quello.

Dai un'occhiata qui:
http://www.raffaeleinghilterra.it/acces ... 1&inizio=1
http://www.raffaeleinghilterra.it/vis_f ... r%20Plated

http://www.raffaeleinghilterra.it/prod_ ... 2&inizio=1
http://www.raffaeleinghilterra.it/vis_f ... 20Handmade

Quindi... se uno vuole avere un Guardala che abbia il design originale del Guardala MB-II "vecchio" o prende un Guardala MB-II americano laser trimmed o prende un Guardala MB-II tedesco handmade.

Indipendentemente da come il produttore turco/tedesco abbia deciso di chiamare i suoi bocchini, il modello MB-II laser trimmed tedesco non ha il design originale del Guardala MB-II "vecchio" ma ha il design del King/Super King (per essere pignoli del King:
http://www.thomann.de/it/dave_guardala_ ... stueck.htm
http://www.sax-ccessories.com/products/ ... A-PMS.html


Citazione Originariamente Scritto da Cannibale
Secondo me la questione MBII/ King riguarda soltanto alcuni Laser trimmed. Gli MBII handmade credo siano tutti eccellenti, io ho un MBII ed un BM Handmade turco tedeschi e sono perfetti ho anche un crescent laser trimmed USA e pur essendo un ottimo bocchino è rifinito assai meno bene.
La cosa, come avrai letto nel thread, è limitata ai Guardala MB-II laser trimmed prodotti in Germania.
I Guardala MB-II laser trimmed americani (in vendita su WWBW) hanno lo stesso design originale del MB-II "vero" e sono diversi uno dall'altro.


Inutile dire che chi ha comprato un Guardala MB-II tedesco laser trimmed non ha in mano un bocchino che ricorda il suono di Michael Brecker.
Confrontando due Guardala con i due design A e B (viewtopic.php?p=183161#p183161 ) le differenze a livello sonoro ci sono e sono evidentissime.
Sostenere il contrario è una cosa priva di razionalità. Se una cosa è blu.. è blu, non si può dire che è arancione! Poi c'è il marketing... ma il marketing non giustifica la veridicità di quello che si dice. Sono cose all'ordine del giorno (guardate i consumi medi che le case automobilistiche dichiarano e andate a confrontarli con i consumi reali).

Io sono contento del mio Guardala MB-II laser trimmed americano (che ha il design del Guardala MB-II originale)... non lo cambierei mai con un King marchiato MB-II tedesco. :zizizi))
Alcuni potrebbero preferire il suono più estremo del King, però il suono del MB-II è un'altra cosa.