quoto Tzadic
posso dire che da Dutchstein ho acquistato nel corso degli anni ben due guardala vintage , uno di questi è il mio attuale bocchino per soprano.
in europa è il venditore di guardala vintage più fornito che ci sia.
caro rispetto ad altri ma sai esattamente cosa acquisti .(e per i guardala questo non è un fatto di poco conto).
parto da un presupposto
i modelli laser trimmed e di nuova produzione handmade sono copie di modelli vintage.
oltre ai modelli più conosciuti (che hanno provato a replicare ) brecker king marsalis studio crescent ecc.. ne esistono molti altri che sono bocchini con le caratteristiche del modello (ad esempio liebman post bop ) con modifiche effettute su richiesta del sassofonista.
alcuni modelli poi sono senza nome ma interamente costruiti su richiesta.
faccio riferimento ai vintage.
nel nosto caso il bocchino di nuova produzione ha le caratteristiche (se ho capito bene )di altro bocchino di nuova produzione .
per questo motivo ritengo che corrisponda al vero quanto affermato da Tzadic.
potremmo essere smentiti (ma siamo alle elucubrazioni mentali prossime alla follia :lol: )
se il produttore mostrasse il modello vintage che (su richiesta di Brecker ) differisse in qualche minima parte dal king (un king modificato).
ciao fra