Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Giampieri: perchè scartarlo?

  1. #1

    Giampieri: perchè scartarlo?

    Mi è capitato sottomano il Giampieri pochi giorni fa. Io sinceramente non l'avevo mai studiato, i miei insegnanti non me l'hanno mai fatto vedere, e sinceramente io non mi sono mai interessata.

    Mi spiegate perchè tutta questa avversione? Mi sembra che ponga delle problematiche interessanti negli esercizi (ad esempio, i salti, spesso sottovalutati).
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  2. #2

    Re: Giampieri: perchè scartarlo?

    Ciao, il Giampi io non lo uso perchè non è molto progressivo ed a ben guardare se anche affrontasse tutte le problematiche possibili non ne approfondisce nessuna.
    L'esempio che tu fai sui salti calza a pennello : all'allievo posso far prendere un metodo specifico per i salti (les Gammes, per citarne uno banale), oppure un metodo che li tratti in maniera puntuale e precisa (il Klosè).
    Il Giampi è una specie di informativa sulla loro esistenza.
    Inoltre è un pò pesante per degli allievi : propone sempre e solo esericizi che di piacevole hanno solo il finale.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  3. #3
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Giampieri: perchè scartarlo?

    Non son d'accordo per nulla: il Giampieri, Metodo Progressivo per Saxofono, frose per motivi sentimentali, assieme ai Salviani, lo trovo un metodo eccellente per iniziare a sviluppare lo studio del meccanismo, e sopratutto per farsi l'orecchio relativamente all'emissione ed al tono. Gli esercizi sono piacevoli e brevi, permettendo al neofita un approccio graduale e che porti rapidamente allo sviluppo del suono corretto.

    E' pur vero che è un metodo limitato e di base...
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  4. #4

    Re: Giampieri: perchè scartarlo?

    Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    E' pur vero che è un metodo limitato e di base...
    Beh, ma può benissimo essere integrato con qualcosa di più "ludico". So che ci sono altri metodi più interessanti, forse, ma al primo approccio non mi è sembrato male.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  5. #5
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Giampieri: perchè scartarlo?

    Ma si, infatti io lo praticavo assieme agli studi del Salviani: a me poi piace molto la musica Barocca, e mi ci son divertito. Ora che ho ripreso in mano il Soprano, lo sto ristudiando partendo proprio dal Giampieri, per controllo, intonatura ed emissione, facendo quei semplici esercizi e studi di meccanismo che trovo anche gradevoli, con tutti i limiti che questo metodo può avere.
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  6. #6

    Re: Giampieri: perchè scartarlo?

    Guarda, l'ultima volta ho che ho difeso questo metodo ho rischiato il linciaggio, però non ho cambiato la mia idea, forse l'ho solo moderata, secondo me è buono per dare una panoramica, ma poi ovviamente tutti gli argomenti vanno approfonditi, tipo i salti o gli abbellimenti, è logico che ovviamente una persona studiando solo su quel metodo non potrà andare da nessuna parte, tutto sta nell'approfondire
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  7. #7

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Giampieri: perchè scartarlo?

    Il Giampieri non è il "male assoluto" intendiamoci, tuttavia è un metodo sicuramente datato e rispetto a tanti altri testi accusa una incompletezza che al giorno d'oggi non può essere più giustificata.
    Ricordo che questo come tanti altri testi di stampo bandistico sono dei "copiaticci" dei metodi per oboe, non sono testi nati da una vera scuola del saxofono. Oggi invece ci sono sul mercato testi completi che vanno a toccare in maniera più approfondita o comunque più organica le problematiche del saxofono (dalla respirazione alle tonalità "strane", dai salti alle scale, ecc...), per cui avendo a disposizione questi metodi ritengo sia un errore grossolano affidarsi a metodi di vecchia concezione.
    Tanto per darti un'idea, fino a 10-15 anni fa il Rascher circolava più segretamente della droga mentre oggi grazie ad internet quasi tutti sanno (quelli che hanno interesse ovviamente) che questo è un grande testo per lo sviluppo del suono e del controllo del registro sovracuto.
    E' proprio questa consapevolezza che dovrebbe spingere gli allievi, ma soprattutto gli insegnanti, ad impostare la didattica del saxofono nella maniera più completa possibile.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  8. #8
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Giampieri: perchè scartarlo?

    Bhe sicuramente MBB ha le competenze necessarie per una critica costruttiva: quando iniziai a suonare il sax mi rifilarono il Dorsey come fosse un manuale d'uso dello strumento, per cui quando il mio Maestro mi fece studiare sul Giampieri e sui Salviani, lo considerai un netto progresso...
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  9. #9

    Re: Giampieri: perchè scartarlo?

    Testo assolutamente datato (come d'altra parte Orsi, Salviani etc...), utile magari 20-30 anni fa ma ad oggi c'è davvero di meglio.
    Il meccanismo è meglio studiarlo sulle scale A MEMORIA (che tra l'altro fanno bene anche per ritmo, suono intonazione etc...) piuttosto che sulle ben note paginate di semicrome.
    Piuttosto che Giamiperi e Orsi, se uno è interessato ai metodi "vecchio stile", meglio utilizzare il Klosé dai quali questi signori hanno scopiazzato a piene mani la maggior parte degli esercizi. Molto più completo e chiaro nelle diciture.

    Diciamo che oggi ci sono metodi più intelligenti per affrontare simili problematiche. Poi l'importante è come si studia ovviamente e non nascondo che ogni testo può contenere delle cose interessanti. Tuttavia considerando che la maggiorparte di noi ha un tempo di studio limitato a poche ore al giorno, meglio indirizzarsi su testi più efficaci e intelligenti.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  10. #10
    altosaxboy
    Visitatore

    Re: Giampieri: perchè scartarlo?

    Ormai il Giampieri lo stò concludendo, di solito dopo di questo, cos'è che si studia!
    Avrei bisogno di una tecnica che mi permette di essere molto più veloce nel muovere le dita e di fare degli staccati veloci suonando piano o perfino pianissimo!!
    Cosa mi consigliate?
    Ps: suono il sax contralto!

  11. #11

    Re: Giampieri: perchè scartarlo?

    Contralto o meno, io personalmente consiglio per la tecnica "Les Gammes Coinjointes et en Intervalles" di Jean Marie Londeix, e per lo staccato il "Detachè" sempre di Londeix, dopo del Giampieri io ho fatto il primo volume dei "50 Etudes faciles et progressives" di Guy Lacour e ora sto facendo il secondo, mentre per la tecnica "25 Etudes de mecanisme" di Hyacinte Eleanor Klosè
    Tutti i libri quassopra citati li puoi trovare dal Nous ;-)
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  12. #12
    altosaxboy
    Visitatore

    Re: Giampieri: perchè scartarlo?

    Citazione Originariamente Scritto da giovanesassofonista
    Contralto o meno, io personalmente consiglio per la tecnica "Les Gammes Coinjointes et en Intervalles" di Jean Marie Londeix, e per lo staccato il "Detachè" sempre di Londeix, dopo del Giampieri io ho fatto il primo volume dei "50 Etudes faciles et progressives" di Guy Lacour e ora sto facendo il secondo, mentre per la tecnica "25 Etudes de mecanisme" di Hyacinte Eleanor Klosè
    Tutti i libri quassopra citati li puoi trovare dal Nous ;-)
    Cosa intendi col "Tutti i libri quassopra citati li puoi trovare dal Nous"?
    Grazie mille comunque! ;)

  13. #13

    Re: Giampieri: perchè scartarlo?

    Citazione Originariamente Scritto da altosaxboy
    Citazione Originariamente Scritto da giovanesassofonista
    Contralto o meno, io personalmente consiglio per la tecnica "Les Gammes Coinjointes et en Intervalles" di Jean Marie Londeix, e per lo staccato il "Detachè" sempre di Londeix, dopo del Giampieri io ho fatto il primo volume dei "50 Etudes faciles et progressives" di Guy Lacour e ora sto facendo il secondo, mentre per la tecnica "25 Etudes de mecanisme" di Hyacinte Eleanor Klosè
    Tutti i libri quassopra citati li puoi trovare dal Nous ;-)
    Cosa intendi col "Tutti i libri quassopra citati li puoi trovare dal Nous"?
    Grazie mille comunque! ;)
    Io sono il Nous :saputello !!
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  14. #14
    altosaxboy
    Visitatore

    Re: Giampieri: perchè scartarlo?

    Lo so che sei te il Nous, ma perchè i libri li posso trovare da te? :D

  15. #15

    Re: Giampieri: perchè scartarlo?

    Qualche difettuccio di fantasia c'è (guarda la firma del Nous ;) ).
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. vintage:perche‘?
    Di Di pede ismaele nel forum Generale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 8th October 2014, 13:20
  2. Metodo progressivo Giampieri
    Di ska nel forum Libri e metodi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15th January 2013, 17:22
  3. Triadi. come e perchè?
    Di drunk rabbit nel forum Tecnica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30th November 2012, 10:45
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10th May 2010, 15:46
  5. Perche' comprare yamaha?????
    Di nel forum Generale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 8th November 2008, 13:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •