Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Guardala Brecker II LT

Sostenitore Sostenitore SaxForum

Guardala Brecker II LT

E' certamente un periodo diverso dal solito per me che non avevo mai sperimentato imboccature tanto diverse, i miei ottolink, pur avendo qualità diverse erano sempre della stessa apertura e con sonorità simile, anche se quello che conservo attualmente, acquistato da un signore del paese l'anno scorso, è il migliore che abbia mia avuto e provato, suono caldo ma soprattutto aperto, molto simile a quello dei Florida, anche se magari nessuno ci crederà...
    Da tanti anni volevo un bocchino da affiancare al mio fido ottolink e l'avevo individuato, come sogno, nel Guardala, cioè cercavo un bocchino molto più facile, dal volume molto superiore e più brillante, ma ero convinto intanto che esistesse solo il modello Brecker (cioè che il Guardala fosse quello e basta..) e che costasse cifre astronomiche, questo perchè avevo visto che erano fuori produzione ed effettivamente i vintage di 25-30 anni fa vanno dai 1000 in su...così mi ero più o meno rassegnato, i Berg Larsen ne avevo provato qualcuno ma non mi aggiungevano niente e i Dukoff li pensavo solo sparati..non avevo nemmeno voglia di perder tempo in prove...poi, a settembre, ho pensato di fare un sondaggio per il Guardala Marsalis che aveva un amico che non suona più e me lo passava per una cifra sì alta ma non eccessiva...ma dovevo aspettare più d'un mese, così, vista l'occasione di un Dukoff M, non ho resistito e l'ho preso, pensando che se non potevo permettermi un modello Brecker, almeno il Dukoff era comunque simile...l'ho suonato per qualche serata, qualche registrazione, diverse prove ma qualcosa non mi convinceva, mi sembrava di perdere troppo le mie caratteristiche sonore che ho raggiunto in tanti anni di studio e idee, così, appena arrivato il Marsalis, ho notato l'estrema differenza e ho venduto immediatamente il dukoff. Il suono del Marsalis è caldissimo e potente allo stesso tempo ma anche qui qualcosa non andava, così ho deciso di revisionarlo (perchè c'era una seppur piccola ammaccatura, grande simone!) e provare anche il Brecker (che avevo finalmente capito che si trova anche a cifre discrete..) e come sospettavo mi risultava perfetto, naturalissimo, strepitoso da affiancare al marsalis...Ora, rientrato il Marsalis in splendida forma, ho acquistato anche il Brecker II che è come detto sopra, perfetto, con una sonorità meno calorosa del Marsalis, ma più potente e molto più aperto negli alti, dal suono più preciso e centrato, oltre che maggiormente omogeneo su tutta l'estensione...insomma, son riuscito in quello che volevo, affiancare al mio fido ottolink anni '80, dal suono stile coltrane, due bocchini fenomenali di concezione simile ma con caratteristiche sonore diverse, con cui è facilissimo passare dall'uno all'altro, anche durante la stessa serata..tra l'altro, sembra che le Rigotti 3 strong, negli esemplari migliori, vadano bene in tutti e tre i bocchini, sembra...speriamo! ultima cosa, la legatura originale DG fa talmente schifo che non riesco nemmeno a metterla, così uso una Rovner Dark 2M sul Brecker, e una Brancher in metallo sul Marsalis, ma si può fare anche l'opposto, con leggere differenze di emissione e sonorità...
    domani, o dopo, se riesco registro qualcosa, così possiamo condividere le impressioni... :saxxxx)))
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Re: Guardala Brecker II LT

Soltanto così si cresce, si fanno esperienze, si prova, si confronta e alla fine si decide !!! Troppo spesso si agisce per "sentito dire" e questo non aiuta certo a fare chiarezza, anzi spesso aumenta la confusione.
    Niente aiuta come l'esperienza diretta, e forse noi del forum siamo avvantaggiati da questo continuo scambio di informazioni ...e di bocchini !!!
    Questo processo di conoscenza dura del tempo e (purtroppo) non è detto che magari, tra qualche mese, non si abbia l'esigenza di cambiare di nuovo...... penso che anche questo, faccia parte del bellissimo mondo del sax...
    Se i 2 Guardala erano quello che cercavi, complimenti! adesso non ti resta che suonare......
    un solo consiglio, se non strettamente necessario, non vendere mai, lo so, costa lascarli in un cassetto, ma quello che non ti pare l'ottimale oggi, magari lo sarà tra qualche tempo...Federico docet !!!! :ghigno:

sul brecker hò avuto buoni risultati con la legatura saax tedesca
    Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
    Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
    Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
    Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120

L'avatar di Sax O' Phone

D'accordissimo con le tue impressioni Dany!
    Io ho rinunciato alle Rovner (magari ci tornerò su ancora); al momento uso sia la SAXXAS che la FL SOP XL Pure Brass (con placchetta d'ottone per tenore ed estensore a vite); le SAXXAS (tipo Winslow)alla fine le trovo un po' instabili e voluminose: scivolano facilmente fuori posizione se le tocchi, però puoi configurare sia il numero che la posizione dei 6 piolini, e rispondono molto bene. Meglio con la Pure Brass, che è solida e stabile, senza essere troppo ingombrante: tende a scurire un po' il suono con la piastra d'ottone (il che potrebbe un po' bilanciare il MBII o accentuare il BM), ma puoi sostituirla con quella d'acciaio o d'acciaio gommato, cambiando un po' il colore; anche questa permette all'ancia una risposta immediata che non trovavo con quelle in pelle. Credo che però anche la Brancher sia una scelta interessante, anche se non l'ho mai provata, ma mi da un'impressione di fragilità...
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!

http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

con la brancher va meglio il marsalis, non so, viene meno rotondo e dal suono molto caldo ma non si incupisce, come invece succede con la rovner, che invece calza benissimo sul MB II, donandogli maggiore omogeneità di suono, prontezza di risposta all'ancia e togliendo quel leggero fruscio che potrebbe venire con fascette classiche...ma sono sottigliezze, le vere qualità stanno nella fattura dei due bocchini, soprattutto internamente, dove si notano le maggiori differenze e sulla punta, molto più sottile e tagliente ai lati nel brecker, molto più arrotondata sul marsalis...ha ragione poi gene che la ricerca, in realtà, non finisce mai, spero che per un pò stia apposto e che il giorno che cambierò sarà davvero perchè avrò altre esigenze e non solo per sfizio o perchè certe cose che non mi riuscissero bene penserei di risolvere solo cambiando bocchino, è chiaro che anche con l'ottolink posso farci tutto se ho le capacità, certo è che un piccolo aiuto dal setup può essere utile per velocizzare lo studio e evitare troppe frustrazioni...
    viva il forum!
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,

Complimenti per i l nuovo acuisto Dany, un Guardala non delude MAI ;) penso che il MB II sia un bocchino eccezionale ma personalmente non lo sentivo 'totalmente mio', ognuno di noi ha il suo suono in testa ed io, pur avendo il bocchino una suonabilità ed altre qualità strepitose, sentivo che mancava qualcosa, quel qualcosa in più che ho trovato appunto con lo Studio (bocchino che se ne avrai la possibilità ti consiglio caldamente di provare) ;) per quanto riguarda la legatura ti consiglio vivamente la FL, tutta un'altra storia, sembra di mettere il turbo! :D l'unica cosa è che bisogna spendre e sbattersi un attimino perchè dovresti prendere la FL Pure Brass (NON la Ultimate) XL per sax soprano e poi comprare anche i piattelli (ovviamente di serie c'è un piattello per soprano) ed il copribocchino per tenore nonchè il level expander che è un piccolo anellino che funziona da spessore che va inserito tra legatura e piattello... ecco due fotine che ho scattato per mostrare ciò ad un utente in una discussione privata: http://img181.imageshack.us/g/dsc02796w.jpg/
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

L'avatar di Sax O' Phone

Wella Salvac! Non mi ero accorto che sei passato allo Studio... Guardando le tue foto ho notato che il DG MBII sembra di quelli fatti a mano, vero? O meglio non sembrerebbe quello LT made in USA, ma forse quello fatto in Germania?
    Se ben ricordo anche Almartino aveva notato delle differenze tra gli LT Tedeschi e quelli USA... Sui miei made in USA non mi sembra ci siano numeri di serie...(forse non li ho notati)???

Anche secondo me i Guardala sono dei becchi eccezzionali, io al momento ho un KIng ed ho avuto anche un MBII sempre LT, adesso anch'io vorrei provare uno Studio, anche se per adesso ritengo il MBII il becco che mi piace di più tra i vari che ho avuto Berg, JJm Otto Link etc. Al momento ho questo King, che sarà forse lìapertura.120 ma non riesco a gestirlo tanto bene, usando ance 2 molto spesso sugli acuti mi si tappa, con le tre non mi escono le basse, sono ancora in fase di sperimentazione, ma lo scambierei volentieri con lo Studio o il MBII :ghigno:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

scusa Salvatore, non ho capito bene, io sto cercando una legatura per i guardala-tenore e dovrei prendere la FL per soprano, giusto?
    Tenore Selmer Mark7 1978, Navarro Maestra HR 7*, Rigotti Gold 2,5strog e Rigotti Wild 3
    Clarinetto Sib Selmer Prestige, Vandoren BD5, ancie Vandoren blu2,5 e 3

Dany, per mia curiosita' puoi mettere un paio di foto dei Guardala? Confesso che, forse a causa del prezzo, non li ho mai presi in considerazione ma visto come se ne parla bene magari potrei vendere qualcosa per fare cassa e poi ....
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

beh, le immagini in rete le trovi dappertutto! poi salvatore ha messo un argomento dove mette delle foto perfette di diversi modelli, se guardi un pò lo trovi...
    Alto Grassi '76,

L'avatar di Sax O' Phone

Citazione Originariamente Scritto da guidoreed
    io sto cercando una legatura per i guardala-tenore e dovrei prendere la FL per soprano, giusto?
    Come abbiamo scritto, la FL Pure Brass Sop XL è eccellente: devi anche prendere le placchette per tenore, e la vite d'estensione: guarda le foto di Salvatore...

Oppure la normalissima Rovner
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

x sax'o'phone: si, quello in foto è un Handmade tedesco ed ha il numero di serie... l'ho appena venduto, ecco le foto: http://img32.imageshack.us/g/dsc02813z.jpg/ i LT, sia americani che tedeschi, non hanno il numero di serie. Sono passato allo Studio perchè come detto io cerco un suono piuttosto chiaro sul tenore ed il MB II arrivato ad un certo punto mi sembrava 'piantato' mentre con lo Studio appunto ho la netta e reale sensazione di riuscire a portare il mio tenore 'al limite' con una facilità per me disarmante pur avendo io modeste capacità.

x SteSax: il MB II di Dany come conformazione è identico al mio ex MB II HM con la differenza che l'HM ha gli spigoli interni più arrotondati. Per ledifferenze costruttive dei vari modelli ti rimando all'altro topic nel quale ho postato le foto viewtopic.php?f=4&t=16324&start=45

x Guidoreed: come detto già in precedenza sui Guardala per tenore va la Pure Brass XL per soprano e NON la Ultimate... sono d'accordissimo con sax'o'phone ne dire che è una legatura eccellente. Ho potuto fare la prova diretta avendo a casa sia la Ultimate S (small, la misura più piccola) sia per alto che per tenore e vanno larghe... ribadisco che è importantissimo e indispensabile il level expander, non dimenticarlo perchè senza la legatura non si può utilizzare (te lo dico perchè io ci sono incappato per primo :muro(((( ) credo che le foto che ho postato siano abbastanza chiare

Ribadisco he secondo me i Guardala siano tra i bocchini più efficenti del mondo, ma al variare del modello oltre a cambiare ovviamente la sonorità, cambia in maniera molto rilevante l'emissione! per esempio io con il MB II dopo un'oretta filata di suonare trovavo qualche difficoltà nel sostenerlo mentre con lo studio no cosi come ho trovato un pò 'forzatello' il King... non metto in dubbio che chi risce a gestire il King può veramente oltrpasare certi limiti, è un bocchino per fare queste robe qui: http://www.youtube.com/watch?v=ShEfS5ctneI insomma, secondo me a livello assoluto non ce ne uno migliore dell'altro, 'ad ognuno il suo' :D

Infine volevo dire che si possono trovare usati sulle 200 - 250 euro e che in ogni caso sono un 'investimento sicuro', nel senso che se non piacciono hanno comunque molto mercato, in soldoni si rivendono bene e subito, io ho rivenduto i miei due in pochissimi giorni nonchè avrò ricevuto almeno una vendtina di maildi persone interessate
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

Ho passato tutto il pomeriggio a suonare (e registrare, domani metto qualcosa sul forum!) con il nuovo MB II laser...lo sento sempre più come il miglior compromesso tra le mie imboccature, suona bene su tutta l'estensione, posso sparare di brutto e soffiare appena, non è così chiaro come si potrebbe pensare, anzi, dipende molto dall'ancia che si mette, addirittura con due ance differenti ( ma sempre dello stesso modello) sembrava più chiaro il marsalis...il brecker è di sicuro più versatile e sulla musica fusion è davvero perfetto, inoltre conserva dei bassi ottimi e quel suono medioso stile Brecker/Berg che cercavo da anni, unito ad una potenza di suono impressionante, oltre alla estrema facilità di emissione, tanto che le ance mi sembrano spesso leggere, ma sto cercando di abituarmi ad ance non troppo dure perchè mi sa che i Guardala rendono di più con ance medie, se li si riesce a controllare così mantengono in pieno le caratteristiche...
    L'ultima mezzoretta l'ho passata con il Marsalis, che mi sembra sempre un qualcosa di meno, o meglio, mi sembra un bocchino meraviglioso ma non quello che mi fa davvero fare il salto di qualità dall'ottolink, Ha però una sonorità più calda e dei bassi unici, ora devo valutare se effettivamente ho bisogno di entrambi (penso di sì), se così non fosse ho l'impressione che avrò i falchi qui sul forum per accaparrarsi il Marsalis! ma dovrete attendere, per il momento lo tengo e penso che sia difficile privarmene...
    Alto Grassi '76,

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)