Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 76

Discussione: che tenore mi hanno dato.. E ora che becco?

Re: che tenore mi hanno dato.. E ora che becco?

Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Allora prenditi il mio Vandoren TL3 :lol:
    Lunga da spiegare.. ma non posso comprarlo io direttamente ma conto terzi... e loro hanno il loro distributore. :) ecco perchè nn li posso provare ma andare sul sicuro.

PS: dell'OttoLink 6* o 7... che ne pensate?

Moderatore L'avatar di Isaak76

Parli di quello in Ebanite o metallo?
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Visto che devi prenderlo a scatola chiusa, senza provarlo, conviene che scegli comunque un bocchino la cui finitura è sicuramente perfetta.
    Gli Ottolink, in questo parametro, ultimamente non eccellono... :roll:
    A - Yanagisawa A991 - Selmer S80 E - Rovner Dark - Lègére Signature 3.25

T - Roling's TS05L - Woodwind D7@0.095 - Rovner Star Series - Vandoren Java 3

B - Super King disc. Bb - Selmer S80 D - Rico 3

se vi interessa io ho un meyer 5 molto vecchio...nn so' quanti anni abbia ma molti fino a che nn ho avuto l' otto link tone edge era l' unico che mi piaceva......in banda potrebbe funzionare molto molto bene, nn e' chiuso come il numero cinque potrebbe intendere, molto equilibrato ...un ottimo bocchino

Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Metallo

Citazione Originariamente Scritto da lordsax
    se vi interessa
    in che senso? :)

Per un principiante non è consigliatissimo, il metallo, per suonare in banda :fischio:
    A - Yanagisawa A991 - Selmer S80 E - Rovner Dark - Lègére Signature 3.25

T - Roling's TS05L - Woodwind D7@0.095 - Rovner Star Series - Vandoren Java 3

B - Super King disc. Bb - Selmer S80 D - Rico 3

Citazione Originariamente Scritto da renixx
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Se non piace il suono "non classico", la scelta si restringe a 2 o 3 bocchini (e tra questi il Meyer non c'è)
    ...quali e a quali aperture?
    La frase è un po' cervellotica... :lol:
    Volevo dire che se ti piace il suono "classico" di bocchini validi ce ne sono pochi: i soliti Selmer S80/S90, Selmer Soloist, Vandoren V5 e Vandoren Optimum.

Di bocchini non classici ce ne sono tantissimi...

Per me, per suonare in banda, un Ottolink Tone Edge (perchè no, anche uno dei nuovi New Slant) o un Meyer aperti a 0,095/0,100" ben finiti possono andare sempre bene...
    Un altro bocchino, strano ma interessante... potrebbe essere il Pomarico che ha Isaac76: bocchino dal suono morbidissimo, MOLTO omogeneo... caldissimo! Non è un bocchino che eccelle per volume/proiezione ma è facilissimo, in questo caso si può tranquillamente andare su con le aperture fino a 0,110/0,115": è un bocchino facilissimo, l'apertura non deve spaventare.
    Attenzione: per suonare in banda, non serve avere un suono "cameristico"... serve un suono rotondo ed omogeneo, anche un FL Spectruoso andrebbe bene (ma ha un certo costo).

Ottolink Tone Edge (perchè no, anche uno dei nuovi New Slant) o un Meyer aperti a 0,095/0,100" ben finiti possono andare sempre bene...
    scusa la mia ingnoranza tecnica... ma aperto a 0,095 ecc... che vuol dire? Cioè.. a quale numero di paertura corrispondono?
    Pomarico che ha Isaac76: bocchino dal suono morbidissimo, MOLTO omogeneo... caldissimo! Non è un bocchino che eccelle per volume/proiezione ma è facilissimo, in questo caso si può tranquillamente andare su con le aperture fino a 0,110/0,115": è un bocchino facilissimo, l'apertura non deve spaventare.
    idem come sopra.. :)
    anche un FL Spectruoso andrebbe bene (ma ha un certo costo).
    Come detto... il costo non è affatto un problema.. se merita lo prendo in considerazione... ma resta il quesito "apertura" :D

Grazie tzadik

Mi parli del tuo Pomarico? :)

scusa la mia ingnoranza tecnica... ma aperto a 0,095 ecc... che vuol dire? Cioè.. a quale numero di paertura corrispondono?
    .............

Guarda qui ;)

http://www.ilsaxofono.it/portale/artico ... rture.html

Seguendo una consuetudine americana spesso si indica l'apertura in millesimi di pollice. 0.095 sono i millesimi di pollice, ma spesso si dice solo apertura 95 sottintendendo il resto. Spesso i fabbricanti usano una loro scala per numerare le aperture, come leggi nelle varie colonne della tabella.

Infine :D , altri fabbricanti usano i millimetri per indicare l'apertura, ad esempio guarda qui sotto per una tabella più completa

http://www.saxophon-service.de/homep/mu ... gl-ts.html

Tornando all'argomento, non sapevo che sei all'inizio dell'avventura, quindi nonostante avessi consigliato secondo mie esperienze il Berg Larsen, che comunque nelle aperture inferiori resta valido, forse i consigli di Nous sono migliori :zizizi))
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

Ho un selmer super session praticamente nuovo, reworkato ed aperto da Menaglio a 115, chiuso nel cassetto da quando lo ho preso (da un altro forumista) perche' non suono mai il tenore e quelle poche volte che lo faccio uso il mio ottolink d'antan.

E' un becco perfetto (Menaglio e' una garanzia), molto facile da controllare, che produce un bel suono rotondo. Se ti puo' interessare scrivimi in PM.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Mi parli del tuo Pomarico? :)
    Si scusa, non avevo visto il tuo messaggio ...

Attualmente è stata creata la linea Pomarico Jazz, ossia rispetto agli altri modelli, cambia solamente l'apertura che è stata aumentata.
    Però occorre non farsi persuadere dall'appelativo "Jazz", perchè in realtà, pur avendo maggiorato l'apertura, i parametri di cameratura e forma, sono i medesimi degli altri modelli, quindi il suono risulterà "più corposo" (appunto per l'apertura), ma il timbro rimarrà il medesimo, cioè molto morbido come specificato da Tzadik e idoneo per contesti classici .. ciò non toglie che non lo si possa adottare per altri generi.

Generalmente questi becchi hanno un volume un po' inferiore rispetto alla media, ma l'uniformità di intonazione, precisione e semplicità anche suelle sovracute, li rendono particolarmente apprezzabili, a mio parere sono un pelo duretti per chi si avvicina la prima volta, cosa che viene superata con lo studio e comunque hanno un timbro che deve piacere ....
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Citazione Originariamente Scritto da alessioemme
    Citazione Originariamente Scritto da docmax
    Se ti pare sguaiato un meyer, tenta con un link o un selmer soloist...
    Con il weltklang gnurant proverei un Berg!
    si si è proprio gnurant... anzi.. ha anche il maneggio sinistro molto scomodo :muro((((
    Non so se devo offendermi oppure no... :???:

Comunque, io per cominciare comprai uno Yamaha 5C e mi trovai benissimo.
    L'ho già regalato quando non mi servì più... se no te ne omaggerei...

Tranquillo Mywing, sono solo espressioni goliardiche!
    Personalmente provai il baritono discendente di Docmax (appunto un Weltklang) e rimasi un po' stranito dalle chiavi molto ravvicinate tipo contralto, rispetto a un normale baritono, al momento non mi ci trovai per via delle mie leve piuttosto lunghe, ma il timbro non era affatto male!
    Penso che l'appellativo di "gnurant" lo abbiano dato solo per la meccanica diversa eheh!

Fine O.T.
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

Charlie Parker

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)