Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Chiver ad Innesto o monoblocco?

  1. #1

    Chiver ad Innesto o monoblocco?

    Salve Ragazzi nei sax soprani è meglio avere il chiver ad innesto oppure averlo in monoblocco?

    Grazie
    Sax Alto Selmer Super Action 80 II____NS Major 7, BEECHLER custom Eric Marienthal 7
    Soprano Yanagisawa s992 BARI Rubber 64 FL Purebrass
    Flauto J. Michael

  2. #2

    Re: Chiver ad Innesto o monoblocco?

    Per me il soprano è e deve essere rigorosamente monoblocco.
    L'innesto può creare problemi in quanto si colloca in una zona delicata dello strumento ed influisce inoltre sulla trasmissione delle vibrazioni.
    Il collo smontabile nasce più da esigenze commerciali che non acustiche (come d'altra parte la maggior parte delle recenti "innovazioni").

    E' questo il motivo per cui da sempre tendo a preferire nei soprani paradossalmente le serie da studio (tipo lo Yamaha 475) a quelle professionali (custom e compagnia).
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  3. #3

    Re: Chiver ad Innesto o monoblocco?

    concordo con david a lòungo andare l'innesto del kiver puo avere un po di gioco che influisce sul suono, soprattutto sui cinesi che gia di per se nn sono un granchè, ho un amico che ha comprato un soprano cinese per la figlia di 11 anni che vuol cominciare...l'innesto del kiver era difettoso sin dall'inizio
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  4. #4

    Re: Chiver ad Innesto o monoblocco?

    Quindi non si incorre solo in un problema di intonazione?
    Sax Alto Selmer Super Action 80 II____NS Major 7, BEECHLER custom Eric Marienthal 7
    Soprano Yanagisawa s992 BARI Rubber 64 FL Purebrass
    Flauto J. Michael

  5. #5

    Re: Chiver ad Innesto o monoblocco?

    Se l'innesto è ben fatto non ci dovrebbero essere problemi di intonazione in realtà.
    Più che altro si potrebbero avere dei cosiddetti "lupi armonici" * dal sol in giù e una trasmissione del suono peggiore.

    *: tendenza ad avere l'emersione casuale del primo armonico, come se si rompesse il suono che si sta cercando di ottenere.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  6. #6

    Re: Chiver ad Innesto o monoblocco?

    monoblocco anche per me.
    Alcuni dicono che i sax col chiver diano un suono "piu' rotondo" rispetto al monoblocco.

    Poi a guardare come è fissato un chiver si capisce bene che nel tempo a forza di avvita/svita si creeranno dei problemi di tenuta e quindi di intonazione.

    In effetti non capisco perchè tutte le maggiori case offrano i loro prodotti di punta con il chiver. Boh.
    Yamaha yss 62 soprano sax
    Selmer Metal Classic E / Rico Jazz n° 3S reeds

  7. #7

    Re: Chiver ad Innesto o monoblocco?

    Perché poi ti dicono: "prova (ovvero compra) questo nuovo collo fiammante in oro-argento-cioccolato svizzero-o quant'altro, sarà la soluzione a tutti i tuoi problemi." Come vedi è un modo come un altro per far soldi facili su un oggetto poco dispendioso da produrre ed estremamente redditizio.
    Esigenze acustiche davvero non ce ne sono.
    Potrei capire al massimo l'esigenza "posturale": avere due colli (uno curvo, l'altro dritto) per venire incontro alle diverse "preferenze" dei musicisti in questione. Tuttavia a mio parere le esigenze acustiche vengono prima...
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  8. #8

    Re: Chiver ad Innesto o monoblocco?

    Allorami orienterò su un yanagisawa monoblocco. A proposito Dove posso provarli nella zona di TORINO? So che Scavino gli ha però mi sa che è l'unico..

    Grazie
    Sax Alto Selmer Super Action 80 II____NS Major 7, BEECHLER custom Eric Marienthal 7
    Soprano Yanagisawa s992 BARI Rubber 64 FL Purebrass
    Flauto J. Michael

  9. #9

    Re: Chiver ad Innesto o monoblocco?

    Citazione Originariamente Scritto da soundd
    monoblocco anche per me.
    Alcuni dicono che i sax col chiver diano un suono "piu' rotondo" rispetto al monoblocco.

    Poi a guardare come è fissato un chiver si capisce bene che nel tempo a forza di avvita/svita si creeranno dei problemi di tenuta e quindi di intonazione.

    In effetti non capisco perchè tutte le maggiori case offrano i loro prodotti di punta con il chiver. Boh.
    Sinceramente non è un problema che mi pongo e sono propenso a credere che se il progetto è ben fatto problemi non ve ne siano (almeno non nella vita del sax che normalmente supera di gran lunga quella del saxofonista....)....ma....mi viene spontaneo pensare....ciò accade anche a tutti gli altri sax allora, no? Visto che tutti hanno un chiver che si avvita/svita :D
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  10. #10

    Re: Chiver ad Innesto o monoblocco?

    Si e' un punto molto delicato qualunque sia il taglio di sax (nei mark 6 alti e tenori di prima generazione la selmer dovette ritirare tutti i colli a causa di problematiche connesse all'innesto e alla curvatura) e mi sembra innegabile il fatto che la spezzatura del collo venga realizzata su alti tenori e baritoni SOLO per esigenze costruttive e di trasporto. Sul soprano aggiungiamo inoltre un coefficente di difficolta' superiore dovuto alle ridotte dimensioni. In ogni caso resta innegabile il fatto che il collo unito dia meno problemi. Ciò non toglie che possano esserci soprani a collo smontabile che suonino bene (finora ne ho trovati davvero pochi ma resto possibilista ) ovviamente, tuttavia per me il soprano e' e resta a pezzo unico.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  11. #11

    Re: Chiver ad Innesto o monoblocco?

    effettivamente il collo è talmente piccolo e delicato che mette paura quando lo monto e smonto ..... :roll:
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  12. #12

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Chiver ad Innesto o monoblocco?

    Quoto David. Il soprano per via delle dimensioni è soggetto ad alcuni difetti di intonazione, è chiaro che delle piccole variazioni su uno strumento di piccole dimensioni creano maggiori problemi rispetto ad uno strumento di dimensioni maggiori. E' questo infatti uno dei motivi per cui spesso si preferisce il monoblocco, per evitari possibili problemi in una zona "critica" dello strumento".
    Tanto per renderci conto della portata del problema, basti pensare a quanto accade con la chiusura dei tamponi: se non chiude uno dei primi tamponi lo strumento è insuonabile, se non chiude un tampone del registro grave ne può risentire l'intonazione o al limite l'emissione ma niente di particolarmente catastrofico.
    La "criticità" della zona del chiver è evidente per cui o il progetto è perfetto o ci possono essere dei difetti latenti...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  13. #13

    Re: Chiver ad Innesto o monoblocco?

    Citazione Originariamente Scritto da shockleader
    Salve Ragazzi nei sax soprani è meglio avere il chiver ad innesto oppure averlo in monoblocco?Grazie
    beh, non sono un esperto in statistiche nè tantomeno passo molto tempo a vedere se è prevalente l'uso di un sistema piuttosto che un altro, direi che ambedue le soluzioni sono abbastanza diffuse tra i professionisti
    Come detto precedentemente lo strumento deve essere valido e costruito bene, questo vale per tutti gli strumenti, possono essere stonati o con problemi meccanici gli uni quanto gli altri, per cui penso che le preferenze debbano essere riferite a soprani ben realizzati.
    Il doppio chiver ti consente di avere due diverse sfumature di suono senza dover cambiare setup per esempio, la posizione può anche risultare più comoda col chiver curvo. E' innegabile però che questo sistema aggiunge delle variabili in più per quanto riguarda la manutenzione della zona di innesto e la meccanica i quali devono essere entrambi perfette dato la criticità della zona, quindi tolleranza zero!
    Bisogna prestare abbastanza attenzione ai piccoli chiver soprattutto quando li si maneggia in fase di montaggio/smontaggio ed allineamento del becco, se non sai bene come e dove mettere le dita si corre il rischio di "forzare" troppo sulla chiavetta del portavoce il che equivale nel 100% dei casi a creare il classico gioco meccanico (dondolìo nel caso specifico) oppure un vero e proprio piegamento della stessa. Uguale attenzione deve essere riservata al pernetto di ingaggio presente sul corpo principale.
    Ho avuto modo di provare entrambi i sistemi e devo dire che per quanto riguarda la posizione preferirei il chiver curvo, ma per tutto il resto la mia preferenza va al soprano monoblocco
    Certo, se qualche Ditta costruisse dei monoblocco nuovi a collo curvo... :fischio:

  14. #14

    Re: Chiver ad Innesto o monoblocco?

    Citazione Originariamente Scritto da shockleader
    Allorami orienterò su un yanagisawa monoblocco. A proposito Dove posso provarli nella zona di TORINO? So che Scavino gli ha però mi sa che è l'unico..

    Grazie
    Prova da Verde a Leinì, o da Merula Express in piazza Bodoni, al piano superiore c'è ancora Moretto che ripara e vende fiati. Oppure vai da Cardinali a Livorno Ferraris, adesso produce anche sassofoni a suo nome, comunque è un tempio per qualunque fiatista. Scavino lo lascerei perdere, non hanno alcuna competenza in materia di fiati, sono molto bravi per quanto riguarda l'elettronica.
    Soprano Yamaha YSS 62, Aizen LS
    Tenore Yamaha YTS 62, Aizen
    Yamaha YDS-120

  15. #15

    Re: Chiver ad Innesto o monoblocco?

    Ciao Grazie per le dritte a tutti. Ci sono stato da moretto, è proprio lì che ho comprato il mio alto selmer quando ancora non era stato venduto a Merula. Ha solo uno yamaha e un selmer II se non sbaglio ha uno yanagisawa ma in argento e ricurvo. Da Scavino, almeno sul sito sono elencati un paio di yana, ma come dici tu non hanno competenza...Proverò ad andare negli altri che mi hai consigliato grazie.

    Daniele
    Sax Alto Selmer Super Action 80 II____NS Major 7, BEECHLER custom Eric Marienthal 7
    Soprano Yanagisawa s992 BARI Rubber 64 FL Purebrass
    Flauto J. Michael

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. innesto chiver (dalla parte del sughero) ovalizzato
    Di nikoironsax nel forum Manutenzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28th February 2014, 21:30
  2. Problema di innesto del chiver
    Di StefanoSax nel forum Manutenzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 4th July 2013, 11:42
  3. problema innesto chiver
    Di alefiorio nel forum Manutenzione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 5th November 2012, 14:12
  4. "Pippolo" nel corpo , sotto l'innesto del chiver
    Di cagliostro70 nel forum Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22nd April 2011, 14:09
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 1st November 2010, 22:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •