Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: Ancora sax cinesi...

Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da AndySax
    strumento che adoro e che mai mi ero neppure sognato di desiderare fino alla tenera etÃ* di 38 anni......
    ben vengano i cinesi.
    Ciao andy,
    Vedo che anche tu, alla mia stessa etÃ*, ti avvicini finalmente al sax.
    Io l'ho sognato per tanto tempo.... ed ora ho colto al volo l'occasione per cominciare ad imparare questo strumento favoloso e ricco di fascino.
    Tu hai centrato il pieno cio' che volevo venisse affrontato all'apertura di questo foum...
    cioa e benvenuto

ragazzi non mi stancherò mai di ripeterlo.
    1 fare i conti con il proprio budget.
    2 andate nel negozio è provate il sax in questione.
    se non si è all'altezza portare un amico o meglio l'insegnante per provarlo.
    3 non acquistate subito il sax nuovo, probabilmente con lo stesso budget, sul mercato dell'usato potreste trovare strumenti migliori.
    4 provare il sax usato, dopodichè tirare le conclusioni.
    5 investire un po di soldi su un bocchino professionale.
    paragone, compro un impianto hi fi nuovo è compro delle casse audio mediocri.....l'impianto non suona.
    compro un impianto discreto ed investo in casse acustiche di ottima qualitÃ*, l'impianto suona benissimo.
    Comunque per principio, non consiglierei mai a nessuno di acquistare un sax nuovo, di poco valore o professionale.
    il motivo è che il sax è come il vino, più invecchia più è buono, il suono è sfogato, si acquista in dinamica, timbro, etc.
    comunque per esperienza una marca affidabile ottimo rapporto prezzo rimane ( se proprio voglio comprare un sax nuovo) Jupiter ( buona costruzione, meccanica efficiente, buona intonazione anche sui modelli base).
    altrimenti sull'italico usato i vecchi Grassi e Borgani

Citazione Originariamente Scritto da gene
    il sax è come il vino, più invecchia più è buono, il suono è sfogato, si acquista in dinamica, timbro, etc.
    Verissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non posso far altro che darti ragione..!!!

Ho provato un 62 nuovo in negozio e ha un suono molto più insipido del mio 62 usato (che tralaltro meccanicamente è un po' fiacco e dovrò fargli una revisone..)
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

Visitatore
    Ragazzi io ho comprato poco tempo fa un grassi sabbiato che ha la meccanica come il mio serie III, inutile dirvi che il suono è ancora un pochettino acerbo e per farlo sfogare ci vorrebbe solo una bella slaccatura, ma ne vale la pena secondo voi?

queste operazioni, personalmente mi hanno sempre lasciato perplesso.
    Vi sono una serie di componenti legata alla fisica acustica, allo "sfaldamento" molecolare delle particelle del brass, che soltanto con l'uso e l'usura data dal tempo, riescono a migliorare la qualitÃ* dello strumento.
    Io ho lo stesso alto Selmer Serie II, comprato nel 1988. Suona sempre meglio, è il tempo che passa....non lo campierei con nessu'altro strumento, è mio da 20 anni.
    Ripeto, è come il vino, per fare un Barolo, un Amarone, un Brunello, ci serve l'annata giusta e tempo, tanto tempo......
    Ripeto 2. PROVATE SEMPRE GLI STRUMENTI.....PRIMA DI ACQUISTARLI.

Visitatore
    parole sante!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)