Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Metodo per iniziare a suonare il sax alto

  1. #1
    Visitatore

    Metodo per iniziare a suonare il sax alto

    ...Salve

    vorrei chiedervi alcune informazioni.
    bhe ho 29 anni....qualche anno fa m sono approcciato al sax alto. Lo strumento mi piace tantissimo. 5 anni fa ho fatto lezioni private per un 6-7 mesi, ed ho lasciato per motivi logistici (il maestro che mi impartiva le lezione distava dal lugo in cui vivo circa 1 ora d'auto). Poi l'ho ripreso 2 anni fa, sono andato da un maestro più vicino casa...ma sono riuscito a seguirlo per 4 - 5 (lui era bravissim. Però anche li ho lasciato per motivi lavortivi ma fondamentalmente perchè andavano via troppi soldi e non potevo dedicarci il giusto tempo. A volte a causa del mio tipo di lavoro nn riuscvio ad andare a lezione, tornavo a casa troppo tardi...ecc...ecc..Così ho abbandonato nuovamente. Ma Vedere il mio Sax lasciato solo in quell'angolo di casa mi deprimeva e così sono una decina di giorni dopo un anno e mezzo che l'ho ripreso. Vorrei studiarlo in maniera autonoma, così magari sarò io a dettare i tempi, cercando anche di risparmiare e se magari riuscirò ad andare avanti e ad arrivare ad un buon punto, magari riprendiamo le lezioni (diciamo che questa è l'ultima chance che mi do ...dopo di che se nn ci riuscirò credo di abbandonare).
    quindi volevo chiedere se conoscete un buon metodo per imparare. in pratica conosco qualche scala, ho fatto un pò di salti di terza, so eseguire un pezzo semplice in maniera elemntare. Diciamo che so tenere il sax in mano e so emettere un suono pulito. Vorrei imparre qualcosa in più.
    sapreste indicarmi un buon metodo per cominciare inmaniera autonoma e tastare la mia capacitÃ*????? ah Calcolate che non conosco affatto la musica e non so leggere uno spartito....qualche tempo fa ho comprato il metodo Orsi...ma per me risulta troppo difficle. Che ne dite di questi metodi con cd???? speropossiate aiutarmi! Grazie

  2. #2

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: Metodo per iniziare a suonare il sax alto

    Fatti un giro viewforum.php?f=23 ;)
    ciao :: :yeah!)
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  3. #3

    Re: Metodo per iniziare a suonare il sax alto

    Ciao, difficile darti consigli : da come ti descrivi, potresti fare tutto o niente.
    Il fatto che tu voglia fare da solo secondo me ti esclude automaticamente da determinati metodi che necessitano che l'insegnante ti sgridi quando non li studi (perché sono abbastanza noiosi e l'autodidatta rifugge la noia)..mi riferisco ai vari Londeix.
    Ti consiglierei prima una infarinatura di teoria e solfeggio (almeno saper leggere le note!), un banale metodo Bona può essere di aiuto ma ce ne sono una infinitÃ*..una volta fissati due concetti (anzi 7 : le note) puoi fare qualsiasi metodo (anche quello che hai giÃ*..se è difficile, invece di buttarlo via applicati e vienine a capo). I metodi con CD (play along) a me non piacciono molto, ma sono diffusissimi (ad esempio quello di Peter Wastall, con due cd, o gli ascolta, leggi e suona della DeHaske).
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  4. #4

    Re: Metodo per iniziare a suonare il sax alto

    Benvenuto, e non mollare, tutti possono imparare il sax
    :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  5. #5

    Re: Metodo per iniziare a suonare il sax alto

    MA comprati un metodo intermedio edito da Hal Leonard, io ad esempio ho iniziato con Sassofonista autodidatta, partendo da ZERO, am s che ci sono anche altri volumi
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  6. #6

    Re: Metodo per iniziare a suonare il sax alto

    Citazione Originariamente Scritto da bobby
    ho iniziato con Sassofonista autodidatta
    Questo è un metodo che per esempio a me non ispira fiducia quasi per nulla..troppo ambizioso negli obiettivi, poco realistico direi.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  7. #7

    Re: Metodo per iniziare a suonare il sax alto

    E invece guarda che.....non ti spieghera ne ti fara fare esercizi complicati su scale maggiori monori, scale blues etc etc ma ti mette in grado di suonare in pochissimo tempo!
    Rettificoooooooooooo scusa e dellla Carish!!!!!!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  8. #8

    Re: Metodo per iniziare a suonare il sax alto

    Se dove abiti c'è la banda musicale impara li, è gratis e ti insegna onestamente ,se poi vuoi qualcosa di più hai tutto il tempo più avanti ;)

  9. #9

    Re: Metodo per iniziare a suonare il sax alto

    Citazione Originariamente Scritto da bobby
    ti mette in grado di suonare in pochissimo tempo!
    Non metto in dubbio, il problema è come ti mette in grado di farlo e come ti ritrovi a suonare.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  10. #10

    Re: Metodo per iniziare a suonare il sax alto

    Mi sembrate tutti maestri da come parlate. Ci sono parecchie basi basta cercae l'imitazione del suono e farlo prporio. Cio che dice sulle bande Mario e' vero, a patto che uno onizi da zero,zero zero, perche non so se uno possa entrare magari gia al secondo anno, visto che normalmente sono teinnali per l'ingresso in banda, io per esempio non ho chiesto qesta info e non lo sapro mai!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  11. #11

    Re: Metodo per iniziare a suonare il sax alto

    Nelle bande dove suono io non c'è nessun problema e non sono assolutamente "fiscali" nel senso che tu entri a qualsiasi livello di capacità, se ce la fai a suonare con gli altri sei subito arruolato diversamente ti fai le tue brave lezioni settimanali fino a quando sarai idoneo (non è facilissimo come si pensa) ;)

  12. #12
    Visitatore

    Re: Metodo per iniziare a suonare il sax alto

    Ragazzi grazie mille.....so che il Maestro sarebbe la cosa migliore....ma forse per me credo nn sia il caso, almeno per ora...
    Proverò con Sassofonista autodidatta...poi vedrò....speriamo bene!!!
    Ciao ragazzi e grazie mille

  13. #13
    Visitatore

    Re: Metodo per iniziare a suonare il sax alto

    ragazzi leggevo nel forum anche del metodo Jean-Marie Londeix Exercices d'intonation....che ne dite per cominciare e nn spaventarmi è migliore questo oppure "sassofonista autodidatta"???...grazie

  14. #14

    Re: Metodo per iniziare a suonare il sax alto

    Gli esercizi per l'intonazione non sono "un metodo" come lo si intende di solito, sono esercizi per migliorare l'intonazione.
    Un complemento ad un metodo, che secondo me rende solo se fatto con un insegnante.
    Perchè piuttosto di sassofonista autodidatta non valuti il Wastall? Lo usano in molti, ed ha un cd come da te richiesto.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  15. #15
    Visitatore

    Re: Metodo per iniziare a suonare il sax alto

    Cari Ragazzi....

    ho appena finito di studiare sassofonista autodidatta che tra l'altro mi hanno poi regalato e quindi la scelta è stata quasi obbligata ...e devo dire che mi sono trovato bene...nel senso che adesso il Sax riesco a tenerlo in mano e a suonarci. Sono riuscito a fare tutti gli esercizi...tutte i pezzi riportati...mi resta ancora da imparare a memoria tutte le scale, e di finire gli ultimi esercizi dei salti di terza.

    Diciamo che come inizio sono contento e la cosa importante e che nn mi sono mai scoraggiato.
    L'altro ieri, in un negozio ho avuto tra le mani il libro METODO SAX-SVILUPPARE UN SUONO PERSONALE SUL SASSOFONO, lo sto studiando, anche se un pò palloso e complesso..ma devo riuscirci.
    Penso che presto metterò mano al libro Bona come diceva Nous...che credo per lo meno riesca a darmi anche un pò di tecnica in più. A volte rimpiango il Maestro, che di sicuro sarebbela coa migliore.

    X Nous, secondo te, finito sassofonista autodidatta, è una cazzata prendere anche quello che mi indicavi di peter wastall???? O può essere comuqnue una cosa in più.
    Inoltre chiedo a tutti voi...sapreste indicarmi qualche altro libro, per studio un pò più avanzato???? GRAZIE E BUON 2011 a TUTTI, speriamo che il SAX diventi presto parte integrante della mia anima!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Metodo O'Neil, uguale per alto e tenore?
    Di cagliostro70 nel forum Libri e metodi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 16th September 2018, 00:36
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 8th February 2012, 16:46
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13th December 2010, 14:12
  4. Consiglio Metodo per ricominciare a suonare
    Di nel forum Libri e metodi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16th November 2010, 16:59
  5. Paura di iniziare a suonare il sax
    Di slax_sax nel forum La musica in generale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11th November 2010, 15:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •