Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Suggerimento su sax....

  1. #1

    Suggerimento su sax....

    Ciao a tutti,
    sono nuovissimo qua dentro (giÃ* presentato :) ).
    Sono un pianista jazz non profess.. ma ho un'ottima esperienza e lettura.
    Da sempre adoro il sax ed ora mi è capitata una occasione... una banda locale, sapendo che sono musicista, mi ha chiesto se ero interessato ad entrare come sassofonista. I posti disponibili sono tenore e soprano...
    Premetto che da ragazzo ho studiato (Con Mario Raja) il sax contralto quindi digiuno proprio non sono :)
    Io adoro entrambi, sia il tenore che il soprano... ma se dovessi scegliere a gusto, un propenderei per il soprano.. lo amo!.
    Tuttavia se mi rivolgo a voi è per un consiglio tecnico.
    Vorrei approcciare con il tipo di sax che mi consenta, a medio termine, una discreta "suonabilitÃ*". So per sentito dire che il soprano è più difficile soprattutto nell'intonazione...

    Ecco... vorrei qualche consiglio considerando che acquisterei uno strumento nuovo, ma ovviamente in un budget non superiore ai 300 euri :)

    E a proposito di marche:
    leggo su ebay diversi strumenti a prezzi accessibili... Tuyama (http://cgi.ebay.it/TUYAMA-Saxofon-so...item334bf91f54) - Locto (http://cgi.ebay.co.uk/Tenor-Saxophon...item2ea1d78f30) - New Orleans (http://cgi.ebay.it/SAX-SASSOFONO-TEN...item414044f18d.. pessimo colore :D ).. ecc... ma la mia più grande paura è che siano afoni... e stonati.

    Un consiglio?

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Re: Suggerimento su sax....

    Ciao Remixx. 300 euro sono pochi ma con un po' di più' ti prendi un buon vintage. ;)
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  3. #3

    Re: Suggerimento su sax....

    Ma certo.. questo è chiaro.. solo che considerando l'uso amatoriale che dovrò farne (e magari tra un anno smetterò.. chissÃ*...) pensavo a qualcosa di decente e non troppo costoso.. sarebbe un investimento a perdere :D

  4. #4

    Re: Suggerimento su sax....

    nessun altro consiglio? :D
    -----------------------------------------
    Alto Selmer Reference 54
    Tenor Selmer SII
    Soprano Selmer SII

  5. #5

    Re: Suggerimento su sax....

    con quel budget, scusa che consigli ti aspetti.....dai, sii realista.....

  6. #6

    Re: Suggerimento su sax....

    Lo so hai perfettamente ragione... nn posso dire il contrario!
    Ma evidentemente speravo in qualcuno che avesse un "vecchio" sax da studio... oppure su qualche consiglio in merito a quelli economici che si trovano su internet (vedi Dampi, vedi ebay)
    Non pretendo nulla ovviamente, da pianista jazz sono consapevole che uno strumento ottimo aiuta molto.. ma tanto io lo userei solo per la banda e senza grosse pretese.. magari st'altro anno smetto...
    Grazie

    PS: vedo che sei di roma anche tu :D

  7. #7

    Re: Suggerimento su sax....

    È il costo (il tuo budget) di una revisione completa per un sax che non ha tanti problemi di meccanica... Davvero pochino per pensare a qualche cosa di serio.
    Ci sono solo i sax cinesi...
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  8. #8

    Re: Suggerimento su sax....

    magari potresti andare su un grassi....certo che però dovresti spedere 500 euro....se ti piace veramente acquista sax che ti possa almeno durare nel tempo e non una cinesata che dopo 2-3 mesi di da grossi problemi di intonazzione meccanica etc.. :saputello
    ALTO Yamaha YAS 275-AL3 Optium Vandoren-ance vandoren blu n 3
    TENORE Selmer SA II serie-selmer s90 180-ance vandoren blu n 3

  9. #9

    Re: Suggerimento su sax....

    Il mio grassi l'ho pagato meno di 500 vai da Kappaeffe (anche sul sito)
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  10. #10

    Re: Suggerimento su sax....

    Con il budget che hai a disposizione non restano che strumenti cinesi come già detto.

    Se propendi per l'alto o per il tenore potresti anche cercare un vintage "stencil" (sax fabbricati da ditte prestigiose tipo Conn, Buescher ma rimarchiati con altri nominativi). Prova a cercare tra le varie offerte di ebay.com i vari Pan-America, Martin Indiana, King Cleveland... potresti trovare interessanti sorprese. Considera che al prezzo di un cinese potresti pigliarti un bello stencil che, pur non valendo le cifre delle marche più blasonate, è pur sempre uno strumento PROFESSIONALE. Inoltre considera sempre il fatto che se vorrai rivenderlo avrai comunque uno strumento che ha un suo mercato e una sua valutazione. Un sax di fabbricazione cinese invece è praticamente invendibile da usato.
    Dimenticavo: da prevedere una messa a punto.

    Per la cifra che hai a disposizione lascerei perdere i soprani (in genere) e in particolare i vintage in quanto si attestano su altre cifre generalmente.
    In ogni caso, eviterei di andare su cineserie (mia opinione).
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  11. #11

    Re: Suggerimento su sax....

    Se propendi per l'alto o per il tenore potresti anche cercare un vintage "stencil" (sax fabbricati da ditte prestigiose tipo Conn, Buescher ma rimarchiati con altri nominativi). Prova a cercare tra le varie offerte di ebay.com i vari Pan-America, Martin Indiana, King Cleveland... potresti trovare interessanti sorprese.
    Si sto vedendo su ebay.com.. quello che c'è cmq va oltre i 600$ :(.. a paragone del "carro blindato" che mi hanno prestato, il Weltklang, come sono?

    Considera che al prezzo di un cinese potresti pigliarti un bello stencil che, pur non valendo le cifre delle marche più blasonate, è pur sempre uno strumento PROFESSIONALE. Inoltre considera sempre il fatto che se vorrai rivenderlo avrai comunque uno strumento che ha un suo mercato e una sua valutazione. Un sax di fabbricazione cinese invece è praticamente invendibile da usato.
    Non fa una grinza! Grazie mille

  12. #12

    Re: Suggerimento su sax....

    Sei sicuro che hai guardato bene???

    http://cgi.ebay.com/Conn-Pan-American-V ... 230b007d2c
    http://cgi.ebay.com/Martin-Indiana-Teno ... 255e2c6319
    http://cgi.ebay.com/Selmer-Bundy-II-Ten ... 230afa0b2c

    E' chiaro che il prezzo salirà poco a poco, tuttavia dovrebbe rimanere su cifre contenute.

    Tieni d'occhio questo venditore: ha nel suo store sassofoni interessanti normalmente vicini alla fascia di prezzo che hai in mente.

    I Weltklang? Piuttosto pessimi devo dire. Non i peggiori senz'altro ma davvero poco interessanti.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  13. #13

    Re: Suggerimento su sax....

    Ok... Grazie infinite... intanto nella sezione "Cerco" ho messo un annuncio... magari qualcuno ha un sax che non usa e gli interesserebbe, come controvalore, un sito internet professionale :D


    PS: ammazza quanto costa la spedizione internazionale.. quasi più del sax :(

  14. #14

    Re: Suggerimento su sax....

    Si la spedizione dagli USA costa molto. Considera inoltre un 10% per le tasse doganali.

    Se posso darti un consiglio: a 300 euro troverai ben poco che somiglia a un sassofono (tranne qualche occasione nel mondo del vintage).
    Visto che comunque i soldi non li regala nessuno e visto che a mio parere buttarsi su sassofoni cinesi equivale a buttare i propri soldi fuori dalla finestra (mio parere) attenderei di racimolare qualche euro in più per poter acquistare sassofoni ALMENO di fascia da studio.

    Credimi: con un sax che non funziona e che ti fa disperare non ci può essere divertimento!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  15. #15

    Re: Suggerimento su sax....

    Infatti farò proprio così a questo punto... e mentre divento matto col "carro armato" Weltklang aspetto....che qualcuno non risponda al mio post della sezione "compro" ;)

    Grazie David

    PS: piuttosto siccome il welt ha il maneggio destro scomodissimo, sproporzionato, secondo te s'è qualche "ritocco" casalingo da poter fare per "allungare o spostare" verso il basso la chiave del portavoce? :muro((((

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Suggerimento: modifica sezione Vendo/Scambio->Bocchini
    Di StefanoSax nel forum SAXFORUM.IT
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 4th January 2013, 10:52
  2. Suggerimento su sistema wireless...
    Di tzadik nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13th March 2009, 19:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •