Ciao a tutti,
sono nuovissimo qua dentro (giÃ* presentato :) ).
Sono un pianista jazz non profess.. ma ho un'ottima esperienza e lettura.
Da sempre adoro il sax ed ora mi è capitata una occasione... una banda locale, sapendo che sono musicista, mi ha chiesto se ero interessato ad entrare come sassofonista. I posti disponibili sono tenore e soprano...
Premetto che da ragazzo ho studiato (Con Mario Raja) il sax contralto quindi digiuno proprio non sono :)
Io adoro entrambi, sia il tenore che il soprano... ma se dovessi scegliere a gusto, un propenderei per il soprano.. lo amo!.
Tuttavia se mi rivolgo a voi è per un consiglio tecnico.
Vorrei approcciare con il tipo di sax che mi consenta, a medio termine, una discreta "suonabilitÃ*". So per sentito dire che il soprano è più difficile soprattutto nell'intonazione...

Ecco... vorrei qualche consiglio considerando che acquisterei uno strumento nuovo, ma ovviamente in un budget non superiore ai 300 euri :)

E a proposito di marche:
leggo su ebay diversi strumenti a prezzi accessibili... Tuyama (http://cgi.ebay.it/TUYAMA-Saxofon-so...item334bf91f54) - Locto (http://cgi.ebay.co.uk/Tenor-Saxophon...item2ea1d78f30) - New Orleans (http://cgi.ebay.it/SAX-SASSOFONO-TEN...item414044f18d.. pessimo colore :D ).. ecc... ma la mia più grande paura è che siano afoni... e stonati.

Un consiglio?