Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 18 di 18

Discussione: misterioso tappino nero sul sax ??????

Re: misterioso tappino nero sul sax ??????

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Sai mai che in futuro tu non voglia usare un pickup... quel foro potresti lasciarlo lì dov'è... :D-:
    Hai ragione, anche perchè ho rimosso l'adattatore e ho stagnato il foro per vedere se avvertissi differenze, ma è tutto identico e perfetto. Quindi perchè toglierlo, magari potrÃ* addirittura tornare utile, anzi mi sa che sarÃ* da provare..
    Certo se non lo avessi preso così non avrei avuto mai il coraggio di bucarlo..
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

Citazione Originariamente Scritto da Clarsax
    Tu lo bucheresti il tuo sax per metterci il pickup?
    No, non bucherei un chiver per metterci un pickup... però se c'è giÃ*... con 30€ ti prendi un pickup piezo e fai qualche esperimento. Quello che più mi spaventa è sono i problemi di fase.
    Un pickup, da solo, non basta per riprendere il suono di un sax, ci vuole anche un microfono... se il microfono e l'eventuale pickup non sono perfettamente in fase sono cazzi... :zizizi))

I pickup sono dei captatatori elettromagnetici o in alcuni casi piezo elettrici... con molta probabilitÃ* sul sax si utilizzavano dei pickup piezoelettrici. Esistono ancora dei "piezo" per strumenti a fiato... però un microfono è ancora la soluzione migliore (per la ripresa del sax).

In qualche video anni 70/80, ogni tanto si vedeva un pickup collegato in prossimitÃ* del bocchino del sax (o anche della tromba, vedi Miles e Randy Brecker): quei pickup servivano per il suono effettato: il segnale dei pickup è ad alta impedenza ed era giÃ* pronto per essere processato da semplici effetti per chitarra...

per me ha ragione lordsax,nel 1963 in un negozio di musica, un rappresentante voleva farmi fare un foro nel Nek del mio Buescher 400 per metterci un microfonino che lui consigliava e che anche la Selmer metteva a richiesta, io gli risposi che il foro se lo poteva fare in testa ma che il mio Nek non lo toccava, se la cosa non prese campo ha segnificato che il risultato non era eccellente. Poi inventarono una piastrina collegata ad una scatoletta che (la piastrina) veniva incollata sull'ancia ed amplificava il suono, la quale collegata ad un'impiano faceva (Male) le funzioni di un microfono,ma anche questa soluzione non fece successo. :saxxxx)))
    Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
    Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
    Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
    Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)