Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 79

Discussione: Selmer SA 80 1, serie 2, e Mark 7, quale scegliere?

  1. #1

    Selmer SA 80 1, serie 2, e Mark 7, quale scegliere?

    Salve a tutti.
    Sono reduce dal paese dei balocchi...!!!
    Premetto che non avevo mai suonato un selmer prima d'oggi. Ho provato SA 80 serie 1,serie 2,mark 6,mark 7,e il mitico super balanced!
    Prima di decidere cosa comprare escludiamo a priori il Sbalanced(costo 8.800 euro!!!),ed il mark 6(minimo 5000)...,pertanto non esprimo giudizi selle sensazioni post prova!!! Devo dire che in generale non mi sono spaventato :shock: ,forse perchè era la prima volta?!Senza dubbio ho avvertito la differenza con il mio YTS 275,ma forse è una questione di abitudine. In ogni caso la scelta è tra SA 80 1, serie 2, e mark 7.
    SA 80 serie 1: c'è solo uno disponibile,matricola 373580 e costa 2780 euro. Tra i tre e quello che mi ha dato meno...specialmente
    sulle note basse mi sembrava troppo....scolastico:non so,diciamo che non ho sentito feeling!
    Serie 2:ne ho provato uno slaccato. Tra i tre e quello che ho sentito più vicino al mio suono. Moderno al punto giusto,bella
    risposta.Per fare fusion(o comunque per suonare moderno) mi è sembrato buono.Inoltre rispondeva bene.Ce ne sono con
    matricola da 398591 a 455771,e il prezzo varia da 2500 a 2800(quello che ho provato costa 2750 con matricola intorno a
    400000).
    Mark7:Qui la cosa è complessa. Diciamo che a primo impatto non suona come il serie 2(l'ho provato tra il serie 2 e il mark6!!!!),però
    anche se la meccanica è diversa :BHO: ,ho avuto l'impressione che sia uno strumento forse migliore degli altri due,nel senso
    che ha bisogno di tempo....La cosa che non mi convince è il prezzo:da 2500(e non è quello che ho provato)a 3950 :shock:
    .Tre sono slaccati, e le matricole intorno ai 300000.
    Lo so che un consiglio è relativo perchè i gusti sono gusti,ma sicuramente potete valutare il lato economico,e comunque,anche se soggettivo,accetto parerei anche sul suono.
    Grazie a tutti.
    tenore
    S:Conn 10 M (anni 36/37)
    M:Otto link TE
    R:Rigotti 3S

  2. #2

    Re: Provati vari saxofoni Selmer

    Non so dove tu sia stato a provare quegli strumenti però i prezzi sono assolutamente fuori mercato...
    Con quei soldi, puoi comprare anche un catorcio, ritamponarlo, slaccarlo, rifargli la meccanica... e ti avanzano soldi.

    Ok la speculazione sui Mark VI e sui BA/SBA... ma anche sui Serie I/II... :mha...:

    Avendoli giÃ* provati, credo che tu sia fatto una certa idea... quindi non credo che ti servano molti consigli.

  3. #3

    Re: Provati vari saxofoni Selmer

    Concordo con Tza, i prezzi sono realmente fuori mercato per la serie I e II e anche per i VII visto che ne hai provati diversi riprovali e senti quale ti piace di più, ricordati che anche due sax dello stesso modello suonano diversi, soprattutto se usati ;) non so di dove sei, ma se ti capita prova anche qualche altro strumento ad esempio vedi il tenore di fabioaltosax, con 1800 euro ti porti a casa un tenore figo e professionale, c'è anche lordasx che ha dei VII e li vende a meno soldi. Secondo me quelli che hai provato hanno prezzi troppo alti :zizizi))
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  4. #4

    Re: Provati vari saxofoni Selmer

    Concordo con Tzadik e Federico...personalmente non ho provato gli altri ma solo un SA80 serie II di un amico e il mio giudizio è positivo....ottimo suono e buone meccaniche ma quelle cifre sono folli.
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  5. #5

    Re: Provati vari saxofoni Selmer

    Prima di tutto grazie per le risposte.
    Devo essere sincero:penso anche io che i prezzi siano esagerati.
    Per i Sa 80 i e ii mi avevano detto ,in una precedente discussione,che un prezzo onesto è tra i 2000 e i 2500.
    Relativamente a Mark vii siamo intorno ai 2000 e qualcosa.....Insomma se li tiene ho capito, a meno che non ne prendo uno a 2500 massimo....di più non ci spendo,mettiamola così!!!!(e forse è anche troppo).
    Se qualcuno di voi è campano,mi può indicare un buon rivenditore?Io sono stato da Inghilterra a Gragnano.
    Grazie. :saxxxx)))
    tenore
    S:Conn 10 M (anni 36/37)
    M:Otto link TE
    R:Rigotti 3S

  6. #6

    Re: Provati vari saxofoni Selmer

    Prova anche altri sax non ostinarti con i Selmer ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  7. #7

    Re: Provati vari saxofoni Selmer

    Intuivo che fossero i prezzi di Raffaele Inghilterra... :zizizi))

    Per la cronaca... io ho venduto a novembre 2009 un Serie II del 96, completamente revisionato, con la meccanica rifatta (senza il minimo gioco), risers... e laccatura al 99% a 1800€! Ed era un Serie II che SUONAVA!!!

    Nota: alcuni Serie II in vendita sul Mercatino Musicale... erano stati messi in vendita prima del mio (SA II) e sono ancora lì... Fai da solo le considerazioni del caso!

  8. #8

    Re: Provati vari saxofoni Selmer

    Non entro nel merito sui prezzi "molto alti" proposti nel paese delle meraviglie...un fatto però è certo: se si propongono prezzi adeguati si vende, certo non facilmente ma si vende, vedi il sax di tzadik , viceversa le inserzioni con prezzi diciamo pompati restano al palo mesi/anni. non voglio essere irriverente nei confronti di chi vende sax a 9000euro o becchi a 1800euro ma insomma dai...

  9. #9

    Re: Provati vari saxofoni Selmer

    I meccanismi con cui un negozio vende strumenti usati è molto diverso... effettivamente, solo la persona meno esperta (che non si informa e si fida ciecamente del negozio) andrÃ* a prendere strumenti usati a prezzi del genere.
    Ok che magari uno non vuole farsi giretti... 1000€ o 2000€ di differenza su uno strumento usato sono tanti (e parlo di Mark VI/BA/SBA) ma dei Serie I/II.

    Esempio: Raffaele Inghilterra vende un Mark VII a 3950€, Lordsax (utente del forum) vende un Mark VII a 2000€ (e mi pare ne abbia venduto uno a 1800€)... qualche ingruenza c'è, no?

  10. #10

    Re: Provati vari saxofoni Selmer

    Io il mio serie I, da revisionare ma con tamponi messi bene, l'ho pagato 1900......Se anche aggiungessimo 400 euro di ricondizionamento totale non arriveremmo a quel prezzo........ed il mio è anche di matricola più bassa!
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  11. #11
    Visitatore

    Re: Provati vari saxofoni Selmer

    Come ti hanno giÃ* detto le cifre proposte sono assurde.

    Inoltre tieni presente che quesi sax sono stati sistemati con il solo obiettivo della vendita, quindi non con molta cura.
    Pertanto risulta un pò più difficoltoso percepire le reali qualitÃ* dei sax provati.

  12. #12

    Re: Provati vari saxofoni Selmer

    Ragazzi credo di aver optato per il serie 2. Diciamo che lo vedo (e l'ho sentito) più immediato ,nel senso che sembra più facile da suonare. Il serie 1 ha più classe, ma non lo vedo moderno come sonoritÃ*. Il mark 7 mi intriga per le prospettive che offre. Però dovendo cominciare da zero con i selmer , forse è meglio il serie 2! E poi ripeto mi ha dato una bella sensazione, bel suono potente e aggressivo.
    :BHO: che ne pensate? Qualcuno che lo suona tuttora potrebbe dirmi come lo vede per suonare diciamo, con sonoritÃ* moderne? Grazie
    tenore
    S:Conn 10 M (anni 36/37)
    M:Otto link TE
    R:Rigotti 3S

  13. #13

    Re: Provati vari saxofoni Selmer

    peccato, perdi la possibilita' di far parte del club piu' esclusivo del web ....
    scherzi a parte, e non perche' ce l'ho io ma il serie uno e' decisamente di un altro livello. Il fatto e' che non stiamo paragonando strumenti nuovi ma usati e pertanto le condizioni di ciascuno di essi potrebbe aver influenzato la tua prova.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  14. #14

    Re: Provati vari saxofoni Selmer

    Con 1800 porti a casa un SA80 II (contralto), con circa 2100 un tenore.
    Se ti chiedono troppo di più fatti una risata e passa oltre :D-:

    Comunque i Selmer sono come il pane : tutti ottimi, ovviamente ognuno ha il suo tipo preferito.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  15. #15

    Re: Provati vari saxofoni Selmer

    Cosa vuoi dire con "sonoritÃ* moderne"?
    Tra i 3 sceglierei sicuramente il Mark VII, perchè ha più "carne".

    Sono tutti robusti e ognuno ha il suo perchè... avendo avuto per 11 anni un buon Serie II (facevo regolare manutenzione e prima di venderlo gli ho rifatto la meccanica), posso dirti che non è per niente versatile a livello sonoro... il Serie II è lo strumento "classico" per eccellenza. In realtÃ* all'epoca anche il Mark VII era lo strumento "classico" "per eccellenza" peccato che all'epoca c'era una idea di suono classico diversa e quindi anche gli strumenti per la "classica" erano parecchio versatili (vedi anche il Buffet S1!).

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quale Mark VI scegliere tra questi?
    Di Paulcar nel forum Tenore
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 11th October 2014, 16:33
  2. Selmer e yanagisawa: quale scegliere?
    Di aldo2000jazz nel forum Contralto
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 6th March 2013, 15:17
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30th August 2010, 13:02
  4. Selmer Mark VI o Selmer Super Action 80 Prima Serie
    Di clodysax1993 nel forum Tenore
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12th August 2010, 11:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •