Salve a tutti ragazzi!
Stamattina ho provato assieme un Otto Link Slant Signature 7* originale, assieme al New Slant 7* che il buon Filippo Parisi mi ha concesso in prova (e che ho deciso di non resituire :lol: :lol: ).

Considerazioni TECNICHE:

Prima di tutto teniamo conto di una cosa, lo Slant che ho provato è un NO Usa, ovvero uno degli Slant "intermedi" perché ha il numero sul fianco (i primi ce l'avevano sul facing). Questi avevano il baffle più corto di quelli con USA sul collo, e dunque un po' più scuri.

Il New Slant sembra invece essere ispirato a quelli successivi, appunto a quelli con la scritta USA sul collo.
Rispetto a quello originale, questo new ha la camera leggermente più larga, baffle più lungo come ho detto prima e in generale più materiale sulla punta (in effetti sarebbe ottimo da lavorare).
La gola è più stretta, infatti per far entrare il sughero del chiver bisognava forzare un po' (al contrario dello slant originale).
La punta invece è più arrotondata, non so per quale preciso motivo.

In comune con l'originale abbiamo il disegno interno dei binari, l'altezza del tetto e il profilo del becco.

Considerazioni SONORE:
Prima di tutto, la timbrica è molto simile, ed infatti se prendiamo questi New Slant come una riedizione "modernizzata" dei vecchi Slant Signature posso tranquillamente dire che hanno fatto centro.
Purtroppo, il grosso neo è come al solito una finitura poco accurata (baffle asimmetrico, camera un po' rozza...ecc).
Lo Slant originale è più scuro, ma questo nuovo ha una proiezione DECISAMENTE maggiore del fratellone; entrambi sono molto omogenei ma questo nuovo mi soddisfa davvero perché è veramente free blowing, e suona praticamente con qualunque ancia gli metto su (La Voz, Rico rosse, Select Jazz, Marca traditional).

In definitiva, consiglio a tutti di provare questi NEW Slant perché il prezzo è veramente accessibile (con 150 euro lo prendete dagli States, o anche a meno usato qui in italia), e la cosa assurda è che IN QUESTO CASO suona meglio di uno Slant originale, costando 3 volte meno!
Se poi non siete soddisfatti della finitura, senza cambiare apertura è sufficiente farvelo solo rettificare (30-50 euro massimo).
Grazie a tutti ;)