Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Quale ancia consigliate su uno yamaha 4c?

Quale ancia consigliate su uno yamaha 4c?

Ciao a tutti, da un po' di tempo inizio a pensare che dovrei comprare qualcosa di meglio rispetto al bocchino 4c della yamaha..., però, prima di lanciarmi in spese più o meno folli e in estenuanti prove prima dell'acquisto, mi viene il dubbio che usando delle ance più dure di quelle che ho in firma forse ricaverei un suono migliore dal suddetto becco. Suono con un mio amico pianista e registrandoci, con una normale compatta digitale, abbiamo notato che risultavo essere crescente nel registro medio alto... un'ancia più rigida dovrebbe farmi stringere meno? O devo solo esercitarmi a non mordere troppo? Spero di essere stato più o meno chiaro e di aver postato il nuovo argomento nella sezione giusta grazie a tutti per la pazienza
    P.S. Aggiungo che il genere di musica che suoniamo va dal mambo alla musica leggera passando per lo swing :lol:
    Tutti quanti voglion fare Jazz, perchè resister non si può al ritmo del Jazz (The Aristocats)

Sax Contralto: Yamaha 275
    Becco: Yamaha 4C
    Ance: Vandoren Java 2,5 - ZZ 3 - V16 3

Sax Soprano: Prestige
    Ance: Vandoren ZZ 3

Re: Quale ancia consigliate su uno yamaha 4c?

Uela! Ciao, stesso mio bocchino eh?
    Io ho cominciato un po do mesi fa con Rico Royal 2, poi sono passato all 2.5 (vanno meglio) ho anche usato e sto usando le Rico Jazz 3H, un po dure all'inizio, diventano buone dopo un paio d'ore di utilizzo, poi reggono cosi', un pelo piu morbite per un bel po, pero quando decadono decadono di brutto, a un ccerto punto ti accorgi che si stoppa il suono e devi buttare l'ancia. Puoi lascairla a riposo qualche giorno, la usi ancora qualche ora poi la butti, io le usi cosi quando devo provare dei pezzi per non consumare un'ancia nuova
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Io metterei in preventivo di cambiare bocchino... non ti serve un bocchino costoso, ma ti serve un bocchino, il 4C è al limite tra essere un bocchino e non esserlo...

Cambia bocchino, fai prima......

Ragazzi grazie per le risposte immediate siete fenomenali! Allora, tirando le somme, ho capito che riuscirei ad avere un suono migliore e più centrato con un bocchino di qualitÃ* superiore (credo che debba essere almeno in ebanite); mi rimane però il dubbio sull'apertura del nuovo bocchino perchè, se non vado errato, il 4c yamaha è parecchio chiuso... il mio obiettivo sarebbe quello di dare al mio sax un suono caldo nel registro basso ma leggermente più brillante in quello medio acuto. C'è un bocchino che, con una determinata apertura e durezza di ance, si comporterebbe in tal guisa? Come sempre mi pare di essere o troppo vago o troppo poco chiaro... :BHO: ma conto sulle vostre capacitÃ* interpretative e sulla vostra pazienza e se sono davvero poco chiaro ditelo pure che mi sforzo a chiarire meglio :lol: grazie ancora.

Bobby grazie per avermi riportato le tue esperienze con le ance che usi e se riesco a provarle ti dirò se la situazione migliora, grazie mille ;)
    Tutti quanti voglion fare Jazz, perchè resister non si può al ritmo del Jazz (The Aristocats)

Sax Contralto: Yamaha 275
    Becco: Yamaha 4C
    Ance: Vandoren Java 2,5 - ZZ 3 - V16 3

Sax Soprano: Prestige
    Ance: Vandoren ZZ 3

Pensa che per me era gia aperto un anno fa quel bocchino rispetto a quello in dotazione col rassi, poi secondo me Tzdok e' sempre un po drastico, non fa poi cosi schifo come bocchino, certo c'e di meglio pero......

l'abbassalingua dei dottori, dovrebbe andare benissimo.... hahaha
    VOGLIO IL SAX BASSO !

Ma quale ebanite? :lol: E' plastica caro mio...appena puoi cambialo...

Saluti...

Alto
    Selmer Serie II
    Rampone & Cazzani

cosi, tanto per giocare....
    visto che il 4C yam e' ritenuto na skifezza:

qui'

http://www.neffmusic.com/blog/2010/10/p ... uthpieces/

ci son 10 bocchini in test, numerati da 1 a 10, ma non si sa quale bocchino corrisponde a quale file audio.
    C'è anche il 4c e si puo' votare il preferito, ma noi qui, su questo thread, potremmo votare il peggiore!
    Quanti sono certi di riconoscere il mitico e tanto denigrato Y4C?
    in pratica votiamo, quello che ci fa ca...are e poi quando riveleranno l'abbinamento numero del file/bocchino ci facciamo 4 risate :)
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

Volevo ascoltarlo ma su ogni clip mi da file not found!

@Mandrake... il 4C è il più chiuso...
    Dimentichi una cosa fondamentale: quello che fa i test è very skilled, non è un dilettante... è un professionista con i controcazzi!
    Come dice poi l'autore del test: "I could play any of them and be happy I think (well maybe not the Yamaha 4C……..)", praticamente lui riesce a suonarli tutti... ovviamente il 4C è quello che da meno.
    Non possiamo illuderci che per suoni simili, un bocchino iperchiuso come il 4C (e come tanti altri, AL3/TL3 compresi) sia proprio così facile da suonare.

La persona che ha fatto il test ha un'idea di suono ben chiara in testa e le differenze (tra bocchini comunque abbastanza simili, tra quelli ce ne sono di molto molto simili... escluso il 4C) vengono compensate dall'uomo. Quindi tra quei 10... il 4C suonato in quel modo sicuramente non sfigura e sicuramente le differenze le sente più chi suona che non chi è fuori ad ascoltare, cose oggettive. :zizizi))

Il test, come è stato dichiarato dall'autore, serve proprio per evitare giudizi in funzione del valore del bocchino... moltissime persone si fanno suggestionare dal costo e da come vengono pubblicizzati certi bocchini (vedi i Wanne).

Citazione Originariamente Scritto da tzadik

La persona che ha fatto il test ha un'idea di suono ben chiara in testa e le differenze (tra bocchini comunque abbastanza simili, tra quelli ce ne sono di molto molto simili... escluso il 4C) vengono compensate dall'uomo. Quindi tra quei 10... il 4C suonato in quel modo sicuramente non sfigura e sicuramente le differenze le sente più chi suona che non chi è fuori ad ascoltare, cose oggettive. :zizizi))
    dunkue tu non lo sapresti riconoscere perche' in bocca a uno bravo il 4c vale gli altri, per chi ascolta? interessante.

skusate le kappa, ho problemi di tastiera
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

Citazione Originariamente Scritto da RedFox
    Ragazzi grazie per le risposte immediate siete fenomenali! Allora, tirando le somme, ho capito che riuscirei ad avere un suono migliore e più centrato con un bocchino di qualitÃ* superiore (credo che debba essere almeno in ebanite); mi rimane però il dubbio sull'apertura del nuovo bocchino perchè, se non vado errato, il 4c yamaha è parecchio chiuso... il mio obiettivo sarebbe quello di dare al mio sax un suono caldo nel registro basso ma leggermente più brillante in quello medio acuto. C'è un bocchino che, con una determinata apertura e durezza di ance, si comporterebbe in tal guisa? Come sempre mi pare di essere o troppo vago o troppo poco chiaro... :BHO: ma conto sulle vostre capacitÃ* interpretative e sulla vostra pazienza e se sono davvero poco chiaro ditelo pure che mi sforzo a chiarire meglio :lol: grazie ancora.

Bobby grazie per avermi riportato le tue esperienze con le ance che usi e se riesco a provarle ti dirò se la situazione migliora, grazie mille
    Io ne ho presa una Rico Royal 2,5 è orrenda,vibra troppo di reale ha solo il nome :saputello
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

Buona Musica!

HA ha!, poco fa ho risposto a un altro forumista che "grattugia" le ance prima di usarle!
    Guarda io per la mia esperinza ti posso dire questo:
    Stesera passero a trovare il mio insegnante per riprendere le lezioni, sabato sera l'ho sentito suonare in trio a Torino con batteria e contrabbasso, (c'e il mese del sax tenore), ho portato un mio amico che non aveva mai sentito Jazz dal vivo, e forse nemmeno dal morto, e aveva la lingua che gli toccava il tavolino, direttamnete nel bicchiere della birra. Alla fine ha detto, sono tutti bravissimi ma il tuo maestro e' un mostro! In effetti devo dire che ha suonato bene.
    Quel bocchino LI' il 4C me lo ha fatto comprare lui. L'ha provato lui, mi ha detto o questo o quello, scegli fra i due, uno costava uno sproposito, l'altro moolto meno. Ho scelto il meno caro. Via via che suoanvo (poco), ho indurito sempre piu le ance. Sabato e ieri, ho fatto ben 5 sessoni di prove. Ho cominciato con le ance che uso ora, Rico Jazz 3H, poi sono ripassato a una Rico Royal 2! Oh ci credi che ora con il 4C e le Rico Royal 2 riesco appena a sfiorare l'ancia, il suono esce pulito, non entrano piu armonici involontari,...... esercizio....e abitudine....prove su prove.
    Non fissiamoci di essere dei Coltrane in 5 giorni! Dobbiamo farci labbro, e muscolatura, imparare il controllo e all'inizio, un suono che puo fare dopo un po di esercizio sicuramente ci fara' fare perche e migliorato. Quindi prima di precipitarci a comprare vendere, fare e disfare, proviamo seriamente.
    Se devo fare un appunto a quel bocchino, e che dal SOL della seconda ottava in su, mi ricorda piu un clarino che un sax pero 'su tutto il resto del registro, il suono mi sembra pieno. Devo anche dire che dopo la revisione al SAX (lamentavo un RE della seconda ottava un po) , ebbene ora, suona bene come tutte le altre note!

Al di lÃ* di tutto... il 4C non è un bocchino che lascia molta libertÃ* e non è sto miracolo di facilitÃ*: è un bocchino molto economico, il più chiuso che esiste, facing cortissimo (considera che il mio bocchino per soprano ha un facing più lungo del tuo 4C per alto)...
    Il tuo maestre dovrebbe anche saperlo...

Tra un 4C da 30€ e un bocchino "che costa uno sproposito" ci sono MOLTE cose in mezzo, anche questo il tuo maestro dovrebbe saperlo!

Poi, se tu ti trovi bene, non c'è niente di strano... sappi però che con pochi soldi puoi trovare anche qualcosa con cui potresti trovarti decisamente meglio (dato oggettivo). :zizizi))

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)