Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: alterazioni in chiave di violino e basso...differenze?

  1. #1

    alterazioni in chiave di violino e basso...differenze?

    Ciao a tutti...magari è una domanda stupida (nel cerca non ho trovato nulla), ma la posizone delle alterazioni in chiave su di un pentagramma con chiave di violino e su di uno in chiave di basso cambiano?
    Essendo stata ieri la mia prima lezione di solfeggio in chiave di basso (il mio nuovo maestro me lo ha imposto) mi è venuto spontaneo pensarci perche un si al terzo rigo (in chiave di violino) diventerebbe un re in chiave di basso, ma le alterazioni permanenti?rimangono nella stessa posizione?...
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  2. #2

    Re: alterazioni in chiave di violino e basso...differenze?

    No :ehno:

    Se inizialmente il primo Bemolle (Sib) nella chiave di Violino lo trovi nella terza linea in quella di Basso lo troverai nella seconda linea, e così via anche per i Diesis, ad esempio il Fa# in chiave di Violino lo troverai nell'ultima linea mentre in chiave di basso lo avrai nella 4 linea, ecc.... ecc.....ecc........ecc..........ecc........... ;)

  3. #3

    Re: alterazioni in chiave di violino e basso...differenze?

    grazie
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  4. #4

    Re: alterazioni in chiave di violino e basso...differenze?

    :yeah!) di nulla... :saxxxx)))

  5. #5

    Re: alterazioni in chiave di violino e basso...differenze?

    Ti consiglio un altra cosa dato che dalla foto credo che tu suoni il contralto.

    Dato che stai imparando la chiave di basso, abituati a suonare i pezzi in chiave di basso con il contralto, non fai altro che leggere la chiave di basso come se fosse la chiave di violino, cambiando però le alterazioni in chiave.

    Ad esempio se il brano è in Do maggiore, te dovrai suonare con 3 # in chiave
    oppure se il brano è in Sol maggiore cioè con il F# te dovrai suonare aggingendo 3 #, cioè F# C# G# D#

    Invece con i bemolli li togli, ad esempio il brano è in Eb maggiore con 3b in chiave, te li togli tutti e tre e suoni in C

    Brano in F maggiore con un bemolle, te suoni in D maggiore, qindi togli un bemolle e aggiungi 2#

    Eì meglio abituarsi subito perchè molto spesso ci si trova a suonare con pianisti chitarristi e ci si mette vicino a loro e si legge la medesima parte.:-)
    Alto: Selmer Mark VII '70_Vandoren V16_La Voz Soft
    Tenore: Selmer Mark6 NYEL 108xxx_Sakshama Florida 8 ance D'Addario Select jazz 3s
    Baritono: Jupiter 593_Ottolink STM 7_La Voz Soft
    Membro della Mark VI Society

  6. #6

    Re: alterazioni in chiave di violino e basso...differenze?

    Grazie bracc...si sono contraltista (principalmente) anche se suono il soprano...il mio maestro mi ha imposto la chiave di basso, e magari ha ragione, vedremo
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  7. #7

    Re: alterazioni in chiave di violino e basso...differenze?

    Ciao.
    Perchè ti ha imposto la chiave di basso?Solo per imparare a leggere o per qualche altro motivo?Grazie
    Sax contralto Selmer super action, ance Vandooren
    Sax tenore Selmer Mark VII, bocchino Ottolink 7*, ance Vandooren
    Sax soprano Yamaha YSS-62 prima serie, ance Vandooren
    Fender Stratocaster 1989, pick-up DiMarzio e Seymour-Duncan, ampli Vox

  8. #8

    Re: alterazioni in chiave di violino e basso...differenze?

    E' bene imparare da subito la lettura in entrambi le chiavi: è il minimo sindacale che un musicista deve sapere.
    Favorisce, in seconda istanza, lo studio dell'armonia e l'andamento delle voci nonchè la lettura delle partiture per piano, che per quanto male lo si possa suonare, è bene saperlo "smaneggiare" tutte le volte possibili x studio, analisi armonica, ecc. ecc.
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  9. #9

    Re: alterazioni in chiave di violino e basso...differenze?

    Citazione Originariamente Scritto da Bracc
    Ti consiglio un altra cosa dato che dalla foto credo che tu suoni il contralto.

    Dato che stai imparando la chiave di basso, abituati a suonare i pezzi in chiave di basso con il contralto, non fai altro che leggere la chiave di basso come se fosse la chiave di violino, cambiando però le alterazioni in chiave.
    E' molto molto meno usuale di quanto hai preziosamente suggerito tu ma aggiungo anche questa: se invece suoni nqualcosa in Sib e ti trovi a leggere in chiave di contralto (una partitura per viola, per intenderci), immaginatela in chiave di basso, aggiustando gli accidenti, e suoni intonato anche in quel caso.
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  10. #10

    Re: alterazioni in chiave di violino e basso...differenze?

    Senza parlare di quando ti danno una fotocopia di un pezzo del Real book scritto in chiave di violino :)
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  11. #11

    Re: alterazioni in chiave di violino e basso...differenze?

    Chopin, mi è venuta in mente una cosa che potevo dirti prima, il pentagramma, come lo conosciamo oggi è la semplificazione di un sistema di notazione a undici righe la cui sesta riga rappresenta il Do centrale del pianoforte.
    Per chiarezza questa riga è stata tolta e ciò ha dato origine alle due righe che conosciamo. La chiave di basso è scritta per le righe sottostanti e quella di violino per quelle sopra.
    In sostanza si tratta di un unico sistema notazionale che ha la disposizione delle note come la conosciamo. Visto così diventa un tutto unico e non due righe unite da una semplice parentesi graffa. Se scendi dal Do centrale trovi le altre note e ti accorgerai che il Si sta nella riga dove in genere trovi il Sol.
    Il motivo di questa disposizione sta tutto qui.
    Ciao
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  12. #12

    Re: alterazioni in chiave di violino e basso...differenze?

    Io in conservatorio sto imparando il setticlavio... e vi assicuro che non è molto difficile ma risulta estremamente utile per saper trasportare a prima vista... cosa che non tutti riescono

  13. #13

    Re: alterazioni in chiave di violino e basso...differenze?

    Esatto.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  14. #14

    Re: alterazioni in chiave di violino e basso...differenze?

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppellini Matteo
    Io in conservatorio sto imparando il setticlavio... e vi assicuro che non è molto difficile ma risulta estremamente utile per saper trasportare a prima vista... cosa che non tutti riescono
    è molto importante saper trasportare, sia per leggere parti scritte in do con strumenti in mib.... o in sib ma anche nel caso ci si trovi in occasioni in cui si decida: "proviamo a suonare il pezzo un tono sopra..." magari per agevolare il cantante....
    Anche se poi dipende in che contesto si suona

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. chiave di violino e chiave di tenore
    Di marzo nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 23rd April 2012, 16:52
  2. chiave di violino o di basso?
    Di wcamaldoli nel forum Tecnica
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 30th March 2011, 09:23
  3. Differenza tra Chiave di Basso e di Violino
    Di Enry nel forum Principianti
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 7th April 2010, 10:45
  4. chiave di violino o chiave di tenore
    Di maurixsax nel forum Principianti
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 9th March 2009, 19:58
  5. Accordi ed Alterazioni in chiave
    Di Sax O' Phone nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11th February 2009, 19:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •