Buongiorno a tutti il mio nome è Gualtiero Fornara.
Suono dall'etÃ* di 9 anni (oggi 55) nato in una famiglia di musicisti.
Diplomato di clarinetto oltre a suonare mi sono dedicato negli ultimi trenta anni con tutta la passione che potevo alla ricerca comprensione studio e recupero dei saxes d'epoca ( o vintage, come chi vuol "tirarsela" un pò "usa" chiamarli da noi in terminologia USA).
Gli studi e i test eseguiti comprendono tutti i modelli delle principali case produttrici italiane americane e francesi dalla fine del 1800 al 1970 con particolari attenzioni alle leghe metelliche utilizzate alle scuole di incisori coinvolte e,naturalmente,alle meccaniche.
In questi (molti purtroppo per la mia etÃ*) anni ho avuto la fortuna di lavorare con straordinari musicisti e conoscere persone eccezionali tra cui Gianni Basso,Gianni Bedori,Giulio Visibelli,Claudio Fasoli,Gato Barbieri,Paolo Tomelleri e tanti tantissimi altri....
Per alcuni oltre ad averli (o purtroppo averli avuti) come amici unici e carissimi è stato un onore essere il punto di riferimento per le scelte e ricerche del loro setup strumentale.
Con e per tanti altri amici ho sempre cercato di dare il mio contributo conoscitivo con l'unico obiettivo di conservare il nostro eccezionale patrimonio nel tempo, tra questi cito Attilio Berni,Gianni Mimmo e...appunto..lo straordinario Claudio Messori