salve a tutti, volevo un consiglio...devo ricomprare un bocchino e vorrei sapere se è meglio comprare un selmer s80 c** oppure un s80 E??
o meglio ancora, qual'è la differenza fra questi due bocchini??
grazie mille
salve a tutti, volevo un consiglio...devo ricomprare un bocchino e vorrei sapere se è meglio comprare un selmer s80 c** oppure un s80 E??
o meglio ancora, qual'è la differenza fra questi due bocchini??
grazie mille
L'unica differenza è nell'apertura.
Se parliamo di bocchini per alto: il C* è aperto a 0,067", il C** dovrebbe essere intorno ai 0,070", l'E è aperto a 0,078"... questi sono i dati sulla carta.
Nella realtÃ* potrebbero essere un pochettino più chiusi.
La differenza nell'apertura provoca qualche variazione nel suono, ma cose appena percettibili.
ah ecco, tutto sta nell'apertura, perchè oggi ho provato un s80 con apertura E e mi sono trovato veramente bene!
un'altra cosa, ma per quanto riguarda l'apertura, in che modo influisce nel suono?? (per queste cose sono inesperto)
È più che plausibile che abituato al C**, provando un E tu possa trovarti meglio... è un bocchino medio chiuso e quindi per può essere realmente più semplice da usare dell'E.
A livello di suono, dovresti avere un po' di più volume e un suono più "grasso"... ovviamente è tutto proporzionale all'aumentare dell'apertura (e al tipo di bocchino).
Il Selmer S80 comunque non è un bocchino per suoni scuri e grassi... era giusto per darti un'idea.
io in effetti a primo approccio, abituato allo yamaha 4C ho trovato difficoltÃ* nell'emissione, ma poi ho sentito che con l's80 è tutta un'altra storia, suono pulito e intonato anche nelle note alte! (cosa che dovevo stare molto attento a non essere crescente con il 4C)!!! un'ultima curiositÃ*! :-)
tu mi consiglieresti un selmer s80 c** o E???? fai conto che vorrei un suono bello pulito e abbastanza squillante!
Il 4C è il bocchino più chiuso che esista per i vari tagli di sassofono... è difficile usare un bocchino iperchiuso, non riesci ad avere il minimo controllo né sul suono né nell'intonazione.
Il suono pulito dipende da come suoni...
Per suoni "squillanti", un Selmer S80 non è la scelta giusta: è un bocchino da musica classica... ha dei limiti intrinsechi notevoli: serve per "quel" suono (classico). Che poi il suono "classico", possa andare bene in diversi contesti (ovviamente non in tutti) ok, ma non è un bocchino per suoni "squillanti"... Però dovresti definire "squillante".
io in effetti suono per la maggior parte musica classica....per squillante intendo un suono che quando vado nelle note alte, esca un suono deciso e non frivolo (come con il 4c)...
Tutto dipende da come suoni tu...
Se suoni classica... ti consiglierei un bocchino bocchino apertura entro il corrispetto del Selmer E... (cioè non oltre gli 0,080" di apertura).
Valuterei anche bocchini con camera non squadrata, tipo i Soloist... ma anche un classico Meyer o similare!
Personalmente con i soldi che costa un Selmer E nuovo... ti consiglierei di andare su altri bocchini "fatti meglio"..
Esempio:
Qui c'è un Selmer C* aperto a E e rilavorato da Fabio Menaglio viewtopic.php?f=46&t=15017
Qui c'è un Selmer S80 C* a metÃ* prezzo, lo compri, lo fai aprire e volendo gli fai rilavorare la camera (e comunque anche sommando il costo della modifica, spenderesti meno che non comprando un Selmer S80 nuovo e avresti un bocchino "rifinito" in maniera perfetta).
viewtopic.php?f=46&t=13738
Questo è un bella copia di un Selmer Soloist Short Shank: http://cgi.ebay.it/GW-SOLOIST-E-SHORT-S ... 500wt_1154
Lo stesso artigiano ne fa altre di copie: http://shop.ebay.it/gwindplayer/m.html? ... m270.l1313
Il soloist ho comunque visto che costa quasi uguale, l'unica differenza (credo) sia quella della camera,che non è quadrata, ma a ferro di cavallo credo....ma cosa da cambia fra le diverse forme della camera interna?? Ovvero quale tipo di suono producono le varie camere???
Avendo la camera poco più larga e non quadrata, succede che il suono è meno centrato, più rotondo, un po' più scuro, ma soprattutto riesci a ottenere una migliore omogeneitÃ* di suono.
Un'altra cosa rilevante è che il suono non diventa sguaiato oltre un certa "soglia". Se vuoi un Soloist personalmente ti consiglio di comprarti una copia dei vecchi Soloist (il bocchino fatto da Greg Wier), piuttosto che un Selmer Soloist moderno: costa meno ed è fatto meglio!
ok grazie mille per i consigli che mi hai dato!
per qualche evenienza potrei contattarti tramite mail?!?!
Usa i messaggi privati... il tastino![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)