Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: Repertorio marce......

  1. #31

    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bellinzona (CH)
    Messaggi
    20

    Re: Repertorio marce......

    Vedo che il problema é internazionale per tutte le banditerie..... marce, marece, marce,...... si formano molti giovani e poi dopo poche stagioni... fuggono, e c'è chi si chiede perchè!!
    Se non sono marce, qualche pezzo di musica classica o lirico rielaborato stile "sinfonia dell'unghia incarnata"......
    Le bande di "paese" sono una ricchezza culturale incredibile, ma forse bisogna cambiare un po la metalità. Attualmente suono in una banda che sta preparando la marcia funebre.... per il proprio funerale!
    Mi hanno chiesto di creare qualche cosa di nuovo, inizialmente volevo ripondere picche, a poi ho deciso di accettare la sfida!
    Spero di riuscire a creare qualche cosa di un po più frizzante e moderno, allargando il concetto di Banda..... e marce come l'antibiotico, solo raramente!!
    Allto: Paul Mauriat PMXA 67RX Influence, Morgan Jazz 5L con Wood Stone 3.5
    Tenore: Yanagisawa 991, Bari WTII 7* con Rico Select Jazz 3S, Rafael Navarro Bob Mintzer 7** con Rico Select Jazz 3M

  2. #32

    Re: Repertorio marce......

    "marce, marece, marce,...... si formano molti giovani e poi dopo poche stagioni... fuggono, e c'è chi si chiede perchè!!"
    marzio se pensi che il problema dei giovani che fuggono siano le marce o i pezzi classici sei proprio fuori strada...

    cominciamoci a guardare allo specchio e a notare gli sbagli che abbiamo fatto con i ragazzi che se ne sono andati dalla banda...
    Sax Tenore Yamaha YTS 25, Yamaha 4C, Vandoren 3 1/2

    Sax Contralto Yamaha YAS 25, Yamaha 4C, Rico 2 1/5

  3. #33

    Re: Repertorio marce......

    Ci sono vari topic dedicati all'argomento banda, uno in particolare sugli allievi che se ne vanno dopo pochissimo. Non credo siano le marce che rendono svogliati i ragazzini...alla fine si sa che quando si fanno i servizi fuori non si suona la suite di holst.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  4. #34

    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bellinzona (CH)
    Messaggi
    20

    Re: Repertorio marce......

    :BHO: Io un'inchiesta con tutti gli ex che hanno lasciato l'ho fatta, cercando di capire il perchè e dalle loro risposte non posso dire che hanno tutti i torti!
    Io, che non sono proprio un giovincello, ho cercato di intavolare un discorso costruttivo cercando un giusto equilibrio tra i desideri delle nuova generazione
    e le pretese dello zoccolo duro della banda! Inutile descrivere i risultati........ come si dice...Buonanotte ai suonatori!! :muro(((( :muro((((
    Allto: Paul Mauriat PMXA 67RX Influence, Morgan Jazz 5L con Wood Stone 3.5
    Tenore: Yanagisawa 991, Bari WTII 7* con Rico Select Jazz 3S, Rafael Navarro Bob Mintzer 7** con Rico Select Jazz 3M

  5. #35

    Re: Repertorio marce......

    Mi sa tanto che ci stiamo perdendo in altri argomenti che non hanno niente a che vedere con le marce...
    Sax Tenore Yamaha YTS 25, Yamaha 4C, Vandoren 3 1/2

    Sax Contralto Yamaha YAS 25, Yamaha 4C, Rico 2 1/5

  6. #36

    Re: Repertorio marce......

    Noi purtroppo è da anni che abbiamo lo stesso libretto che conta circa 20 pezzi ma suoniamo sempre i soliti 10. :roll:

    Si parla di fare un nuovo libretto da circa 2 anni ma sembra non si riesca mai a decidere quali pezzi mettere....ed occorre anche dire che sceglierli non è facile dato che non si ha mai la voglia/tempo per provarne di nuovi.

    Inoltre se mi è concesso (anche se è un pò OT) non sopporto quando nei raduni bandistici (anche solo di 2 o 3 bande ed in più organizzati da noi) si riesca immancabilmente a suonare un pezzo che non abbiamo in libretto.
    Saxyvagni

    Sax Baritono Conn Chu Berry - Yamaha 5C - Rico #2

  7. #37

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Provincia di Massa Carrara
    Messaggi
    127

    Re: Repertorio marce......

    Le parti perse o dimenticate penso che facciano parte del DNA del bandista (o bandito) medio, non c'è niente da fare....
    Nelle due bande dove suono per fortuna si cura durante l'anno il repertorio da concerto(generalmente moderno-pop-originali) e le marce si preparano quasi incidentalmente.
    Buona banda a tutti,teniamo sempre presente che si porta avanti una tradizione culturale che non sara' forse fatta di altissime vette, ma che comunque ha sempre avuto grande importanza in tutte le picole realtà del nostro Paese.
    francesco 62
    Tenore Yamaha YTS 23 ottolink STM 7* rico select 2H/vandoren Java red cut 2 1/2
    Baritono Conn 12M transitional otto link tone edge 8 rw simone rico select 3S

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. perchè il soprano ha sempre pausa nelle marce??
    Di Josax nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 25th June 2012, 12:49
  2. Marce religiose 1 novembre
    Di rizzi1991 nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31st October 2011, 13:26
  3. Condivisione Repertorio?
    Di andrea_mocci nel forum Repertorio
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21st August 2010, 12:47
  4. Cerco marce militari per sax baritono
    Di Madcat nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18th September 2009, 15:36
  5. CD di marce sinfoniche
    Di collarduni nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24th September 2008, 18:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •