Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Yamaha yss62s, qual'è il suo valore? O altro sax?

  1. #1

    Yamaha yss62s, qual'è il suo valore? O altro sax?

    Secondo voi uno yamaha Yss 62S (quello in argento) praticamente introvabile, mi han sparato 5mila (azz ma che cifre!!!). Ma il suo valore quanto sarebbe?

    Il tipo dice che essendo in argento gli armonici si liberano meglio dell'altra versione, essendo l'argento il miglior conduttore. Molto piu' del rame del bronzo, oro, e non parliamo dell'ottone.

    Oppure dite che è meglio un nuovo tipo:

    R&C R1 jazz 2002/SC/G
    http://www.ramponecazzani.it/s2002_scg.html#

    opp.
    yanagisawa s9930 (argento)

    L'R1 jazz mi sembra abbia un suono piu' ricco dell' S9930.
    Purtroppo i soprani sotto una certa cifra suonano anche benino ma il sound a trombetta ti fa passare la voglia di prenderlo in mano.

    Tra questi tre voi che prendereste? O alternative? Possibilmente intonati con un suono caldo avvolgente che non apra sugli acuti.

    Tutti un gran cari questi "giocattolini".......
    Yamaha yss 62 soprano sax
    Selmer Metal Classic E / Rico Jazz n° 3S reeds

  2. #2

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Yamaha yss62s

    beh... il meno trombetta penso sia l'r1 jazz... dove trombetta non ha una connotazione offensiva ma semplicemente lo intendo come nasale... (secondo me, ovvio) ;)
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  3. #3

    Re: Yamaha yss62s

    si intendevo dire proprio così....nasale.
    A molti piace a me per niente.

    ma del prezzo che dici?
    E' fuori dal mondo oppure li vale?
    Yamaha yss 62 soprano sax
    Selmer Metal Classic E / Rico Jazz n° 3S reeds

  4. #4

    Re: Yamaha yss62s

    Se non vuoi un suono non nasale da un soprano dritto... la scelta verso un Rampone è quasi obbligata.

    Che la timida argentatura del Yamaha liberi armonici più di ogni altro materiale sulla faccia dell'universo diventa poco rilevante, il YSS62 è un soprano dal suono nasale. Se a te non piace la nasalitÃ*, vai verso uno strumento non nasale.

    Penso che il soprano Rampone sia uno dei migliori soprani mai costruiti... non è strumento immediato (per via del canneggio) però ha una omogeneitÃ* di suono fuori dal comune ed è intonato!!!
    A livello timbrico, con i Rampone hai molte possibilitÃ* semplicemente scegliendo tra le innumerevoli finiture... :zizizi))

  5. #5

    Re: Yamaha yss62s

    Se cerchi uno strumento che ti dia sicurezza immediatezza facilita il 62 e quello giusto
    Riguardo la nasalita se prendi il 62r ne ha di meno del 62 dritto(sentire di Battista)
    L r1jazz e un ottimo strumento ma poco immediato
    Ci Sara un motivo perché la maggior parte usano Yamaha 62
    Nn ti rimane che provarli

    Io suono il tenore in occasioni particolari suono il soprano.
    Bhe prendo il 62 e suono senza problemi studiandola una volta a settima, con l r1jazz credo nn sia possibile, almeno quando lo provai nn mi sono trovato bene ma ripeto che e un ottimo strumento per un sopranista
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  6. #6

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Yamaha yss62s

    se parliamo di immediatezza non posso che essere d'accordo con te... ma per quel che riguarda il suono meno nasale non credo ci sia alcun dubbio... Cmq secondo me a livello di qualitÃ* puoi scegliere ad occhi chiusi... uno o l'altro... sei su una botte di ferro...
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  7. #7

    Re: Yamaha yss62s

    Si si sulla nasalita senza dubbi.

    Cmq io ho avuto uno yanagisawa 991 ed era ottimo facile intonato poi sono andato in fissa per il selmer allora ho venduto ed ho comprato un SA 80 prima serie bello difficile bel timbro ma il suono era fermo non viggiava, allora l ho venduto per ricomprare uno yanagisawa, poi ho visto un annuncio di un 62 e per curiositÃ* sono andato a provarlo,l ho comprato dopo 10 minuti.:-) il suono viaggiava era facilissimo e sopratutto intonato non si muoveva per niente l intonazione io sono soddisfattissimo del mio
    Dopo averlo comprato l ho confrontato con quasi tutti i soprano in commercio non c e storia è quello con cui mi trovo meglio, la cosa che più mi ha sorpreso oltre a tutte le cose che ho giÃ* detto e che la maggior parte dei soprano più si sale con l ottava e più tende a schiarire un Po a strillare il 62 rimane li tutto ogeneo il suono rimane quello. Nn si schiarisce


    Poi devi trovarci un becco giusto scuro come l otto link appunto
    Ho sentito un 62 con un supersession sembrava una trombetta
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  8. #8

    Re: Yamaha yss62s

    ciao e grazie dei consigli, il fatto è che come molti "cerco la luna" in un unico strumento: immediatezza, intonazione e suono che regga anche sugli alti senza schiarire. Poco "nasale".

    Non credo esista in un unico soprano.

    L'R1jazz l'ho sentito ed ha un suono incredibile sembra anche che ti avvolga totalmente. Ma dite che non è immediato per via del canneggio largo.

    Gli yamaha di adesso siamo molto lontani dall'R1 il 62 al momento ho trovato questo in argento e vuole un botto (dovrei vendere mezza moglie :-) come suono è ottimo ma secondo me meno dell'R1jazz tuttavia è immediato e non dovrei smadonnarci (non avendo moltissimo tempo da dedicarci)

    Selmer della produzione attuale non mi sembrano di poter competere con i sopra citati e quelli di qualche serie fa "troppo ferrari" non sono un pilota dell'intonazione. Sicuramente fantastici in mano a chi sa fare. Suono super.

    Gli yanagisawa onestamente come suono mi sembrano un pelo sotto, vagamente ricordano gli yamaha in prduzione ora. Ho sentito il 9930s e pero' debbo dire che non so se sia il corpo solido in argento o che ma suona molto meglio degli altri modelli 901 902 991 etc. Intonato immediato ma nel complesso anche considerando il suono secondo me non arriva nè al 62 nè all'R1jazz Sugli alti mi sembra che schiarisca leggermente.

    Ricapitolando il 62 vuole un botto ma andrebbe benissimo

    l'R1 il suono è decisamente superiore secondo i miei gusti ma dite che non è immediato. Non avendolo provato quindi non saprei.

    Il yana s9930 fa la sua "sporca" figura immediato ed intonato ma come suono per me è sotto di un po' dal 62 e di molto dall'R1

    Poterli provare in fila uno via l'altro sarebbe il massimo per avere una valutazione a caldo.
    Yamaha yss 62 soprano sax
    Selmer Metal Classic E / Rico Jazz n° 3S reeds

  9. #9

    Re: Yamaha yss62s

    ma secondo voi dagli stati uniti verso l'europa cioè l'Italia a quella cifra c'è poi da aggiungere il dazio doganale?
    http://cgi.ebay.it/Yamaha-YSS-62R-Profe ... 3cb10943f7
    Yamaha yss 62 soprano sax
    Selmer Metal Classic E / Rico Jazz n° 3S reeds

  10. #10

    Re: Yamaha yss62s

    hò appena preso un 62r ...lo avessi fatto 20 anni fa, strumento superlativo, anche il serie due (quelli ultimi) li trovo super ,per il suono nasale dipende da chi li suona ed il set up sul soprano incide parecchio, hò anche provato alcuni RC r1 ecc.. purtroppo per le mie orecchie non vanno, il fatto del canneggio largo li sento quasi "cartonati"inespressivi ,per me naturalmente poi trovi chi li fa suonare bene e si trova male con gli altri, è sempre questione di abitudine sono tutti ottimi strumenti bisogna solo saperli suonare, ma il 62r per mè hÃ* una marcia in più.
    Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
    Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
    Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
    Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120

  11. #11

    Re: Yamaha yss62s

    Ba tra 62 e 62r nn c e molta differenza il 62r e un pelo poi scuro ma meno facile sugli acuti ma più facile come postura...
    Siamo li cmq
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  12. #12

    Re: Yamaha yss62s

    Citazione Originariamente Scritto da soundd
    L'R1 il suono è decisamente superiore secondo i miei gusti ma dite che non è immediato. Non avendolo provato quindi non saprei.
    Un conto è dirtelo... un conto è verificarlo tu stesso...
    Io ho preso un R1 Jazz perchè non ho trovato soprani migliori... e nemmeno a me piace il suono nasale.

    Lo suono poco, quando lo suono dal vivo, non ho nessun problema. Uso uno dei bocchini più scuri che esistano per soprano al momento... :zizizi))

  13. #13

    Re: Yamaha yss62s

    Sciocchezze: il soprano R&C è davvero molto facile da gestire rispetto agli altri tagli che sono più tosti. L'emissione sul grave è spontanea come non mai. L'unica difficoltà semmai la si può incontrare nell'acuto visto che lo strumento risulta meno brillante e sparato di altri. Lo utilizzo da anni senza alcun problema.
    Mi riferisco al dritto e al semicurvo. Il curvo è un pò più tostarello.

    Se vuoi sentire qualcosa (robaccia classica): http://www.youtube.com/user/Teosax

    Sul fatto che TUTTI preferirebbero il 62R ho davvero molti dubbi in quanto posso riportare decine di virtuosi che utilizzano tutt'altre marche (primi fra tutti Liebman e Lacy). Di conseguenza queste affermazioni non fanno fede. Non dico che lo Yamaha 62 con o senza R non sia un sax valido (a me non piace per nulla) dico soltanto che scegliere uno strumento perchè "lo suonano tutti" non mi pare proprio un buon metro di giudizio...

    Vedo invece che la scelta ricade spesso sul 62R allorchè il musicista (non mi riferisco al bravissimo Di Battista ovviamente) suoni il soprano in modo occasionale o lo alterni con altri strumenti. In questo il 62 è davvero ottimo in quanto ha una meccanica agevole, è intonato e ha un buon suono: un buon compromesso senza eccellere in nessuna di queste componenti.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  14. #14

    Re: Yamaha yss62s

    Bha nn credo che uno compra uno yamaha 62 perché lo suonano tutti.
    Compra uno Yamaha 62 per l affidabilità dello strumento e il timbro (questione di gusti)

    Ritengo invece che l r1 jazz soprano, sia molto sopravvalutato tutti vanno a comprarlo per la novità e poi selo rivendono perché e uno strumento un Po strano.
    Nonostante ritengo che gli r1 jazz siano ottimi ma sul soprano nn ci siamo proprio
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  15. #15

    Re: Yamaha yss62s

    Non ho detto questo. Dico che frasi tipo: prendi questo perché lo suona tizio o questo non vale nulla perché non ci suona nessuno sono semplicemente baggianate per i motivi che ho già spiegato.

    Rispetto la tua opinione, ma dal mio punto di vista non è assolutamente così, credimi li uso da anni e con molta soddisfazione e di mestiere faccio il concertista.
    Anzi ritengo che il 62 sia sopravvalutato (soprattutto dai collezionisti che tendono a tirar su i prezzi).

    Ps.: il web è pieno di gente che si rivende Mark VI, Yamaha, Borgani di tutti i tipi e così via. Non mi sembra un buon metro di paragone.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 3rd February 2012, 17:57
  2. Valore Yamaha Yas-23
    Di claudia nel forum Contralto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24th January 2012, 20:21
  3. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29th March 2011, 09:40
  4. Yamaha YSS-62 vintage.......valore?
    Di Giu-Zep nel forum Soprano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16th February 2009, 18:37
  5. Qual'è l'ancia + adatta x un bocchino Yamaha 5C??
    Di Josax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 22nd December 2007, 16:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •