ciao e grazie dei consigli, il fatto è che come molti "cerco la luna" in un unico strumento: immediatezza, intonazione e suono che regga anche sugli alti senza schiarire. Poco "nasale".
Non credo esista in un unico soprano.
L'R1jazz l'ho sentito ed ha un suono incredibile sembra anche che ti avvolga totalmente. Ma dite che non è immediato per via del canneggio largo.
Gli yamaha di adesso siamo molto lontani dall'R1 il 62 al momento ho trovato questo in argento e vuole un botto (dovrei vendere mezza moglie :-) come suono è ottimo ma secondo me meno dell'R1jazz tuttavia è immediato e non dovrei smadonnarci (non avendo moltissimo tempo da dedicarci)
Selmer della produzione attuale non mi sembrano di poter competere con i sopra citati e quelli di qualche serie fa "troppo ferrari" non sono un pilota dell'intonazione. Sicuramente fantastici in mano a chi sa fare. Suono super.
Gli yanagisawa onestamente come suono mi sembrano un pelo sotto, vagamente ricordano gli yamaha in prduzione ora. Ho sentito il 9930s e pero' debbo dire che non so se sia il corpo solido in argento o che ma suona molto meglio degli altri modelli 901 902 991 etc. Intonato immediato ma nel complesso anche considerando il suono secondo me non arriva nè al 62 nè all'R1jazz Sugli alti mi sembra che schiarisca leggermente.
Ricapitolando il 62 vuole un botto ma andrebbe benissimo
l'R1 il suono è decisamente superiore secondo i miei gusti ma dite che non è immediato. Non avendolo provato quindi non saprei.
Il yana s9930 fa la sua "sporca" figura immediato ed intonato ma come suono per me è sotto di un po' dal 62 e di molto dall'R1
Poterli provare in fila uno via l'altro sarebbe il massimo per avere una valutazione a caldo.