Ipotizziamo che tu per suonare compili il bordero????
E li indichi l0autore! E guarda caso paghi la SIAE, e a chi detiene i diritti vanno oi soldi (e perche tu non detieni un bel nulla anche se la compri la base, perche la SIAE la ripaghi quando usi la base per suonare) !nel momento dell'utilizzo, ma guarda tu come si chiude il cerchio!

FOrse non cisiamo capiti sul termine DIRITTO Fcoltrane, perche tu dici " e nn detieni nessun diritto perche non regolarmente acquistata". NON SEI TU a detenerene il diritto, e' L'autore che detiene il diritto, e tu glielo paghi quando suoni!

Poi se non ne siete convinti non e colpa mia, ci sono migliaia di gruppi che suonano con basi perche non hanno tutti gli strumenti nel gruppo, e pensate che gli organizzatori siano cosi coglioni che li fanno suonare rischiando una multa? Io non credo poroprio sai, quest'anno al mio paese ne ho sentiti almeno 4 gruppi di liscio che avevano le basi perche DUE e dico DUE elemti facevano finta di suonare Clarino e TROMBA perche non ne erano capaci, (garantisco, il clarinettista aveva un bocchino mangiato dai topi che nemmeno il piu grande clarinettista sarebbe stato in grado di farlo suonare perche si sarebbe aperta l'ancia alla prima soffiata!) ma tanto c'era la base!