Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Aiuto: ance che si rompono sempre in un punto

Aiuto: ance che si rompono sempre in un punto

Ciao ragazzi,
    ultimamente, parlando di ance, ho questo problema: ho notato che, dopo il rodaggio e quindi quando l'ancia comincia ad indebolirsi pian piano, tende sempre a rompersi o tagliarsi al centro (NON sul piano però, bensì sulla punta = all'estremità). C'è un motivo particolare? Premetto che la rottura non è dovuta ad urti (altrimenti me ne sarei accorta subito).
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Re: Aiuto: ance che si rompono sempre in un punto

Uhmmm, se l'ancia si arriccia troppo e/o si asciuga troppo rapidamente può succedere.
    Usi ance Vandoren? A me succedeva con le Vandoren sta cosa... con le altre ance mai successo...

Uso ance Vandoren ma non mi è mai capitato, oppure occasionalmente. Adesso (adesso significa da 2 mesi a questa parte, non di più) mi succede costantemente, praticamente con ogni ancia!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

In che senso si arriccia o si asciuga troppo velocemente? Tutto ciò mi sembra strano perchè non faccio niente di diverso dal solito, anche per la cura delle ance! c'è qualche espediente per evitare la rottura?

Nel senso che se l'ancia si asciuga troppo velocemente oppure se quando la asciughi manualmente ti premuri di eliminare più acqua possibile (premendo delicatamente sulla punta dell'ancia) è probabile che quando l'ancia si asciuga si arricci... e se si arricia troppo si spacca longitudinalmente (nel senso delle fibre per intendersi).

Può anche dipendere dall'umidità del posto dove rimuovi le ance...

Sta cosa te la fa anche con altre ance? In 2 mesi quante ance hai usato o "ruotato"?

Oddio :BHO: tipo 5-6? Non ricordo esattamente perchè alcune le ho già buttate.

Comunque utilizzo solo Vandoren.

Probabilmete anche tu come altri qui nel forum (e non solo nel forum) sei vittima della progressiva perdita di qualità delle ance Vandoren.

Fai la prova del "nove": prova a prendere anche diverse (se suoni classica, Rico Royal o Hemke, meglio Hemke) e vedi se trattandole allo stesso modo si rompono... con una ottima probabilità non avrai lo stesso problema.
    O se vuoi anche con le Vandoren Java Red Cut... però se è questione di canna, succederà la stessa cosa...

Ultimamente (un mese fa') ho preso sfuse 2 Vandoren, una V16 n° 3 e una Java n° 3,5... hanno una forte tendenza incresparsi in punta cioè si asciugano troppo rapidamente... :BHO:
    Io le sciacquavo per bene e le asciugavo con molta cura e il fenomeno si presentava molto meno evidente ma comunque si presentava...

Con le altre ance non succede (Marca) o succede in maniera molto meno accentuata...

Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    Oddio
    Dimmi :saputello !
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Ciao Aktis, che tipo di ance usi? A me non è mai capitato, se non con delle Rico che ho smesso di comprare. Quante ne fai girare contemporaneamente?
    Giorgio Milani

Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

Citazione Originariamente Scritto da giorgiomilani
    che tipo di ance usi?
    Comunque utilizzo solo Vandoren.
    Citazione Originariamente Scritto da giorgiomilani
    Quante ne fai girare contemporaneamente?
    Oddio :BHO: tipo 5-6? Non ricordo esattamente perchè alcune le ho già buttate.

Visitatore

succede anche a me e solo con le van doren(io uso le jazz).mi verrebbe da dire che forse stringo troppo con il labbro o anche che siano troppo soft (2.5)

siete sicuri che non si tratti di un'annata di canna poco buona? io ho notato grosse differenze da una scatola a un'altra
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Citazione Originariamente Scritto da freddy freeloader
    succede anche a me e solo con le van doren(io uso le jazz).mi verrebbe da dire che forse stringo troppo con il labbro o anche che siano troppo soft (2.5)
    Rompi l'ancia mentre suoni... o la trovi criccata quando la tiri fuori la volta successiva che suoni?

:BHO: ho notato anch'io che le vandoren ultimamente son più penose.....
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare

... ma io mi chiedo, avete mai provato ance diverse dalle Vandoren, anche ance "ecumeniche" come le Rico Royal? :BHO:

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)