Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 76 a 90 di 90

Discussione: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

  1. #76

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    mi vengono i brividi a pensare di suonare con mia madre
    Beh, nel nostro caso va benone perchè lui è quello bravo :saxxxx))) ed io la principiante :doh!: .
    Lui così non è mai sotto esame ed in più si toglie la soddisfazione di saperne più della sua
    "vecchia" mamma. :lol:
    Sax contralto: Buescher Elkhart 20A sn:48xxx
    Bocchino: OttoLink Tone Edge 7
    Legatura: BG flex
    Ancia: Vandoren 2


    "Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere" - George Eliot -

  2. #77

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    credo che alla fine suona insieme a un'altra persona sia sempre uan bella cosa. Quando senti la busica che prende corpo e volume, che sta a tempo e "monta" ncredo faccia piacere a tutti. Quindi probabilmente (penso a Valerio) alla fine benvenga anche la mamma.

    Con Lorenzo stiamo facendo duetto sax + metallofono + voci la primissima canzone che gli hanno insegnato "l'orso nel bosco"!
    fantastico :)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  3. #78

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    l'orso nel bosco :cry: :cry: :cry: che tenero!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  4. #79

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    Con Lorenzo stiamo facendo duetto sax + metallofono + voci
    E bravi ometti! :bravo:
    Queste sono cose piccole che danno grandi soddisfazioni..
    Ma.. il metallofono.. glielo accordi tu..? :ghigno:
    Sax contralto: Buescher Elkhart 20A sn:48xxx
    Bocchino: OttoLink Tone Edge 7
    Legatura: BG flex
    Ancia: Vandoren 2


    "Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere" - George Eliot -

  5. #80

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    sì, lo gonfio finchè non trovo il do accordato.... :BHO:
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  6. #81

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Mio figlio e' cresciuto in mezzo a strumenti vari in giro per casa, sara' perche' li suonavo io e quindi capisco perche' non gli si accendesse la passione.....poi un giorno all' improvviso....BABBO iscrivimi a scuola di musica....haaaaaaaaaaaaaaaaa salti di gioia, figlio mio quale strumento vorresti imparare, ed io sognavo il sax, la chitarra, il pianoforte, il violino tièèè.......no babbo la batteria........arihaaaaaaaaaaaaaaaaaa, no' la batteria no' ti prego....niente da fare o quella o niente, ha studiato batteria per sei anni dall' eta' di 12 un anno a Siena Jazz, un anno ha suonato nella big band dove suono io...esperienza grandiosa ..per me', per lui meno, perche' se ne e' andato a suonare con altri balordi...adesso e' in inghilterra che poverino si sfoga ogni tanto con una elettronica in un negozio di Bristol, dove giorni fa' gli si e' avvicinato un signore di colore, avanzato d' eta' si e' seduto ad una batteria vicina ed hanno fatto un duo strepitoso..... orgoglio di papa', anche se non suona un sax.

  7. #82

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    sì, lo gonfio finchè non trovo il do accordato..
    Il famoso metallofono ad aria, notissimo strumento a fiato..! :lol:
    Devi perdonarmi, era una provocazione dovuta all'invidia..
    Noi oltre ai fiati.. stonati.. conviviamo con un violocello.. :\\:

    Citazione Originariamente Scritto da lordsax
    orgoglio di papa', anche se non suona un sax
    Bravo Lordsax, parole giustissime, la musica è pur sempre arte nobile, anche se non esce da un sax! :bravo:
    Sax contralto: Buescher Elkhart 20A sn:48xxx
    Bocchino: OttoLink Tone Edge 7
    Legatura: BG flex
    Ancia: Vandoren 2


    "Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere" - George Eliot -

  8. #83

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    ma quale invidia... avete pure il violoncello! :-)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  9. #84

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    ma quale invidia... avete pure il violoncello!
    Si, è uno strumento bellissimo e con un suono melodioso, ma non aggrega e non riesce a dare a dei bambini le giuste soddisfazioni, scoraggiandoli facilmente e quindi giacendo inutilizzato.. :cry:
    Alice aveva scelto chitarra e ora pare studi solo per il suo prof che ha un bellissimo rapporto con loro.
    Dice che non lo sente "suo", che è goffo ed ingombrante.
    Oltretutto nei saggi scolastici finora hanno fatto dei duetti, niente di solistico: una strage!! :\\:
    I bambini hanno percepito il disastro e su 8 almeno 5 vorrebbero rottamare lo strumento.
    Io ho provato anche a comprarle degli spartiti di canzoncine brevi, ma il prof usa solo parti orchestrali che non danno un'idea di insieme e così lo strumento è più il tempo che sta nella custodia che fuori..
    E' per questo che "invidio" il tuo metallofono, poca spesa, tanta resa e nessun rimpianto in seguito, perchè il tempo non lo rovina (lei a fine scuola ha detto che non lo userà più..!!)
    Ora mi ha promesso che se le permettevo di studiare il flauto avrebbe fatto il possibile per non rimanere in dietro.
    Ma sai una cosa buffa?
    Fisicamente Alice somiglia tantissimo al flauto: sottile e lunga come una canna e molto eterea, amante del bello..
    Chissà non ci sia davvero un nesso..
    Sax contralto: Buescher Elkhart 20A sn:48xxx
    Bocchino: OttoLink Tone Edge 7
    Legatura: BG flex
    Ancia: Vandoren 2


    "Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere" - George Eliot -

  10. #85

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    un bel traverso??
    e per il violoncello.. EBAY!
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  11. #86

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    un bel traverso??
    Oh, si, si è giusto iscritta e presentata al forum l'altro giorno! :alè!!)

    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    e per il violoncello.. EBAY!
    Hai proprio ragione, non ci avevo pensato! ;)
    Sax contralto: Buescher Elkhart 20A sn:48xxx
    Bocchino: OttoLink Tone Edge 7
    Legatura: BG flex
    Ancia: Vandoren 2


    "Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere" - George Eliot -

  12. #87

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Io sono cresciuto in una famiglia dove la musica era considerata una cosa pressochè inutile e da "perditempo". attraverso un percorso tortuoso e frutto solo della mia passione sono in qualche modo riuscito a suonare, con i limiti che può avere uno che non ha potuto sfruttare tutto il te"mpo e la freschezza ce si ha in gioventù per dedicarlo all'apprendimento. Ho comunque sempre ascoltato molta musica. Mio figlio non intendo forzarlo verso uno strumento in particolare, la cosa che gli ripeto spesso è : "non è obbligatorio suonare uno strumento, ma se lo vuoi fare e accetti la fatica che ovviamente devi affrontare potrai avere delle emozioni interessanti che non ti da nessun'altra cosa. Comunque il piccolo (8) ha delle esperienze con diversi strumenti e, fortunatamente, una maestra che è parecchio sensibie all'argomento, chi vivrà vedrà. Essere genitori è anche un po' una lotteria !
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  13. #88

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Io credo che un genitore con una passione non debba spingere i figli verso quella passione in modo pesante in qualsiasi campo (Sport, arte ecc.) ma "tentare" di trasmettere quanto la passione lo ha arricchito.
    Io credo che ascoltare qualsiasi tipo di musica in primis e suonare poi sia una delle passioni che arriscano culturalmente e caratterilamente una persona (+ sensibilità + gusto ??).
    Ho ancora davanti agli occhi l'immagine di mio nonno che piangeva quando ascoltava le sue "arie" preferite ...
    Precisato questo, con i miei bimbi (10 e 4) ascolto, canto e spero un giorno vogliano anche loro suonare. In realtà quando il piu' grande, lo scorso anno, mi ha chiesto una chitarra e poi di insegnargli qualche accordo, è stato il giorno piu' bello della mia vita ...
    *****************
    Soprano Yanagisawa S901
    Ottolink ToneEdge 8
    Vandoren Vjazz 2 1/2

    Tenore R&C R1 Jazz
    OttoLink ToneMaster 7
    Vandoren Vjazz 2 1/2

  14. #89

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Uhm... ricordo questo 3D, ed io feci un mio intervento a settembre. Ora faccio un upgrade...
    A ottobre io ed i miei figli abbiamo mollato la banda, ognuno per motivi diversi. Da quel momento io ho suonato per conto mio per alcune settimane, poi sempre più sporadicamente. Mia figlia non ha più toccato il clarinetto :muro(((( e il più piccolo, e pure il più bravo, non ha più suonato la sua tromba .... insomma, un disastro.

    Ho lasciato trascorrere qualche tempo, poi col piccolo sono tornato alla carica proponendo di riprendere la banda. Ha accettato ad una condizione: non avrei mai dovuto imporgli di studiare. Insomma, totale autogestione. Il risulato è che dopo più di un mese dalla ripresa, non l'ho mai sentito suonare, per studio o per piacere, tantomeno solfeggiare.
    Non so se fargliene una colpa però. Infatti, come già scrissi a suo tempo, a mio parere la nostra scuola non offre gli stimoli necessari. Conoscendolo, per come è sempre curioso di fare cose nuove, di sapere e imparare, li non trova pane per i suoi denti.

    Comunque, è difficile stare dietro ai nostri ragazzi...
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  15. #90

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Placebo, se ti può consolare, i miei ragazzi, pur non avendo abbandonato, nè banda, nè studio privato, non suonano quasi mai. :zizizi))
    Da parte mia do il buon esempio perchè suono tutti i giorni, domenica inclusa, per almeno un'ora (in genere anche di più..!), ma non serve a niente...
    C'è da dire che sono sempre contenti di fare lezione con l'insegnante privato e questo mi consola.
    L'altro giorno ho discusso di questo col maestro di Vale e lui dice che vede bene che non studia, ma che preferisce pensare alla musica come un mezzo piuttosto che come un fine e che a questa età è già un risultato che ci vada con entusiasmo e sia sempre interessato, quindi di non forzarlo.
    Magari nel tuo caso è il clima della banda che non li coinvolge!
    Se ritieni ne valga la pena ed hai la possibilità ed il maestro a portata di mano puoi fare una prova con l'insegnante privato, magari uno dei due gradisce l'idea.
    Purtroppo non sempre lo studio di gruppo motiva e diverte i bambini, talvolta li allontana perchè si sentono poco considerati. ;)
    Tienici informati!
    Sax contralto: Buescher Elkhart 20A sn:48xxx
    Bocchino: OttoLink Tone Edge 7
    Legatura: BG flex
    Ancia: Vandoren 2


    "Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere" - George Eliot -

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Alt-Saxophon L.Desidera & Figli,Verona,Italien
    Di Alessio Ceccarelli nel forum Altri sax meno comuni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24th January 2014, 11:55
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 8th March 2009, 10:16
  3. L.Desidera & Figli
    Di nel forum Tenore
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24th November 2007, 09:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •