Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 90

Discussione: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

  1. #31

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Non capisco se ti riferisci alla mia risposta o ai commenti degli amici su come suoni.

    Nel primo caso, ti dico che non volevo assolutamente accusare nessuno, era solo una considerazione.
    Nel secondo caso, ti do ragione da una parte, perchè spesso chi non se ne intende può commentare in modo "ignorante", dando consigli o parlando in modo insensato. Ma sotto un altro punto di vista non posso darti ragione... alla fine molte volte la gente parla in senso ingenuo, pensando di fare del bene, non è detto che lo dica con cattive intenzioni. Quando mi esercito sulle note lunghe mi chiedono perchè non suono qualche "canzone". Allora lì o ti incazzi, oppure cerchi di spiegare l'utilitÃ* della cosa. Non tutti sono nati imparati, bisogna comprendere chi dall'altra parte si sforza di capire ciò che facciamo!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  2. #32

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    :ghigno: DICI:
    ultimamente in particolare voglio suonare quello che mi piace,voglio sperimentare qualcosa che sia fastidioso,fuori dagli accordi,come direbbe il puma,fiskionss. O semplicemente andare alla cerca degli accordi,esercitarmi con gli armonici (tutt'altro che orecchiabile) trascrivere brani facendo un paio di note e mettendo in loop le canzoni). E mi blocco,perchè sento che se mi sentono pensano che stia sbagliando,che suoni male etc. (eh,quanto dipendiamo dai giudizi altrui!)

    Perchè hai paura dei giudizi altrui...hai soltanto 19 anni, e sei in fase della vita nella quale puoi permetterti il lusso di fregartene.
    Non voglio darti consigli, anche perchè non servirebbe, ma se permetti, vorrei esprimere la mia opinione, su quanto dici sopra. Se vuoi sperimentare è lecito, ma di dico per la mia esperienza, che la libertÃ* la si conquista con la padronanza dello strumento, con la tecnica acquisita, allora questa è una scelta consapevole, altrimenti non è niente....Ho avuto la fortuna, di suonare tanti anni fa al Festival Controindicazioni, per due anni di fila. Li si praticava l'improvvisazione radicale, non convenzionale, si sperimentava, le cosidette avanguardie, sedute d'inprovvisatori si chiamavano.... Ti posso dire che i fiskionss (come li chiami tu ed il Puma) che uscivano erano tutti prodotti scientemente, c'era interplay, comunicazione, era un "caos organizzato" etc. insomma che voglio dire..che se vuoi fare i fischioni, devi avere solide basi, teoriche e pratiche, se vuoi fare i fischioni devi saper suonare il sax, sempre che ti interessi (generico si intende), se vuoi fare i fischioni ascolta Evan Parker 8ad esempio)....la vera libertÃ* è padroneggiare il mezzo, per ottenerne uno scopo, altrimenti sei (generico si intende) soltanto uno che se non da ne suonare ne fare i fischioni.......

  3. #33

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    non ho mai detto che faccio SOLO quello,tant'è che vado regolarmente a lezione da un diplomato in sassofono Jazz... :BHO:
    non posso che condividere quel che dici,per altro..ma se non ci si smuove fin da subito anche a tutto il resto,non ci si muove più e si rischia di fossilizzarsi per il gusto della sicurezza che offre il saper fare quella determinata cosa (bebop?third stream?[...]).
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  4. #34

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Siccome per l'abisso della mia ignoranza musicale mi sento di poter fungere da elemento neutro, vorrei provare a mediare.
    Mi sento di poter dire che per i non addetti ai lavori la musica è una materia davvero ostica.
    Penso di non dire una scemenza, sostenendo che per buona parte della gente si tratta di un passatempo frivolo, leggero..
    Ora, questi luoghi comuni non possono essere smentiti scontrandosi a muso duro con i profani, ma mediante un approccio di dialogo e, soprattutto di immersione.
    Anche io potrei mettermi nel coro, fino a tre mesi fa :zizizi)) , non più ora..
    Cosa mi ha fatto cambiare idea?
    Vedere, in loco, quanto è difficile imparare le note, leggerle e, soprattutto suonarle.. (e pensa che ho solo esperianza bandistica, non di conservatorio..!)
    I profani non sanno che il fiato immesso nello strumento genera solo tanti rumori, ma è il duro lavoro che li trasforma in suoni.
    Cmq non è una colpa e tantomeno cafoneria cercare di ragionare su argomenti ignoti, ma solo interesse, curiositÃ*..
    Io capisco l'esuberaza dei 19 aa, è una buona cosa avere delle convinzioni "assolute" (che il tempo confermerÃ* o meno) e comprendo che sia più gratificante e costruttivo un dialogo alla pari piuttosto che con la vicina di casa.
    Ma pensa che soddisfazione scoprire di essere riusciti a far germogliare una passione così svalutata solo grazie alle ns parole e all'entusiasmo con le quali le abbiamo proferite..
    Forse il silenzio, la superbia o l'indifferenza fanno altrettanto? ;)
    Sax contralto: Buescher Elkhart 20A sn:48xxx
    Bocchino: OttoLink Tone Edge 7
    Legatura: BG flex
    Ancia: Vandoren 2


    "Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere" - George Eliot -

  5. #35

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    parlo per me,se i miei sono in casa,non suono. vedi te se è utile la cosa :lol:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  6. #36

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    se i miei sono in casa,non suono
    Ma per tua iniziativa, mi pare di aver compreso!

    Io, però, spero che mio figlio voglia condividere con la sua ignorantissima mamma, che è tanto orgogliosa della sua scelta , i suoi percorsi musicali :saxxxx))) .

    Cmq rispetto le tue opinioni, tant'è che ho partecipato al dibattito.. :lolloso:
    Sax contralto: Buescher Elkhart 20A sn:48xxx
    Bocchino: OttoLink Tone Edge 7
    Legatura: BG flex
    Ancia: Vandoren 2


    "Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere" - George Eliot -

  7. #37

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Io, se i mei (moglie e/o figli) sono in casa, suono.. :saxxxx))) se non ci sono, suono il doppio ... :saxxxx))) :saxxxx)))

  8. #38

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Bravo Gene, questa si che è democrazia musicale!! :bravo: :bravo: :bravo:
    Sax contralto: Buescher Elkhart 20A sn:48xxx
    Bocchino: OttoLink Tone Edge 7
    Legatura: BG flex
    Ancia: Vandoren 2


    "Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere" - George Eliot -

  9. #39

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Io porto l'esperienza da tutte due le parti.
    Da figlio: a casa mia non c'era nessun interesse per la musica e la passione mi è venuta da solo ascoltando i dischi (ovviamente non Nicola di Bari o Orietta Berti ...). Quando ho iniziato a lavorare, a 17 anni, ho potuto comprarmi il mio primo sax.
    Da zio: ho una nipote che ora ha 16 anni a cui ho cercato di trasmettere questa mia passione. Andava bene quando era alle elementari perché aveva avuto modo di trovare una scuola dove gli insegnanti iniziavano i bambini alla musica facendoli sostanzialmente giocare, aveva anche iniziato a strimpellare il violino e gli piaceva. Poi purtroppo ha dovuto interrompere quell'esperienza ed è cresciuta ascoltando quello che ascoltano la maggior parte dei giovani della sua etÃ* e così è finito l'amore per la musica. Ora mettersi a studiare uno strumento (ma anche solo cercare di alzare il livello "qualitativo" dei suoi ascolti musicali) è completamente fuori da ogni suo pensiero.
    Soprano:
    Yamaha YSS 475 (012275)
    Becco: Vandoren V16 S6
    Ance: Marca Jazz n. 3

    Contralto:
    Grassi Professional (57737)
    Becco: Selmer S80 E
    Ance: Vandoren Java 2,5

  10. #40

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Ho due figli ed entrambi suonano uno strumento da tre anni. Sara di 13, suona il clarinetto, Davide di 9 suona la tromba. Entrambi suonano nella banda del paese, banda che, a mio avviso, offre pochi stimoli che al contrario, dovrebbe essere presenti a quell'etÃ* dove i ragazzi, devono vivere tutto come un divertimento. Comunque, a prescindere, la grande sembra costante nel suo impegno anche se sempre più insofferente verso la disorganizzazione della banda, il piccolo va ad alti e bassi, anzi a volte sembra voler mollare tutto con mio immenso dispiacere, viste le sue capacitÃ* naturali verso lo strumento. Non so come andrÃ* a finire...
    Di certo ho capito che a quell'etÃ* l'incostanza è frequente, e non solo sulla musica, tanto che negli ultimi anni hanno cambiato molti sport ad esempio. Io cerco di invogliarli come meglio posso, ma volte non riesco a dare loro gli stimoli che vorrebbero.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  11. #41

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    Di certo ho capito che a quell'etÃ* l'incostanza è frequente
    Sono assolutamente d'accordo con te, infatti credo che il ns errore consista nell'accoppiare passione=costanza. I bambini nn hanno costaza per natura (nn parlo dei talenti!), per loro la passione corrisponde al ns "interesse" e nn prevede assolutamente un regime di esclusivitÃ*.
    La fortuna di mio figlio è quella di avere un maestro poliedrico che lo avvicina al sax senza escludere che lui sia portato per altri strumenti.
    Cm il tuo, pure il mio è molto dotato (il maesto lo definisce "musicale"); con l'insegnante siamo d'accordo, però, che io nn interferisca fra loro e di accontentarci dei suoi progressi anche quando sono limitati.
    Questo significa che nn fiato nemmeno quando nn prende lo strumento una sola vv (ti assicuro che devo mordermi la lingua :doh!: ), in questo modo vedo, comunque, che nn è teso e a lezione ci va con entusiasmo.
    Per la banda il discorso è diverso perchè solfeggia ancora, ma ci va con la sorella e quindi la situazione è un pò più giocosa.
    Boh, che dire.. se son rose fioriranno..! :lol:
    Sax contralto: Buescher Elkhart 20A sn:48xxx
    Bocchino: OttoLink Tone Edge 7
    Legatura: BG flex
    Ancia: Vandoren 2


    "Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere" - George Eliot -

  12. #42

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Citazione Originariamente Scritto da gnoato
    ovviamente non Nicola di Bari o Orietta Berti
    Ops, noi in macchina abbiamo le musiche da liscio del ns insegnante di banda che sona la fisarmonica.., sarÃ* forviante? :\\:
    Cmq avevo scomodato pure MBB (che ringrazio ancora! ;) ) per avere un elenco di contraltisti da ascoltare ed il risultato è che il sax lo sento io e lui va di Michael Jackson..
    Sax contralto: Buescher Elkhart 20A sn:48xxx
    Bocchino: OttoLink Tone Edge 7
    Legatura: BG flex
    Ancia: Vandoren 2


    "Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere" - George Eliot -

  13. #43

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Citazione Originariamente Scritto da faby
    Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    Di certo ho capito che a quell'etÃ* l'incostanza è frequente
    Questo significa che nn fiato nemmeno quando nn prende lo strumento una sola vv (ti assicuro che devo mordermi la lingua :doh!: ), in questo modo vedo, comunque, che nn è teso e a lezione ci va con entusiasmo
    ah bene... questo mi da conforto: sapessi quanto è dolente, la mia lingua!! :muro((((
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  14. #44

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    per quanto riguarda il discorso "suonare meglio senza nessuno in torno" è vero anche io mi rendo conto di suonre meglio quando sono solo (più concentrazione) e addirittura a volte devo studiarmi bene il brano sul WX5 in cuffia ed imparare al diteggiatura prima di poterlo fare "ad alta voce".

    Cmq domani Lorenzo ha la prima lezione di "propedeutica alla musica"... :lol:
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  15. #45

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    E che dire, poi, della cura dello strumento?
    Il mio si attesta su una miserissima sufficienza, e guai a toccarglielo, casomai io fossi intenzionata ad effettuare un ritocchino..!! :muro((((
    Per questo motivo soprattutto, sono contentissima di nn essermi proiettata su di uno strumento di valore, ma su una cineseria.
    Col senno del poi direi che x un bambino, anche che spergiuri di adorare il suo strumento, un qualcosa di pregiato è pecunia gettata al vento (i talenti o geni musicali sono esclusi, naturalmente!). :zizizi))

    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    Cmq domani Lorenzo ha la prima lezione di "propedeutica alla musica"...
    Un grosso "in bocca al lupo"! :bravo:
    Sax contralto: Buescher Elkhart 20A sn:48xxx
    Bocchino: OttoLink Tone Edge 7
    Legatura: BG flex
    Ancia: Vandoren 2


    "Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere" - George Eliot -

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Alt-Saxophon L.Desidera & Figli,Verona,Italien
    Di Alessio Ceccarelli nel forum Altri sax meno comuni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24th January 2014, 11:55
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 8th March 2009, 10:16
  3. L.Desidera & Figli
    Di nel forum Tenore
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24th November 2007, 09:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •