Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: sax soprano prof

  1. #1

    sax soprano prof

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum e vorrei qualche bel consiglio.
    Premetto che suono da molto il clarinetto in sib e vorrei suonare come secondo strumento (sicuramente mai come il primo visto che per questioni di lavoro non ho piu' tutto quel tempo) un sax soprano.
    Così come ai tempi del dopo inizio col clarinetto ho cercato sempre uno strumento che avesse un suono che mi piacesse, ora col sax soprano vorrei lo stesso.

    Suonerei un po' dal pop al jazz e quello che cerco è un suono "vellutato" non so se mi spiego, non gracchiante, scornacchiante, o tipo trombetta come ho sentito in giro anche su strumenti di marca.

    Vagamente una cosa tipo questo anche se l'esecuzione o meglio lo stile dell'interprete non mi piace molto.

    http://www.youtube.com/watch?v=Eamu2DdcttE

    Questo che vedo che tipo è? un selmer?
    Bocchino SA80 giusto?

    Avete da consigliarmi marche modelli bocchini particolari per generare questo suono? Usati di qualche particolare annata o nuovi?

    Ultima cosa venendo da uno strumento simile anche se leggermente diverso, salterei modelli semiprofessionali and company.
    Neanche da svenarsi con le vette chiaro. Un professionale che non dia noie di meccanica e sopratutto di intonazione sulle note alte.

    Dico questo perchè ai tempi anche sui clarinetti economici o semi-prof l'intonazione delle note acute era un probelma.
    Grazie a tutti.
    Yamaha yss 62 soprano sax
    Selmer Metal Classic E / Rico Jazz n° 3S reeds

  2. #2

    Re: sax soprano prof

    viewtopic.php?f=43&t=10986

    Poi scorri la sezione "Setup": viewforum.php?f=12 e la sezione "Generale" viewtopic.php?f=57

    Se vuoi un soprano professionale dal costo ragionevole, datti una letta a questo thread: viewtopic.php?f=57&t=9717

    L'intonazione, comunque, come sul sax anche sul clarinetto, dipende molto dall'impostazione... se vieni dal clarinetto dovrai cambiare radicalmente la tua impostazione altrimenti avrai molti problemi sul soprano (che è un sax non semplice da suonare)... :zizizi))

    Sax e clarinetto hanno in comunque il fatto che hanno un bocchino con una sola ancia e che le posizioni della seconda ottava del clarinetto sono uguali sul sax: per il resto sono strumento radicalmente e concettualmente diversi.

  3. #3

    Re: sax soprano prof

    grazie per la dritta. Si lo so che sono strumenti diversi anche se della stessa famiglia. Era solo per dare una indicazione; non sono il neofita di turno che vuole imparare al volo da autodidatta. Ho un amico che suona il sax e l'ho provato constatando che è decisamente divrso dal clarinetto anche se sono entrambi ad ancia semplice.
    Yamaha yss 62 soprano sax
    Selmer Metal Classic E / Rico Jazz n° 3S reeds

  4. #4

    Re: sax soprano prof

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik

    se vieni dal clarinetto dovrai cambiare radicalmente la tua impostazione altrimenti avrai molti problemi sul soprano (che è un sax non semplice da suonare)... :zizizi))
    Scusa ma non sono assolutamente daccordo con questa affermazione.
    Sono diplomato in clarinetto (di conseguenza labbro assolutamente fermo ed emissione costante), fra i tre sax che suono da una vita, proprio con il soprano ho avuto meno problemi di emissione ed intonazione grazie all'impostazione da clarinetto.
    In compenso, anni fa, durante un turno di registrazione x Canale5, un "famoso" saxofonista di Torino, molto caro all'allora direttore della produzione Augusto Martelli che lo infilava dappertutto, non riusciva a fare una sola nota intonata con il clerinetto e con un suono.... :mha...:
    Ciao.
    Rosario.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  5. #5

    Re: sax soprano prof

    Beh, anch'io concordo in buona parte con te. Fermo restando che qualunque strumento richiede uno studio specifico, soffiare dentro un soprano, giÃ* solo per la postura, è molto "familiare" per il clarinettista. Quindi se ci si studia un pò sicuramente dal soprano uscirÃ* qualcosa di più che accettabile. E' anche vero che chi è esclusivamente saxofonista prendendo un clarinetto in mano avrÃ* una miriade di ostacoli (dalle posizioni -che comunque si imparano- all'imboccatura ed all'emissione).
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  6. #6

    Re: sax soprano prof

    non volevo innescare alcuna polemica tra saxofonisti e clarinettissti anche perchè qui siamo in terra di sax e quindi.......
    Era solo per comunicare che anche sul clarinetto a suo tempo ricercai un tipo che avesse un suono a me gradito.
    Poi de gustibus dicevano i latini no?
    Pensavo piuttosto a qualche risposta piu' pertinente alla mia domanda comunque sto girovagando il forum e trovero' quanto cerco.
    Ho scelto il sax soprano (il sax) perchè questo mio amico musicista suona appunto il sax e viene dal clarinetto. Strumenti diversi.
    Mi ha detto che è universalmente riconosciuto che è piu' facile passare dal clarinetto al sax che viceversa. Non solo perchè le posizione delle ottave sul clarinetto sono diverse ma per un insieme di fattori, tre registri diversi 18 chiavi, tasti foro aperti, imboccatura etc.
    Con questo non diceva che il sax è piu' facile del clarinetto. Ma è altresì vero che un clarinettista se prende in mano un sax la nota esce subito. Il contrario è piu' difficile. Poi chiaro dipende anche dalla sensibilita' di ognuno. E' tutto relativo. Come per i polistrumentisti, sono sempre visti di traverso ma ci sono anche personaggi eccelsi.
    Ripeto non era intenzione aprire questa diatriba ma solo sapere che sax era quello e che tipo mi potevate consigliare per avvicinarsi a quel suono.
    Il giusto e sbagliato, il bello e il brutto sono concetti troppo soggettivi e personali per barricarsi dietro le proprie convinzioni. :muro((((
    Yamaha yss 62 soprano sax
    Selmer Metal Classic E / Rico Jazz n° 3S reeds

  7. #7

    Re: sax soprano prof

    Non hai ancora letto le vere polemiche.... :D

    Comunque non c'è un sax che sia più o meno consigliato. Dipende tutto da ciò che ti piace veramente come sonoritÃ*. Io a suo tempo scelsi il tenore perchè mi ha da sempre affascinato ed anche perchè il soprano è molto "simile" al clarinetto nell'estensione, se non consideriamo che il clarinetto ha quasi 5 ottave.....a proposito il mio clarinetto ne ha 21 di chiavi.... eheheheeh ebbene sì, Boehm completo.

    Ecco il mio benvenuto, spero apprezzerai quantomeno il gesto se non l'esecuzione. Il clarinetto qui l'ho suonato "di getto", montandolo e suonando, considerando che negli ultimi 15 anni ci avrò suonato 20 ore in totale.....della serie "reminiscenze di un diplomato". Ma l'accostamento con il tenore a me sembra dia un'ottima pasta sonora.

    http://www.filippoparisi.net/music/myfu ... ten_cl.mp3
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  8. #8

    Re: sax soprano prof

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi

    Il clarinetto qui l'ho suonato "di getto", montandolo e suonando, considerando che negli ultimi 15 anni ci avrò suonato 20 ore in totale.....della serie "reminiscenze di un diplomato".
    Ciao Filippo, ma perche' l'hai abbandonato il clarinetto dopo tanta "fatica"?
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  9. #9

    Re: sax soprano prof

    Perchè mi sono innamorato perdutamente del sax, giÃ* mentre studiavo concertini e concerti per clarinetto.....
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  10. #10

    Re: sax soprano prof

    Io sono sempre stato innamorato sia del sax che del clarinetto.
    Dei tre sax che suono non ne ho uno che preferisco, li suono tutti e tre con ugale piacere.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  11. #11

    Re: sax soprano prof

    Beh, c'è da dire che io non faccio il musicista di professione e che tra lavoro e famiglia il tempo disponibile era quello che era: studiare un poco a casa e poi le prove per le serate e visto che suonavo prevalentemente jazz in trio/quartetto e qualcosa con l'orchestra, mi son dedicato completamente al tenore. Inizialmente utilizzavo anche il clarinetto ma via via l'ho abbandonato. Tra l'altro per un un lungo periodo avevo anche smesso di suonare del tutto....

    Comunque ultimamente ho "riscoperto" la splendida sonoritÃ* (e potenzialitÃ*) del clarinetto sopratutto ascoltando due strumentisti completamente diversi: Gabriele Mirabassi e Francesco Bearzatti. Avevo avuto un "rutorno di fiamma" ascoltando Eddie Daniels ma......erano tempi troppo stretti quelli che avevo per uno studio serio.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: sax soprano prof

    Citazione Originariamente Scritto da soundd
    Pensavo piuttosto a qualche risposta piu' pertinente alla mia domanda
    Infatti!
    La domanda era chiara ma l'OT imperversa ...

  13. #13

    Re: sax soprano prof

    Ah SilvÃ*, ma dopo la risposta di tzadik che dobbiamo aggiungere?

    Beh, okkkkkkkkkkkk

    Io ti consiglio un Sequoia Lemon, così non ti sveni ed hai uno strumento professionale. Per il suono "vellutato", mai come sul soprano dipende dal musicista.... ;)
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  14. #14

    Re: sax soprano prof

    Ma chissÃ* quanti saremo gli ex clarinettisti, anche se io ogni tanto lo suono eh
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  15. #15

    Re: sax soprano prof

    Citazione Originariamente Scritto da xavabal
    Ma chissÃ* quanti saremo gli ex clarinettisti, anche se io ogni tanto lo suono eh
    Beh, magari riusciamo ad aprire la sezione "clarinetto, il cugino nobile del sax"
    Un saluto tutti.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16th November 2012, 21:22
  2. sax alto grassi prof. 2000 e becco Dukoff
    Di pask nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30th March 2012, 00:36
  3. Il mio clarinetto basso Prof. Romeo Orsi Milano
    Di guidoreed nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15th February 2012, 22:02
  4. Imboccature Prof. Colletto, le conoscete?
    Di zeusone nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 4th January 2011, 19:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •