Salve a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei qualche bel consiglio.
Premetto che suono da molto il clarinetto in sib e vorrei suonare come secondo strumento (sicuramente mai come il primo visto che per questioni di lavoro non ho piu' tutto quel tempo) un sax soprano.
Così come ai tempi del dopo inizio col clarinetto ho cercato sempre uno strumento che avesse un suono che mi piacesse, ora col sax soprano vorrei lo stesso.

Suonerei un po' dal pop al jazz e quello che cerco è un suono "vellutato" non so se mi spiego, non gracchiante, scornacchiante, o tipo trombetta come ho sentito in giro anche su strumenti di marca.

Vagamente una cosa tipo questo anche se l'esecuzione o meglio lo stile dell'interprete non mi piace molto.

http://www.youtube.com/watch?v=Eamu2DdcttE

Questo che vedo che tipo è? un selmer?
Bocchino SA80 giusto?

Avete da consigliarmi marche modelli bocchini particolari per generare questo suono? Usati di qualche particolare annata o nuovi?

Ultima cosa venendo da uno strumento simile anche se leggermente diverso, salterei modelli semiprofessionali and company.
Neanche da svenarsi con le vette chiaro. Un professionale che non dia noie di meccanica e sopratutto di intonazione sulle note alte.

Dico questo perchè ai tempi anche sui clarinetti economici o semi-prof l'intonazione delle note acute era un probelma.
Grazie a tutti.