Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: classica per baritono

  1. #1
    Visitatore

    classica per baritono

    Salve. Potete suggerirmi dei brani di musica classica per sax baritono?

  2. #2

    Re: classica per baritono

    Ciao, bella domanda!
    Musica classica trascritta per baritono esiste, esistono trascrizioni da Fauré per violoncello e pianoforte, da Schumann, tuttavia sono difficilmente reperibili poichè non sono articoli ordinati molto spesso. E oltretutto le case editrici in questo periodo incentivano l'utilizzo del baritono ma nel repertorio contemporaneo...lo so perchè avevo giÃ* provato a cercare qualcosa per questo strumento che amo moltissimo. Alla fine ho iniziato a trascrivere un pò di cose io dal repertorio del violoncello. E' incredibile come il sax baritono abbia un'estensione particolarmente simile e soprattutto con il suo timbro riesce a dare qualcosa in più del collega a corde...se ti interessano te le invio volentieri, sono trascrizioni dalle suites per violoncello solo di Bach, sono identiche, ho provato a studiarle con la registrazione, sono assolutamente conformi all'originale.
    Spero di esserti stato d'aiuto
    Luca
    Luca Carnelli
    Alpacca Saxello R&C R1 jazz, Yanagisawa 8*, Solid bronze R1 jazz alto, Yanagisawa 7, Silver plated Keilwerth Toneking Special tenor, Otto Link 9/ Selmer Soloist E, Selmer SAII baritone, Otto Link 7*
    Légère reeds, Rovner ligatures

  3. #3

  4. #4
    Visitatore

    Re: classica per baritono

    Grazie lugapsax. In questi giorni stò studuando prorpio le suite x violoncello di Bach. Speravo esistessero delle parti scritte appositamente x baritono ma mi vÃ* bene anche continuare così... suono il repertorio x violoncello :-). Altra cosa che faccio è studiare dai metodi che usano gli studenti del fagotto in conservatorio. Cmq la mia ricerca non è finita... voglio scoprire che metodi usano in conservatorio x il sax baritono (oppure useranno lo stesso metodo x tutti i sax) e che repertorio fanno preparare agli allievi... se non lo sanno lì...
    Tranq Tzadik... si parla solo ;-)

  5. #5

    Re: classica per baritono

    Citazione Originariamente Scritto da die_sax
    Tranq Tzadik... si parla solo ;-)
    Vi consiglio di parlare in privato... ;)

  6. #6

    Re: classica per baritono

    Tzadik, non voglio intromettermi ma credo di aver capito che Luca parlasse di partiture trascritte da lui stesso, quindi roba non edita e non coperta da copyright...
    • Alto: Yamaha YAS875EX (Uberto)
      Imboccatura: Selmer S90 / 180
      [/*:m:251df5xq]
    • Soprano: R&C R1 Jazz Gold Plated (Ubaldo)
      Imboccatura: Selmer S90 / 190[/*:m:251df5xq]


    www.alfredocerritosax.com

  7. #7

    Re: classica per baritono

    Ciao a tutti!!

    Ho seguito l'argomento del sax baritono nella classica, effettivamente non c'è la stessa quantitÃ* di materiale che ci può essere per il contralto.
    Comunque se vi interessa, oltre a bach, che senza perdere tempo a trascriverle le suite possono essere lette direttamente nella partitura del violoncello in chiave di violino invece che in quella di basso aggiungendo 3 # in chiave (questa volta il trasporto gioca a nostro favore!!), ci sarebbero anche la Sonata di Ronald L. Caravan, la Sonata di Worley, la Sonata di Hartley, "Falw" di Patrice Sciortino per sax baritono e percussioni.....e non ci stanno male un pò di trascrizioni di piazzolla (che oramai si suona praticamente con tutto).
    Spero di essere stato utile :D

  8. #8
    Visitatore

    Re: classica per baritono

    Grazie corto maltese!

  9. #9

    Re: classica per baritono

    Alcune suggestioni:

    Garland Anderson - Sonata (sax baritono e pianoforte), stile neo-classico non molto interessante difficoltà: medio-facile

    Alain Margoni - Sonate (sax bar e piano), stile molto particolare tra classica e avanguardia difficoltà: difficile (ampi passaggi nei sovracuti, suoni multipli etc...)

    Mauro Porro - approccio, seduzione e ... parte piano (sax bar e piano) difficoltà: media (il brano è inedito, se ti interessa te lo posso mandare in privato. L'autore è daccordo sulla diffusione libera dei suoi inediti).

    François Rossé - Csaellox (sax bar e violoncello) difficoltà: molto difficile (avanguardia con ampio uso di tecniche avanzate)
    François Rossé - Silence for a disturbed Yell difficoltà: difficile (avanguardia con ampio uso di tecniche avanzate)

    Sofia Gubaidulina - Duo sonate (due sax baritoni) difficoltà: difficile (avanguardia con ampio uso di tecniche avanzate)

    Bumcke - Romanze in Gb (sax bar e piano) difficoltà: media
    Bumcke - Notturno Op.45 (sax bar e piano) difficoltà: media

    Harald Genzmer - Rhapsodie (sax bar e piano) difficoltà: difficile (molti sovracuti)

    Hartley - Sonata (sax bar e piano) difficoltà: media

    Betsy Jolas - Petites Musiques de Chevet (sax bar e piano) difficoltà: media

    Worley - Sonata Pleasant Bay (sax bar e piano) difficoltà: media

    Havel - Oxyton (sax bar solo) difficoltà: difficile (avanguardia, tecniche avanzate)
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  10. #10

    Re: classica per baritono

    Ciao ragazzi!!
    dopo il sensazionale elenco di brani del Maestro David :-leggi-: posso soltanto contribuire con un brano:
    J. S. Bach - SUITE N° 1 (trascrizione J. M. Londeix) per sax solo.
    La parte è per il MIb quindi si può fare con il baritono, e dato che questa suite è originale per violoncello l'effetto melodico che si ottiene col baritono rende meglio del contralto.
    JazzJackRabbit

    CONN, sempre CONN, fortissimamente CONN!!!
    http://www.facebook.com/pages/Saxofoni- ... 0350559591

  11. #11
    Visitatore

    Re: classica per baritono

    Grazie a tutti!

  12. #12

    Re: classica per baritono

    Sax Alto Selmer Firebird II serie limited edition
    Yamaha YAS 275 - Becco Selmer S90 180 - Ance 3 Vandoren v12 - Fascetta Vandoren Optimum
    Sax Soprano Yamaha YSS 475 - Becco Selmer S90 180 - Ance 3 Vandoren v12 - Fascetta Vandoren Optimum

  13. #13

    Re: classica per baritono

    Ciao.Posso anche consigliarti MAKNONGAN di Giacinto Scelsi.
    Si tratta di un pezzo contemporaneo,ma non utilizza tecniche particolarmente complicate.Il lato interessante è più che altro una ricerca timbrica.
    Saxofono soprano Selmer Super action 80 (1985) - Selmer S80 E
    Saxofono contralto Selmer Super action 80 (1981) - Selmer S80 C*

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax e classica: ma si suona?
    Di nel forum Repertorio
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 12th April 2013, 14:33
  2. Voce Classica (baritono) e Sax contralto
    Di dodo_dj nel forum Saxofono classico
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20th November 2009, 11:43
  3. Riviste di musica (classica e non)
    Di Nous nel forum Libri e metodi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23rd February 2009, 00:54
  4. Letteratura classica (Sassofonistica)
    Di Peppe_SaX nel forum Saxofono classico
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16th February 2009, 14:28
  5. Letteratura classica (Sassofonistica)
    Di Peppe_SaX nel forum Repertorio
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29th June 2007, 02:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •