Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: difetti della laccatura dorato-scura sui sax Selmer

  1. #1

    difetti della laccatura dorato-scura sui sax Selmer

    sui sax Selmer delle ultime generazioni con la laccatura dorata normale (chiara) si verificano sovente problemi di laccatura e chiedo se qualcuno ha avuto esperienze negative anche con la laccatura dorato-scura che offrono come opzione su alcuni sax.

  2. #2

    Re: difetti della laccatura dorato-scura sui sax Selmer

    Che io sappia la lacca scura è di serie con i nuovi Serie II e Serie III Jubilee 125th e con i Reference speciali.

    Hai avuto problemi con questo tipo di laccatura? :D-:

  3. #3

    Re: difetti della laccatura dorato-scura sui sax Selmer

    Non ho un sax con laccatura scura. volevo solo sentire se qualche possessore di questi sax con laccatura dorato scura ne aveva avuti...invece ne ho avuti col mio con laccatura chiara che ho in firma e che è del 2007. questa e solo una mia curiositÃ* per vedere se c'è stata una svolta o meno a livello di laccatura o se la produzione attuale lascia sempre a desiderare a livello estetico. non desidero entrare nel merito per quanto riguarda il sound tra vecchi e nuovi modelli: SA I vs SA II ecc.ecc

  4. #4

    Re: difetti della laccatura dorato-scura sui sax Selmer

    Diciamo che poco si può dire per le lacche della Selmer... Fino a 10/15/20 gli strumenti erano assemblati con una maggior cura specialmente per quanto riguarda il setup.
    Con le lacche devi avere fortuna io ho avuto un Serie II della metÃ* degli anni '90 e non ha mai avuto problemi, ho visto dei Serie III di 4/5 anni, che erano praticamente slaccati al 50%.

    Certo è che se uno compra il sax laccato perchè gli piace laccato, vedere la lacca che gli rimane tra le mani... non è proprio il massimo, soprattutto dopo che un Selmer lo paghi tanti euro (sicuramente troppi rispetto a quello che offre le concorrenza).

    La Selmer giÃ* da molto tempo lavora in un regime fuori mercato... quindi non necessitÃ* di conquistare il mercato con alcuni dettagli di rifinitura: vendono strumenti anche se dopo pochi mesi/anni si slaccano o se appena escono dal negozio necessitano di regolazione ai tamponi... È la dura realtÃ* dei fatti di chi desidera un Selmer.

  5. #5

    Re: difetti della laccatura dorato-scura sui sax Selmer

    devo dirti che a me piacciono gli strumenti laccati, meglio laccatura scura, oppure con finitura tipo R1jazz vintage.(tanto per cambiare..)
    a detta di alcuni esperti il mio Selmeracio suona bene e non ha mai avuto problemi di set up (fortuna?) l'unico cruccio, dato che prediligo la laccatura e' che sul mio sax si è un pò persa sulla parte sx del fusto..niente di che però l'estetica ne soffre. OT: quando ieri ho visto le foto di un becco in vendita STM nex vintage slaccato di proposito mi è venuto un groppo allo stomaco. :cry: non sono un patito del marchio Selmer ma agli inizi mi era stato "suggerito" e quindi l'ho accattato.
    certo che la laccatura Yamaha mi fa impazzire!
    se un giorno verrò assalito dalla GAS, prima però devo imparare a fare qualcosina, ti chiederò suggerimenti. grazie per la tua disponibilitÃ* e grande competenza.

  6. #6

    Re: difetti della laccatura dorato-scura sui sax Selmer

    Eheh... ma i Rampone non sono laccati, sono placcati... quella finitura rimane così per sempre (si ossida un po', ma si può sempre pulire con gli appositi panni) a meno di non eseguire una s-placcatura mediante processo elettrolitico inverso.

    Io preferisco le finiture "opache", di certo non ho scelto lo strumento (gli strumenti che ho) per il colore: http://fotoalbum.virgilio.it/tzadik/tenore_r1_jazz/ ;)
    La lacce Yamaha sono al livello di quell Selmer... qualche strumento sfortunato c'è (e anche spesso).

  7. #7

    Re: difetti della laccatura dorato-scura sui sax Selmer

    mi correggo: adoro la placcatura oro24k vintage di R1jazz! ma anche il sax nero del Nous...
    lo so che è un'eresia e dovrei andare al rogo, personalmente però sono molto attento e attirato dall'estetica del sax ma maturando, musicalmente parlando, forse un giorno guarderò prima alle caratteristiche sonore del sax e poi all'estetica :zizizi)) certo che se un sax è bello esteticamente, suona bene, è ergonomico, necessita di poca manutenzione ecc,ecc sarebbe il massimo..magari un sax così esiste e io non lo so...chi possiede un sax simile?

  8. #8

    Re: difetti della laccatura dorato-scura sui sax Selmer

    Beh... la finitura esterna influenza il suono in maniera pesante, specialmente se parliamo di uno strumento placcato oro o di un Selmer laccato nero.

    Il suono è la cosa "fondamentale" da valutare e ovviamente l'intonazione. La meccanica più o meno si sistema sempre e comunque (dipende da come lavora il tecnico, non tutti lavorano allo stesso modo, purtroppo...).

  9. #9

    Re: difetti della laccatura dorato-scura sui sax Selmer

    Molto istruttive, come di consueto, le tue considerazioni su finitura, suono, meccanica e riparatori..forse siamo scivolati un pochino OT ma i nostri Moderatori capiranno

  10. #10

    Re: difetti della laccatura dorato-scura sui sax Selmer

    Io ho un Reference (laccatura scura) e dal numero di matricola dovrebbe essere del 2006. La laccatura resiste abbastanza bene. Mi è stata sostituita la chiave del sol perchè aveva un problema e quella ha iniziato a slaccarsi tutta.

  11. #11

    Re: difetti della laccatura dorato-scura sui sax Selmer

    Due considerazioni sui miei 2 selmer in firma:
    Il serie I tenore ha circa l'85% della laccatura, nonostante abbia 26 anni, e sia stato usato moltissimo.
    Tant'è vero che il punto dove si è tolta di più è per evidente sfregamento, altrimenti è quasi del tutto ancora presente.

    Il serie II alto invece è quasi un miracolo........98% della laccatura (si è tolta solo nei pressi di qualche colonnina e all'attacco del kiver), sembra letteralmente NUOVO....
    In ogni caso, è perché dal precendente proprietario è stato usato pochissimo!

    Comunque, quello che penso è, usato o meno, GENERALMENTE la laccatura selmer è estremamente duratura. Ne ho avuto anche prova osservando il mark VI soprano del mio maestro (80% circa....ma è degli anni 60!!!) ed il suo alto serie I (intatta, manca solo un po' sulla campana per un urto accidentale).
    Potrei andare avanti, ma conosco veramente MOLTI possessori di selmer di una certa etÃ*, tutti con la laccatura ancorÃ* lì!
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  12. #12

    Re: difetti della laccatura dorato-scura sui sax Selmer

    Citazione Originariamente Scritto da Giu-Zep
    Potrei andare avanti, ma conosco veramente MOLTI possessori di selmer di una certa etÃ*, tutti con la laccatura ancorÃ* lì!
    ... non i più recenti!
    Chiaramente, c'è anche da considerare come viene trattato uno strumento, se non lo si pulisce mai... è chiaro che magari un po' di saliva rimane sulla lacca e può innescarsi l'ossidazione: conosco molti che non hanno la minima cura per lo strumento... infatti ogni anno pagano un conto salato per la revisione... :zizizi))

  13. #13

    Re: difetti della laccatura dorato-scura sui sax Selmer

    Ciao gf104 volevo dirti che (OT veloce) il sax yts 62 va molto bene avendo messo un'ancia più dura sul 4C (che spero di cambiare al più presto!) ci sto prendendo piano piano la mano (che rima!)
    Per quel che riguarda la laccatura selmer, dovresti vedere il mio alto del 1993: ti verrebbe un infarto
    Piccolissimi segni però affiorano sul tenore :\\: ma cerco veramente di tenerlo in ordine al massimo!
    Alto Selmer Super Action Serie II (1993)
    Selmer C* - Vandoren Classiche 3

    Tenore Yamaha 62 (???)
    Selmer S80 D e Ottolink STM 6* - Vandoren 3

    Soprano Sequoia Lacquered

  14. #14

    Re: difetti della laccatura dorato-scura sui sax Selmer

    Citazione Originariamente Scritto da Colosax
    Ciao gf104 volevo dirti che (OT veloce) il sax yts 62 va molto bene avendo messo un'ancia più dura sul 4C (che spero di cambiare al più presto!) ci sto prendendo piano piano la mano (che rima!)
    Per quel che riguarda la laccatura selmer, dovresti vedere il mio alto del 1993: ti verrebbe un infarto
    Piccolissimi segni però affiorano sul tenore :\\: ma cerco veramente di tenerlo in ordine al massimo!
    Piccolo off-topic: complimenti per il tuo nuovo 62 ;)
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  15. #15

    Re: difetti della laccatura dorato-scura sui sax Selmer

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Citazione Originariamente Scritto da Giu-Zep
    Potrei andare avanti, ma conosco veramente MOLTI possessori di selmer di una certa etÃ*, tutti con la laccatura ancorÃ* lì!
    ... non i più recenti!
    Chiaramente, c'è anche da considerare come viene trattato uno strumento, se non lo si pulisce mai... è chiaro che magari un po' di saliva rimane sulla lacca e può innescarsi l'ossidazione: conosco molti che non hanno la minima cura per lo strumento... infatti ogni anno pagano un conto salato per la revisione... :zizizi))
    Sì, volevo aggiungere anche questo :ghigno:
    QUASI tutti i Selmer ante-2000 sono a prova di bomba, dopo è in "forse"...
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Laccatura bianca dei sax Selmer: possibile?
    Di APOLLO CREED nel forum Generale
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 18th December 2014, 17:58
  2. Come si costruisce un sax, video della Selmer
    Di Metallo76 nel forum Generale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27th August 2012, 17:25
  3. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 7th March 2012, 00:54
  4. Yas 62s, argento o dorato?
    Di nel forum Generale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28th December 2007, 15:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •