Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Riportare in vita un sax tenore....soluzioni pratiche!!!

  1. #1

    Riportare in vita un sax tenore....soluzioni pratiche!!!

    Salve a tutti gli onorevoli forumisti.........

    Ho appena acquistato un sax tenore Selmer SA80 serie I.........
    Condizioni:
    - Pad in buono stato, qualcuno un po' duretto ma lo strumento chiude;
    - Molle abbastanza allentate, probabilmente da sostituire;
    - Laccatura all'85% circa.

    La mia domanda è: quali interventi fareste per "assestare" e rendere suonabile lo strumento, in attesa del lavoro di un professionista? Ad esempio, per ravvivare/ammorbidire le pelli dei tamponi?

    Graçias :fischio:
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  2. #2

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Riportare in vita un sax tenore....soluzioni pratiche!!!

    Prima di tutto occorre verificare la corretta chiusura dei tamponi ed eventualmente sostituire quelli irrimediabilmente compromessi, in seconda battuta occorre una tiratina alle molle per "rinvigorire" la meccanica. Per il resto basta un po' d'olio dove necessario oltre ovviamente ad una pulitina generale.
    Fatto questo lo strumento dovrebbe essere suonabile almeno al 90%, se poi hai la possibilitÃ* di fare una revisione completa è meglio...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  3. #3

    Re: Riportare in vita un sax tenore....soluzioni pratiche!!!

    Uhmmm... io punterei direttamente alla revisione... inutile perdere tempo con soluzioni provvisorie. :zizizi))

    Le molle generalmente basta tirarle, se sono veramente andate (spero di no)... preparati a trovarti con un conto davvero salato da pagare! :roll:

    I tamponi se sono secchi potrebbero essere un po' "rinvigoriti" con della semplice crema per le mani (tipo Nivea), passandone un poca con un cotton fioc intorno al solco sui tamponi.
    L'orientamento dei tamponi se è da sistemare... è una operazione più lunga e delicata.

  4. #4

    Re: Riportare in vita un sax tenore....soluzioni pratiche!!!

    Guarda senza perder altro tempo vi fai cambiare tutto spendi quelle 350€ e sei a posto:-)
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  5. #5

    Re: Riportare in vita un sax tenore....soluzioni pratiche!!!

    Allora, quando lo farò revisionare inevitabilmente farò anche sostituire tutte le molle ed i sugheri, mentre per quanto riguarda i tamponi, solo un paio mi sembrano proprio da sostituire.
    L'intervento "rapido" mi serve più che altro perché il 28 dovrò usarlo nella prova in 24 ore al conservatorio...

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Uhmmm... io punterei direttamente alla revisione... inutile perdere tempo con soluzioni provvisorie. :zizizi))

    Le molle generalmente basta tirarle, se sono veramente andate (spero di no)... preparati a trovarti con un conto davvero salato da pagare! :roll:

    I tamponi se sono secchi potrebbero essere un po' "rinvigoriti" con della semplice crema per le mani (tipo Nivea), passandone un poca con un cotton fioc intorno al solco sui tamponi.
    L'orientamento dei tamponi se è da sistemare... è una operazione più lunga e delicata.
    Con la Nivea??
    Davvero?
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  6. #6

    Re: Riportare in vita un sax tenore....soluzioni pratiche!!!

    Citazione Originariamente Scritto da xavabal
    Guarda senza perder altro tempo vi fai cambiare tutto spendi quelle 350€ e sei a posto:-)
    Come come? 350€ per tutte le molle e cuscinetti (il che implica il re-setrtaggio di tutte le chiavi, spessori ecc) su un tenore ??
    Se questi sono i prezzi che fa il tuo riparatore penso che sei davvero fortunato ;)
    Per ciò che mi risulta, per i prezzi che conosco io, questa cifra basta si è no per un contralto

  7. #7

    Re: Riportare in vita un sax tenore....soluzioni pratiche!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Clarsax
    Citazione Originariamente Scritto da xavabal
    Guarda senza perder altro tempo vi fai cambiare tutto spendi quelle 350€ e sei a posto:-)
    Come come? 350€ per tutte le molle e cuscinetti (il che implica il re-setrtaggio di tutte le chiavi, spessori ecc) su un tenore ??
    Se questi sono i prezzi che fa il tuo riparatore penso che sei davvero fortunato ;)
    Per ciò che mi risulta, per i prezzi che conosco io, questa cifra basta si è no per un contralto
    Sono TOTALMENTE daccordo.....purtroppo per noi....
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  8. #8

    Re: Riportare in vita un sax tenore....soluzioni pratiche!!!

    non faccio nomi ma a me hanno chiesto oltre 500 euro per una revisione generale del mio serie I :muro((((
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  9. #9

    Re: Riportare in vita un sax tenore....soluzioni pratiche!!!

    La revisione totale è la cosa migliore (e ovvia). Però, con una oliatina generale, una passata di crema sui cuscinetti per ammorbidirli e impermeabilizzarli (miglior rapporto qualitÃ* costo= Nivea) sui cuscinetti, per un pò di tempo va avanti bene, o alla meglio.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  10. #10

    Re: Riportare in vita un sax tenore....soluzioni pratiche!!!

    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX
    non faccio nomi ma a me hanno chiesto oltre 500 euro per una revisione generale del mio serie I :muro((((
    Spero che in quella cifra sia inclusa la sostituzione dei tamponi...perché se no siamo proprio fuori dal mondo!!
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  11. #11

    Re: Riportare in vita un sax tenore....soluzioni pratiche!!!

    Appunto, con 500€ che lavori effettua il tuo riparatore...

    Il prezzo è relativo... dipende cosa ti fa per quei soldi!

    Io ho speso 200€ per levare tutti i giochi meccanici (maggiorati i perni dove necessario), sostituire qualche tampone, risers sulle chiavi palmari... e credo basta. :BHO:

  12. #12
    Visitatore

    Re: Riportare in vita un sax tenore....soluzioni pratiche!!!

    scusatemi io ho un sax tenore Borgani del 1979 e vorrei metterlo a nuovo..sapete indicarmi chi vende i cuscinetti per sax tenore??? e i cuscinetti del sax soprano vanno bene per il tenore??? oppure come potrei rimediare per riavvivarli????
    GRAZIE a tutti e felice anno nuovo

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Suonare con la Sordina (E-Sax o Sax-Partner): soluzioni
    Di cagliostro70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 10th July 2018, 17:35
  2. Rumore di soffio con bocchino S 80 c**: soluzioni?
    Di Sax_93 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 19th January 2014, 18:50
  3. Ance Legere.. angoli spiegazzati. Soluzioni??
    Di cagliostro70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 8th January 2014, 14:59
  4. Due pratiche sulla scelta delle imboccature!
    Di sariosax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16th August 2011, 14:06
  5. soluzioni per imboccature con diametri differenti
    Di xelaris nel forum Manutenzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15th August 2011, 10:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •