Buongiorno a tutti. Sono un'insegnante di pianoforte presso una Civica Scuola di Musica e sono appena rientrata da un Istituto Pareggiato dove il Direttore, essendo mio amico mi ha dato delucidazioni in merito alla riforma.
Bene...il crollo sta arrivando....a quanto pare un Decreto del Ministero ha imposto che a partire dall'anno scolastico 2011 non sarÃ* più possibile per nessun PRIVATISTA sostenere esami di Diploma di strumento nè esami intermedi. La cosa allucinante è che l'Assemblea generale dei Direttori ha chiesto controlli perchè questo non avvenga da nessuna parte di Italia. Mi ha anche riferito che in Parlamento c'è stata un'interpellanza ma finora ancora novitÃ* certe non ce ne sono.
La cosa catastrofica è che io ho un'intera classe di allievi che frequentando l'UniversitÃ* si erano iscrtti alla Scuola Civica proprio per seguire qualcosa di alternativo e ora cosa gli dico? (a parte il mio lavoro che se ne va tranquillamente a farsi benedire)
Il mio amico Direttore mi ha anche suggerito di creare un fronte di opposizione che dia modo, ad esempio, di poter fissare delle proroghe per chi sta seguendo gli studi con il vecchio ordinamento e di appellarsi ovviamente alla incostituzionalitÃ* di tale Decreto, visto che chi è interno anche se segue il vecchio ordinamento potrÃ* continuare a dare gli esami intermedi ed esaurirli mentre i privatisti a quanto pare non avranno più questo diritto.
Mi appello a tutte le persone di cultura, a tutti gli insegnanti che come me in modo faticoso e arduo hanno portato e portano allievi al conseguimento di risultati di tutto rispetto, agli allievi esterni al Conservatorio stesso, facciamo sentire la nostra voce! La cultura così scomparirÃ*, non è pensabile nè onesto suggerire a chiunque di fare solo questa professione in un Paese come il nostro e nemmeno di intraprendere un discorso così lungo per poi, con un minimo preavviso, troncarglielo a metÃ*. Io continuerò per quanto posso a battermi perchè ciò non avvenga ma l'unione fa la forza! Chi sta lavorando come me in Scuole di Musica faccia sentire la sua voce. Grazie.