Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Programma per l'ammissione

  1. #1

    Programma per l'ammissione

    Salve, sul sito del conservatorio di Terni, il Briccialdi ho trovato scritti i seguenti requisiti per tentare l'ammissione:

    1) Esecuzione di un brano o un tempo di concerto originale per Saxofono con l’accompagnamento del
    pianoforte a scelta del candidato.
    2) Esecuzione di uno studio estratto a sorte dai sei presentati dal candidato e scelti tra i seguenti testi:
    Ferling 48 studi (Ed. Leduc)
    Mule Esercizi Giornalieri (ediz. Leduc)
    Decruck Ecole Moderne du Saxophone (Ed. Leduc)
    Mule 18 Exercise ou etudes (Ed. Leduc)
    3) Esecuzione di scale maggiori e minori fino a 7 alterazioni, intervalli di quinta tratti da Londeix “Les
    gammes” (Ed. Lemoine)
    4) Lettura a prima vista di un brano di media difficolt*
    5) Colloquio di carattere musicale, generale, e motivazionale.


    Ora, analizzando i metodi...cosa sapete dirmi? Non sono un pò troppo impegnativi per un neofita che tenta l'ammissione? Io ho dato un'occhiata al mule, i 18 esercizi e sono tostarelli per i miei standard, cosa sapete dirmi del Ferling e del Decruck?
    Possibilmente prendiamo come riferimento i 24 studi facili del mule che sto studiando adesso...
    Grazie mille :saxxxx)))


    Alto
    Selmer Serie II
    Rampone & Cazzani







  2. #2

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Localit
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Programma per l'ammissione

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSax
    Non sono un pò troppo impegnativi per un neofita che tenta l'ammissione?
    Ovvio che sono impegnativi per un neofita, questo è il programma per l'ammissione al triennio di saxofono (corso di nuovo ordinamento) che presuppone, almeno sulla carta, un livello da V anno di conservatorio (ovvero del corso tradizionale di vecchio ordinamento). ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  3. #3

    Re: Programma per l'ammissione

    Ah ecco, infatti mi sembrava che c'era qualcosa di strano...
    Quasi quasi sarei tentato a provare l'ammissione il prossim'anno.
    Quindi prima vengo a sapere i metodi da studiare e meglio è. Ho contattato il maestro del conservatorio ma non ci ho cavato un ragno dal buco.
    Scusa Modern ma non ho capito sto fatto del triennio, io posso ancora iscrivermi al corso di 5 anni quello ordinario? E cosa posso portare per l'ammissione?


    Alto
    Selmer Serie II
    Rampone & Cazzani







  4. #4

    Re: Programma per l'ammissione

    Se hai meno di 18 anni non ti puoi iscrivere al Triennio, se tenti l'ammissione al primo anno VO io ho portato il Lacour e il Klosè e mi è andata bene
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  5. #5

    Re: Programma per l'ammissione

    Scusa l'ho riletto di nuovo, va bene anche uno dei 24 studi facili del Mule, l'importante è non portare cose difficili fatte male, ma cose facili fatte bene
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  6. #6

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Localit
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Programma per l'ammissione

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSax
    ...non ho capito sto fatto del triennio, io posso ancora iscrivermi al corso di 5 anni quello ordinario? E cosa posso portare per l'ammissione?
    Il Triennio e il Biennio sono corsi di nuovo ordinamento, mentre il corso tradizionale di 7 anni è il corso di vecchio ordinamento in via di disattivazione.
    Se nel Conservatorio dove vorresti iscriverti è ancora attivo il corso tradizionale puoi fare l'iscrizione a quest'ultimo oppure, se hai conseguito la maturit*, puoi iscriverti al Triennio (ma per farlo devi essere gi* a livello di un V anno VO).
    Per quanto riguarda il programma nel dettaglio, occorre sapere a che anno intendi entrare (se fai l'ammissione al VO)...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  7. #7

    Re: Programma per l'ammissione

    Io ho solo 16 anni, frequento il 3° della scuola superiore...Quindi io potrei solo iscrivermi al vecchio corso se è ancora attivo giusto? I 24 studi facili del Mule li ho studiati...


    Alto
    Selmer Serie II
    Rampone & Cazzani







  8. #8

    Re: Programma per l'ammissione

    Ho contattato Benevelli, il proffessore di sax al conservatorio. Attendo notizie....


    Alto
    Selmer Serie II
    Rampone & Cazzani







  9. #9

    Re: Programma per l'ammissione

    Dunque, il corso ordinario è in funzione solo per i vecchi iscritti dall'anno scorso...
    Mi ha detto però che oltre al biennio e al trienno saranno attivati corsi di base (afam) cosa sono???


    Alto
    Selmer Serie II
    Rampone & Cazzani







  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Localit
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Programma per l'ammissione

    Dipende dai singoli Conservatori, alcuni hanno preso studenti al primo anno del VO anche quest'anno. I corsi di base Afam (alta formazione artistica e musicale) sono corsi che nelle intenzioni di chi li ha concepiti dovrebbero fornire le conoscenze necessarie per entrare poi nei Trienni, cosa oggi impossibile per chi non sa tenere in mano lo strumento...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  11. #11

    Re: Programma per l'ammissione

    Io faccio parte dell'alcuni.
    Fine OT

    Anche se credo che in molti conservatori per il VO prenderanno ancora anche il prossimo anno
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  12. #12

    Re: Programma per l'ammissione

    Fino a quest'anno si, dal prossimo invece no! Dunque, adesso che fare? E' valido il percorso Afam? Oppure mi preparo per entrare al triennio da privatista?


    Alto
    Selmer Serie II
    Rampone & Cazzani







  13. #13

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Localit
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Programma per l'ammissione

    Marco sono tre anni che si dice "quest'anno si e dal prossimo no..." per cui stai tranquillo che con buona probabilit* prenderanno allievi anche il prossimo anno. Per il momento i corsi Afam non sono partiti, per cui se vuoi accelerare i tempi ti conviene affidarti ad un maestro che ti prepari per bene, avendo ben chiaro il livello da raggiungere...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  14. #14

    Re: Programma per l'ammissione

    Ciao a tutti suono dal ottobre 2009. Ho 13 anni e l'anno prossimo voglio entrare in conservatorio (Corsi pre-accademici). Pensavo di portare della scale e tra i pezzi da suonare "Aria" di Eugne Bozza e Fantasy in F minor di Jascha Gurewich. Il mio prof. mi ha dato anche altri pezzi da provare tra cui Adage et Arabesque d Ren Berthlot e le Muerte del angel di Astor Piazzolla. Io ho scelto Aria e Fantasy perch mi piacciono molto.. Voi cosa mi consigliate? Secondo voi ho fatto delle buone scelte? Poi in cosa potrei prepararmi ancora per l'ammissione? Mi sto imparando a memoria tutte le scali maggiori, minori, armoniche e melodiche cos se me le chiedono non sar impreparata. Quando andr a fare l'esame saranno 3 anni completi che suono.
    Sax contralto Grassi
    Becco Selmer
    Ance Vandoren 2
    Anni che suono: 2

  15. #15

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Localit
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Programma per l'ammissione

    Scale e arpeggi vanno bene, un brano da eseguire con il pianista ci pu stare ma ti consiglio di farti indicare dal tuo maestro anche 2-3 studi di tecnica adeguati al tuo livello. Agli esami di solito non si fa eseguire tutto il programma che l'allievo presenta altrimenti ci vorrebbero giorni interi per le ammissioni, quindi bene essere preparare un completo e adatto a tutte le evenienze (per farti un esempio, potrebbero chiederti delle scale e un brano da suonare accompagnata dal pianoforte, potrebbero chiederti una scala con relativi arpeggi e 2 esercizi di tecnica, o un esecizio di tecnica e uno cantabile...dipende!). ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ammissione triennio
    Di SbiriSax nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 8th July 2014, 09:48
  2. Esame di ammissione conservatorio
    Di gioc00 nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13th June 2014, 18:40
  3. Ammissione triennio
    Di tittasax nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22nd August 2011, 13:09
  4. Iscrizione e ammissione al triennio
    Di Bill nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28th July 2011, 08:35
  5. ammissione al conservatorio......
    Di ALE21 nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26th July 2008, 17:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •