Dipende da che consigli da il tuo maestro e se sono consigli razionali... il fatto che voglia uniformarti al suono "del conservatorio" non significa che sia una suono che automaticamente deve piacerti (cioè può piacere o non piacere).Originariamente Scritto da vale691
La differenza tra una S80/S90 e un Soloist è che il Soloist non ha la camera quadrata e questo ha una grossissima influenza sul suono...
Passare da un C* a un C** è ancora più inutile perchè i Selmer sono fatti in maniera approssimativa, potrebbe anche capitarti un C** più chiuso del C*: le aperture per i bocchini Selmer sono sempre nominali, nella realtÃ* misurando i bocchini, vengono fuori cose ben diverse.
Personalmente, ritengo che il percorso formativo del conservatorio (oltre a metterti in grado di leggere partiture anche estramente complicate) dovrebbe darti una idea su quello che è il "suonare il sassofono", con tutti gli aspetti soggetti e oggettivi.
La scelta di un bocchino, essendo tu alla fine di un percorso non semplice, dovrebbe essere personale... e non basata su consigli di docenti che sicuramente hanno dei gusti molto "rigidi" su quello che il suono che deve uscire dallo strumento: dovresti essere in grado di capire e percepire i pro e contro di un bocchino piuttosto che un altro.
Se devi cambiare un bocchino, o lo fai perchè il bocchino si è rotto e non si può riparare... o perchè hai necessitÃ* di qualcosa che il bocchino che usi non ti da, ma che sai che puoi ottenere con un bocchino "diverso".
Spesso, il percorso classico non è in grado di trasmetterti gli strumenti che ti permetteranno di capire cosa va bene e cosa non va bene su un bocchino, su un'ancia, su una legatura... e ti costringe ad andare avanti per una sorta di spirito di emulazione (spesso poi coadiuvato da, in alcuni casi, vere e proprie imposizioni).
Comprare un bocchino del tutto simile, se non uguale a un bocchino che hai giÃ* mi sembra uno spreco di soldi...
Se desideri avere un bocchino leggermente più aperto, sicuramente potrebbe convenirti far aprire (e un refacing generale) un bocchino che giÃ* possiedi: in questo modo sai quanto sarÃ* l'apertura reale del bocchino, sicuramente avrai un bocchino più semplice da suonare e molti meno problemi con le ance... ed ovviamente a un costo molto inferiore a quello di una nuova imboccatura (comunque non esente da imperfezioni, se consideriamo Selmer e Vandoren).
Sperando che il docente di conservatorio non ti faccia problemi anche per un refacing, perchè sarebbe irrazionale a dirti cose non vere.