Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 33 di 33

Discussione: Come equalizzare il sax...

  1. #31

    Re: Come equalizzare il sax...

    personalmente ho sempre considerato l'impianto uno strumento ,e chi lo gestisce un componente del gruppo,forse il piu importante,perchè lui da solo puo mandare in malora tutto il lavoro degli altri.se hai un bel suono nel tuo sax,e suoni anche bene,diventa inutile se quello che si ascolta dalle casse non corrisponde al vero,su questo credo che non ci piova ,e penso che siano d'accordo tutti su questo.ora mi sembra che ritenere l'elettricitÃ* un disastro ,o che con l'elettronica si riesca a far fare bella figura anche a chi non sa suonare ,mi sembra esagerato.certo chi suona in playback , senza corrente lo voglio proprio vedere.però chi è cosi contrario all'amplificazione ,non lo sarÃ* perchè è cosi difficile da gestire ?se amplificare snatura i suoni ,è perchè non è stato amplificato come si richiedeva.imparare come comportarsi con l'amplificazione , è come imparare a suonare ci va tempo e dedizione .del resto come si potrebbe suonare davanti a 10.000 persone senza amplificare?mi sembra una diatriba inutile.forse molti sassofonisti non si sono mai occupati di come si amplifica un sax,e all'occorrenza si sono affidati alle mani del fonico,per poi lamentarsi se questi non dava il risultato voluto.ricordiamoci che gli strumenti acustici sono piu difficili da amplificare di quelli elettrici.ricordiamoci che ogni sassofonista ha il suo particolare timbro ,e riprodurre quel timbro senza snaturarlo richiede un po di tempo e particolare attenzione,due cose che forse da parte dei tecnici non abbondano.a me basta cambiare microfono ,per poi perdere qualche ora per ottenere qualcosa di accettabile da quel microfono,cosa che non tutti fanno.e pensare che io suono solo per diletto ,se lo facessi di mestiere, avrei ancora piu pretese.
    non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.

    tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
    becco b.larsen 120 reface by simone
    alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
    becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

  2. #32

    Re: Come equalizzare il sax...

    Ciao Tzadik. Mi è arrivato il microfono EV N/D 468 che tu mi hai consigliato al posto dello Shure beta 57 che usavo. L'ho provato sabato e domenica e devo dire che è meno tagliente,più pieno e soft dello shure. L'ho acquistato in Spagna per un costo totale di euro 150. Ora l'ho userò sull'asta in quei dancing dove sul palco si potrÃ* stare abbastanza fermi e con poca corografia. Nel caso di un pò più di movimento installero' sulla campana del sax alto e tenore gli Shure 98 Hc con filo che ho giÃ* anche se non mi piacciono molto perchè non può giocare bene l'espressione e il volume. Purtroppo nei dancing anche se fai un pò tutti i generi devi passare da uno strumento all'altro in pochissimi secondi in base al brano che andrai ad eseguire ed io ho 6 strumenti a cui pensare. Per quanto riguarda i service quello che avete detto un pò tutti è purtroppo vero. Qui i piccoli service girano intorno ai 500 euro a serata e sono formati da un proprietario e un ragazzino che fÃ* il tecnico tuttofare percependo intorno ai 50/70 euro. Sento molto meglio dalla mia amplificazione che da quella di questi service. Bruno.
    Sax alto Selmer Reference 54,Meyer h.r.M10M,T.W.Gaia h.r. 10,Vandoren Z 2,5
    Sax tenore Selmer 3,Ottolink stm 9,T.W.Gaia metal 9,Vandoren Z 2,5
    Clarino sib Selmer 10S,Ottolink t.e. 7,Vandoren Z 2,5
    Yamaha WX5/Vl70m Patchman

  3. #33

    Re: Come equalizzare il sax...

    @Morelli Bruno: sono contento che i miei consigli ti siano stati d'aiuto...
    Effettivamente se devi cambiare 6 strumenti... non credo che tu abbia la vita molto facile... in un contesto professionale dovresti avere un microfono per strumento o per lo meno un digitale 6 preset diversi...
    L'hai trovato su eBay l'ND468? :BHO: L'hai pagato decisamente poco!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. problemi ad equalizzare il sax e a trovare il giusto effetto
    Di giuseppe marcianti nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21st January 2012, 12:16
  2. consigli per equalizzare il tenore
    Di rena nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23rd August 2011, 22:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •