scusate ho un sax tenore che mi cresce in tutte le note in egual modo. sapreste dirmi un modo pratico per risolvere il problema? p.s. anche tirando fuori un po l imboccatura cresce ancora
scusate ho un sax tenore che mi cresce in tutte le note in egual modo. sapreste dirmi un modo pratico per risolvere il problema? p.s. anche tirando fuori un po l imboccatura cresce ancora
Tira fuori l'imboccatura ancora un pò di più fino a quando non intoni.
S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
Akai Ewi 5000
di solito quando accade questo e' solo perche la parte intonata e' molto piu' profonda sul collo, ovvero devi inserirlo molto di piu' di quanto tu nn abbia fatto prima , per trovare la vera centratura dell' intonazione che probabilmente nn e' verso l' esterno ma piu' verso l' interno , spingilo molto dentro e poi inizia a cercare l' intonazione estraendolo, vedrai che e' cosi'.
ammesso che tu abbia un' imboccatura corretta e nn stringi troppo.
Quoto Doc e LordSax!
giÃ* che ci sei passa per la Sezione Presentazioni e parlaci un po' di te!
Ciao
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
ciao doc, vedrai che nn puo' tirarlo fuori piu' di quanto nn abbia fatto.....
ah se poi ha il regolatore di tonalita' tipo 6m o chu b e' obbligatorio infilare il becco fino alla battuta del regolatore, ciao isa
aK
per vedere se sei intonato la nota che devi considerare è quella del Bb basso.
se non riesci spostando il bocchino sul collo devi verificare , se sia un tuo problema di emissione- stretta o al contrario sia un problema di compatibilitÃ* tra bocchino e sax.
in alcuni casi, particolari bocchini (hanno delle singolari relazioni con alcuni sax) per suonare relativamente intonati è necessario inserirli eccessivamente o l'inverso e a volte il sugherò deve essere modificato di conseguenza.
ciao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Lord io dicevo di tirare fuori di più perchè Ruben diceva "ho tirato fuori un pò..." ma in genere questo dubbio con chi sa suonare te lo togli in un decimo di secondo ;)
S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
Akai Ewi 5000
si in effetti ho un imboccatura particolare è un ponzol 110 m2 e il sax è un mark VII del '75. l importante è che il problema sia io o l imboccatura e no un problema di fabbrica del sax voi che ne dite? comunque grazie a tutti dei commenti
hai ragione fenomeno!!!Originariamente Scritto da docmax
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)