Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Suono "graffiante" su tenore?

  1. #1
    Visitatore

    Suono "graffiante" su tenore?

    Salve, io ho un vecchio tenore Grassi senza chiavetta del FA# con bocchino selmer. Sono ancora alle prime armi, per meglio dire ho suonato parecchi anni col clarinetto ma sempre a livelli non professionali. Poi mi sono accorto che mi affascinava moltissimo quel suono ruvido, sporco del sax tenore. Ora io usando ance V16 2 o 2/5 per caritÃ* esce un suono caldo e pulito (sempre per quanto ne possa capire io). Ora però mi sono un pò stancato di suonare sempre così pulito e certe volte mi viene voglia quasi di sporcare la musica che stò suonando, mi piacerebbe riuscire ad avere un suono più GRAFFIANTE, RUVIDO, SPORCO, non sò se mi capite. Ecco, io vorrei sapere, per ottenere tutto questo cosa debbo fare, se comprare un sax apposta oppure (come credo) devo io fare degli esercizi per ottenere questo tipo di suono e se si, dove posso trovare gli esercizi?

  2. #2
    lo strumento non centra, è un fatto di imboccatura e di tecnica.
    la tecnica in questione i chiama growl e consiste non cantare nel sax mentre lo si suona.
    sembra difficile ma non è così. con un pò di pratica raggiungerai il risultanto anche utilizzando il becco selmer, ma un becco più aperto ti aiuterebbe non poco.
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  3. #3
    Visitatore
    La tecnica di Saxmachine la chiamavamo "raschiato" ma in genere si effettua per dare spessore ad alcuni punti del brano. In pratica non puoi suonare sempre raschiando. Magari è bello e d'effetto raschiare la blue note nella pentatonica blues specialmente se sei nel registro alto del sax. Per ottenere un suono più duro più "groovie" dovresti cambiare imboccatura. Provane una in metallo o per avere un'idea visita questo sito http://mpcroom.hp.infoseek.co.jp/index.html Io ti consiglio di prendere il tuo strumento andare in un negozio ben fornito e provare qualche imboccatura. Se non puoi farlo, considerato che suoni ance da 2,5 credo che con un Ottolink STM 7* dovresti ottenere il risultato desiderato.

  4. #4
    Visitatore
    il growl viene con qualsiasi imboccatura...
    a me viene col 4C yamaha che non credo sia il migliore per questo genere di cose :-)

  5. #5
    Visitatore
    Forse sono stato frainteso il growl o raschiato si può fare con qualsiasi imboccatura, la tecnica l'ha descritta bene Saxmachine. Volevo solo dire che non puoi suonare sempre facendo growl. Se uno desidera avere un suono più graffiante è bene che cambi setup, il growl è un paiativo da usare di tanto in tanto per aggiungere colore a una nota o una sequenza limitata del brano. Basta dire UUUUU durante l'emissione della nota con qualsiasi imboccatura e il gioco è fatto. Il cambio del setup ti consente invece di avere sempre un suono diverso in questo caso più aggressiva alla quale puoi aggingere occasionalmente l'effetto growl.

  6. #6
    Visitatore
    si in effetti io volevo solo sapere come fare uscire quella sensazione quasi sporca del sax da utilizzarla ovviamente quando serve e allo stesso tempo mantenere cmq il mio suono...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Bocchino per un suono "grasso" e "grosso".
    Di Morelli Bruno nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16th May 2012, 16:14
  2. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  3. Mi consigliate un imboccatura per suono "scuro" e "caldo"?
    Di $sax$$$ nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11th November 2009, 11:53
  4. Recensione: Conn 6M "Naked Lady" a cura di Smog Graffiante
    Di Alessio Beatrice nel forum Generale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 17th January 2009, 00:28
  5. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17th December 2008, 00:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •